Il Comune di Arzachena investe sui parchi per unire costa e centro urbano

Il Comune di Arzachena investe sui parchi e sull’ambiente per unire costa e centro urbano. Sono state approvate le linee di indirizzo per una nuova oasi verde attrezzata lungo il rio San Giovanni. L’iniziativa punta a promuovere l’entroterra, ad ampliare e differenziare l’offerta turistica, a offrire nuovi spazi verdi ai cittadini e variegate opportunità di svago e benessere a contatto con la natura.

E’ una bellissima iniziativa di questi tempi! Scopiamo qualcosa di più!

Il Comune di Arzachena investe sui parchi

Il Comune di Arzachena investe ancora sull’ambiente, fissando le linee guida per la realizzazione del Parco fluviale Saloni – Lu Mulinu – Arzachena, la cui progettazione sarà affidata a professionisti esterni all’ente entro novembre. L’iniziativa contribuisce, inoltre, a garantire un controllo costante dell’area, considerata particolarmente sensibile, in termini di mitigazione del rischio idrogeologico.

In una visione più ampia di Arzachena come destinazione green, dal 2018 l’Amministrazione comunale ha avviato le procedure per la valorizzazione di altre 2 aree di pregio.

La prima è quella del percorso naturalistico Capizzal di Ponti – Li Conchi, presentato lo scorso gennaio e la cui progettazione è stata affidata la scorsa settimana. È un percorso in 9 tappe che costeggia a est il centro urbano e offre la possibilità di ammirare rocce monumentali, fauna e flora locale. Ci saranno anche collegamenti ad aree relax-picnic, punti informativi e segnaletica diretta al centro storico.

La seconda mira alla tutela del litorale arzachenese con l’idea di creare un parco nel promontorio di Capriccioli. Una prima fase è stata concretizzata a luglio 2018 con la pubblicazione del nuovo appalto di pulizia e tutela delle spiagge libere. Il progetto include l’installazione di passerelle in legno, l’introduzione di doccette lava piedi e interventi di pulitura del sottobosco. Lo scopo è accendere i riflettori sulla necessità di salvaguardare le zone costiere più fragili, partendo proprio da Capriccioli, località tra le più esposte al carico antropico nel periodo estivo.

Il Comune di Arzachena investe sui parchi

Il Comune di Arzachena investe sui parchi

Le parole del sindaco e del delegato all’ambiente

Ecco cosa ha detto Roberto Ragnedda, sindaco di Arzachena: Con il percorso naturalistico Saloni-Lu Mulinu, Arzachena muove un passo ulteriore verso un turismo più sostenibile. L’obiettivo principale è creare un meccanismo virtuoso che possa legare il centro urbano alla costa. In questo modo si metteranno in risalto risorse naturali e bellezze paesaggistiche su cui non si è mai investito in modo organico e che, invece, hanno potenzialità importanti in termini di attrazione dei flussi turistici e sviluppo del territorio.

Michele Occhioni, delegato all’Ambiente, ha detto: Il progetto ha l’obiettivo valorizzare il tratto del rio San Giovanni e l’area fluviale circostante. Queste ricadono nei confini comunali e potranno offrire a cittadini e visitatori un ambiente funzionale che coniuga spazi verdi e aree attrezzate per lo svago, il relax e le attività sportive tra cui bici, canoa, kajak o trekking. Il progetto integra i 5 ettari di terreno confiscati alla mafia situati alla foce del fiume a Cannigione. Il progetto prevede inoltre il recupero del vecchio mulino in pietra. L’idea è quella di trasformarlo in un centro di documentazione e comunicazione multimediale dedicato alle attività di sensibilizzazione sull’ambiente e lo sviluppo sostenibile, sulla valorizzazione e tutela della biodiversità.

Dove dormire ad Arzachena

Ecco qua di seguito alcune proposte di Booking.com per dormire ad Arzachena. Non lasciatevi sfuggire le ultime offerte!



Booking.com

Dove si trova Arzachena

Arzachena è un comune di circa 13.000 abitanti in provincia di Sassari. Il paese è, dopo Olbia, il comune più popoloso della Gallura. Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per raggiungere il paese di Arzachena.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.