Su Prugadoriu 2019 a Seui: da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre

Mancano pochi giorni a Su Prugadoriu 2019. L’evento si svolgerà a Seui da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre 2019 nella suggestiva cornice del centro storico del piccolo borgo. L’evento è organizzato dal Comune di Seui, con il patrocinio dell’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Autonoma della Sardegna, oltre che con la preziosa collaborazione dell’Associazione Su Prugadoriu.

Antichissima festività che si richiama al culto delle anime, “Su Prugadoriu” trova nella questua alimentare l’usanza più originale e significativa, con i bambini i veri protagonisti, che girano di casa in casa chiedendo offerte per la salvezza delle anime del purgatorio.

Da circa 22 anni “Su Prugadoriu” è diventato anche una prestigioso evento culturale e turistico. Una grande vetrina, utilissima per presentare Seui con la sua antica tradizione enogastronomica, le tradizioni, l’artigianato, l’ambiente, i muse e tanto altro ancora.

Come da tradizione, anche il programma dell’edizione 2019 si presenta ricco ed estremamente variegato. Scopriamo qualcosa di più sull’evento!

Su Prugadoriu 2019 a Seui

Dopo il successo ottenuto nelle scorse ventidue edizioni a Seui ritorna “Su Prugadoriu”. Come sempre “Su Prugadoriu”, che nel corso degli anni è diventato anche una prestigioso evento culturale e turistico, si svolgerà nella suggestiva cornice del centro storico di Seui. Ed il programma dell’edizione 2019 come da tradizione si presenta ricco ed estremamente variegato!

Nei caratteristici “Mangasinus” (vecchi locali e laboratori) sarà possibile scoprire, degustare e acquistare le numerose e genuine bontà dell’antica tradizione della cucina seuese, tramandate di generazione in generazione. Come ogni anno l’artigianato tradizionale sarà il protagonista con i vari laboratori.

Come consuetudine anche l’edizione 2019 sarà chiusa dalla “cerimonia” del lancio della zucca, in via Roma.

Su Prugadoriu 2019 a Seui

Su Prugadoriu 2019 a Seui

Convegni

Nel corso della manifestazione si svolgeranno anche due convegni. Il primo è in programma giovedì pomeriggio nella Sala consiliare del Comune, dove sarà presentata l’edizione 2019 di “Arcuerì”, l’Annuario della Comunità Seuese, a cura della Casa editrice “Domus de Janas”. Il secondo è in programma venerdì, alle ore 10.30, nella sala consiliare si terrà il convegno “L’ambiente naturale di Seui: potenzialità e sviluppo economico”.

Teatro

Per il teatro sono in programma due interessanti spettacoli. “Comare Vardetta & Co” a cura della compagnia teatrale i BarbariciRidicoli, e “Su Connottu” a cura dell’Associazione Culturale Il Crogiuolo. Ma non mancheranno le incursioni urbane “Orbs” a cura di Shedan Theatre.

Maschere arcaiche

Anche quest’anno ampio spazio sarà dato alle maschere arcaiche, della storia e tradizione sarda, con le strade del centro storico che saranno percorse da “S’Urtzu e sa Mamulada” di Seui e “Sos Colonganos” di Austis. Sabato sfilerà il gruppo dei “Tamburini e trombettieri della Sartiglia Pro Loco” di Oristano. Mentre domenica sarà la volta del Gruppo Medievale del Quartiere Castello di Iglesias.

Artisti di strada

Nei quattro giorni di festa il paese sarà vivacizzato da varie formazioni e artisti di musica etnica sarda, ma anche dalle festose e trascinanti note itineranti della giovanissima formazione locale “SeuinStreet Band”. Mentre, come tradizione, la Banda musicale “Gioacchino Rossini” di Seui avrà il compito di inaugurare la rassegna. Fiato anche alle sole voci con l’esibizione del Coro “Ardasai” di Seui.

Archelogia

Un salto nella storia con la “Fusione sotto le stelle” – Archeologia sperimentale a cura di Andrea Loddo. Vari i laboratori per la realizzazione di “sa mantega antiga” (la pomata delle nonne), ma anche per oli e Sali aromatici, nonché un corso base di saponificazione e preparati di erbe officinali.

Folklore

Non c’è manifestazione che si rispetti senza un po’ di folklore. Ed infatti a Su Prugadoriu 2019 per il folk è in programma l’esibizione dei gruppi “Tradizioni Popolari Ortacesus” e “Santa Lucia” di Seui.

Offerta culturale

Sarà estremamente variegata anche l’offerta culturale, con i cinque musei del “Percorso Museale Seuhiense” (Galleria civica, Palazzina liberty, Carcere spagnolo, Casa Farci, s’Omu de sa Maja) e le numerose mostre, tra cui: “Il costume sardo seuese”; “Verba volant, Artes manent” (arte) di Giampaolo Desogus; sui giocattoli (a cura di Beppe Deplano); su ambiente, flora e fauna dell’Agenzia Forestas; didattica di promozione dell’editoria sarda della casa editrice Domus de Janas e sui prodotti officinali; ecc.

Ambiente

Su Prugadoriu 2019 è anche ambiente. Nei giorni dell’evento sarà possibile andare alla scoperta delle suggestive campagne seuesi e del Parco di Montarbu, con escursioni sportive naturalistiche, botaniche e di mountain bike. Ma anche scoprire il Parco archeologico Ardasai e l’area nuragica con la tomba dei giganti di Anulù, ecc.

Venerdì 1 e domenica 3 novembre sarà possibile raggiungere Seui con il Trenino Verde dell’Arst (tratta Mandas-Seui e viceversa).

Informazioni Su Prugadoriu 2019

Per maggiori informazioni visitate la Pagina Facebook Ufficiale dell’evento. In alternativa scrivete una mail a suprugadoriu.stampa@tiscali.it.

Dove si trova Seui

Il piccolo borgo di Seui conta poco più di 1.200 abitanti e si trova a 820 metri sul livello del mare nella subregione storica della Barbagia di Seùlo. Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per raggiungere Seui.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.