Karel Music Expo 2019: a novembre a Cagliari la 13^ edizione del festival delle culture resistenti

Il Karel Music Expo 2019 sarà di scena a Cagliari nel mese di novembre. L’edizione numero tredici del festival delle culture resistenti, ideato e organizzato dalla cooperativa Vox Day, si svolgerà dal 21 al 23 novembre all’EXMA, ma ha in programma anche un’anteprima per la giornata di sabato 9 novembre 2019 al Fabrik.

Scopriamo qualcosa di più su questo evento assolutamente da non perdere!

Karel Music Expo 2019

Il Karel Music Expo è un format multidisciplinare che promuove tutte le forme espressive estranee ai meccanismi della grande distribuzione; una vetrina di livello europeo all’insegna della musica, soprattutto, che quest’anno ospita quindici diverse proposte della scena nazionale e internazionale, spaziando come sempre tra i generi egli stili. In arrivo dalla Penisola i C’mon Tigre, La Luna, i Julie’s Haircut e The Winstons, da Malta The Ranch, dall’Austria gli Alpine Dweller, dal Regno Unito gli scozzesi Stuart Braithwaite e Emme Woods, l’inglese Joey Collins e il gallese Matthew Frederick. E ci sarà spazio,naturalmente, anche per le proposte targate Sardegna,con Perry Frank, La Città di Notte, Luigi Frassetto Quartet, La Pioggia e il duo Nunc.

Tanta musica, ma non solo: il cartellone propone infatti anche installazioni d’arte di Daniele Spanò e del giapponese Makoto, le performance e un’esposizione di lavori di Rugiada Cadoni, una rassegna di cortometraggi, un incontro-dibattito di astronomia culturale con Agostino Piano, uno spettacolo formativo sulle dipendenze dalle nuove tecnologie, più varie altre iniziative collaterali.

Le parole del direttore artistico Davide Catinari

Tanti appuntamenti, dunque, e un titolo, “Generazioni“,a caratterizzare, come sempre, anche questa edizione del Karel Music Expo. Un titolo che rimanda al prossimo epilogo del decennio in corso, come suggerisce il direttore artistico Davide Catinari nelle sue note di presentazione: “Ogni decade giunge alla sua conclusione attraverso una rappresentazione che ne traccia la memoria, così che ogni epoca possa essere ricordata in accordo con tutto quello che ha prodotto e ogni generazione perciò che ha espresso. Ma la percezione dell’alternarsi di diverse generazioni, soprattutto durante il secolo appena trascorso, ha reso memorabili diversi passaggi di consegne, come quello tra le due guerre mondiali o la rivoluzione culturale, e giovanile, che dalla fine degli anni’60 in poi ha contribuito a creare un immaginario immenso, denso di simboli, volti, oggetti, suoni,mode e modalità che hanno segnato gli ultimi cinquant’anni della storia di questo pianeta,trasformando per sempre l’idea stessa della nostra vita“.

Rugiada Cadoni

Rugiada Cadoni sarà al Karel Music Expo 2019

Il artellone musicale del Karel Music Expo 2019

Si comincia con l’anteprima di sabato 9 al Fabrik, il club in via Mameli. Ad aprire la serata, alle 21.30, sarà Perry Frank, un progetto di musica ambient, acoustic, psychedelic rock e chillout del musicista e polistrumentista sardo Francesco Perra,cominciato nel 2005. Nel secondo set, riflettori puntati su uno degli ospiti di maggior spicco del festival, Stuart Braithwaite, il leader,cantante e chitarrista di una delle band più rappresentative del post rock, gli scozzesi Mogwai. Il suo si annuncia un concerto intimo e rumoroso allo stesso tempo, nel quale proporrà brani inediti del suo nuovo repertorio oltre a pezzi firmati Mogwai.

Da giovedì 21, il Karel Music Expo pianta le tende all’EXMA, dove gruppi e solisti si avvicenderanno nell’arco delle tre serate, come è nella tradizione del festival, sui palchi di due diversi spazi:quello montato nella sala conferenze del centro culturale di via San Lucifero, e quello della Sala Showcase all’interno di una tensostruttura appositamente allestita nel cortile.

Il compito di inaugurare la serie di esibizioni spetterà all’inglese Joey Collins, cantautore e producer di Nottingham.

La seconda serata, in programma venerdì 22, sarà aperta da un progetto targato Sardegna con il duo Nunc di Manuel Attanasio ePeppino Anfossi. Muovendosi fra tradizione e sperimentazione, i C’mon Tigre, un duo intorno al quale ruota un collettivo di musicisti di varia provenienza,chiuderanno la serata di venerdì 22.

Saranno cinque i set in scaletta nella giornata conclusiva di sabato 23 novembre. Aprirà la serie il quartetto di Luigi Frassetto, musicista e compositore sassarese con un bagaglio di esperienze musicali nell’underground italiano e britannico. Chiuderanno il cartellone The Winstons, power trio – tastiere,basso e batteria – formato dai tre fratelli Linnon Winston, Rob Winston e Enro Winston.

Biglietti e abbonamenti per il Karel Music Expo 2019

Per il concerto del 9 novembre di Stuart Braithwaithe e Perry Frank al Fabrik, il costo delle prevendite è di 15 euro (più diritti di prevendita), mentre al botteghino sarà di 20 euro.

Per le serate all’EXMA del 21, 22 e 23 novembre il costo della prevendita per la singola serata è 12 euro (più diritti di prevendita).

Informazioni sul Karel Music Expo 2019

Per maggiori informazioni e per il programma completo del Karel Music Expo 2019 visitate il sito ufficiale di Vox Day oppure la Pagina Facebook di Vox Day. In alternativa scrivete una mail a voxdaycagliari@hotmail.com.



Booking.com

KME Winter

Il Karel Music Expo continuerà con una coda di eventi che si snoderanno tra dicembre e gennaio, racchiusi sotto la formula di “KME Winter“.

Beggars Banquet – BB61268RS è il titolo del primo appuntamento, una coproduzione tra Vox Day, Lost Roome Fondazione Siotto. L’evento si terrà a dicembre (in data da definire) a Palazzo Siotto. Sarà un’esperienza immersiva di Real Life Game, ispirata al disco”Beggars Banquet” dei Rolling Stones, uscito alla fine del 1968, e all’immaginario musicale e culturale dell’epoca. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione.

Credits

È un programma ancora una volta vasto e assortito quello allestito dalla cooperativa Vox Day con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Cagliari e della Fondazione di Sardegna, oltre che con la collaborazione di Fondazione Sardegna Film Commission, Skepto, ATI Arcipelaghi, Associazione Punto a Capo, Audiocoop, Sonicbids, Gigmit, Le Officine, Fondazione Siotto, Lost Room, Teatro del Sale, Rete dei festival, Via Audio, Esibirsi, Exitwell, Ajò in Pullman, FIAB Cagliari Città Ciclabile, Cantina Lilliu, I Love Sardinia, Agriturismo Su Leunaxiu, B&B L’Antica Torre, Maison Savoia, Garden Hotel, Hostel Marina, Unica Radio, RadioX, Radio Naba (Lettonia), Radio Brada, Radio Capodistria, Cagliari Pad, Sardex.

Karel Music Expo 2019

Karel Music Expo 2019

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.