FestivalScienza 2019: dal 7 al 30 novembre in Sardegna

Il FestivalScienza 2019 ha preso il via nella giornata di oggi a Cagliari, dove resterà fino a martedì 12 novembre. Dopo la tappa nel capoluogo l’evento, giunto quest’anno alla sua 12^ edizione, si sposterà in altri centri della Sardegna fino al 30 novembre 2019. L’obbiettivo del Festival è sempre lo stesso, ovvero quello di far conoscere la scienza in modo semplice e accattivante.

Sarà un evento assolutamente da non perdere. Scopriamo qualcosa di più su questo bellissimo festival!

FestivalScienza 2019 a Cagliari

Il Festival è l’occasione per conoscere la scienza in modo semplice e accattivante. Saranno sei giorni di appuntamenti con la fisica, la chimica, le scienze naturali, la matematica raccontate con una ricca varietà di linguaggi e attività per coinvolgere grandi e piccini, scuole e famiglie, ricercatori e semplici cittadini. Nell’ultima edizione hanno partecipato circa 17.000 visitatori, oltre 400 studenti delle scuole e dell’università nel ruolo di accompagnatori e animatori, oltre che numerosi appassionati di ogni età impegnati a condividere la loro grande passione per la scienza.

Le sedi del Festival

Anche quest’anno il FestivalScienza proporrà agli appassionati di scienza un programma molto ricco e variegato. Oltre alla storica location di Cagliari infatti ci saranno altre quattro sedi in Sardegna che ospiteranno altrettante tappe della manifestazione. In questo modo i visitatori di tutta l’isola potranno avventurarsi nel “fantastico” mondo della Scienza.

Scienza è cultura

Se per cultura si intende il patrimonio di conoscenze, saperi, valori comuni e condivisi di un popolo, allora la scienza è parte integrante della cultura. Una conoscenza che richiede attenzione e rigore, ma che ha contribuito, spesso in modo determinante, all’insieme dei saperi, dei valori e delle abitudini della società. Basti pensare ai radicali cambiamenti nella concezione del mondo de- terminati dai famosi “trent’anni che sconvolsero la fisica” (1900-1930), con le rivoluzionarie teorie della Relatività e dei Quanti, che introdussero i concetti di indeterminazione, probabilità, relatività del tempo e dello spazio. O alle conseguenze di carattere etico e sociale determinate dalle teorie di Copernico e Galilei. Oppure, oggi, alle neuroscienze che ci forniscono una nuova chiave di lettura delle emozioni cui siamo soggetti, come aggressività, depressione, innamoramento.

Col titolo assegnato al FestivalScienza 2019 gli organizzatori hanno voluto far capire che senza scienza non vi può essere né cultura, né futuro, né progresso. Il tema è declinato secondo tre linee guida principali: il patrimonio culturale della scienza, la scienza come bene sociale intesa come cultura della pace, delle pari opportunità e dell’ambiente e, infine, la cultura dello sperimentare. Per parlare di tutto questo saranno presenti ospiti importanti nel panorama scientifico internazionale. Attraverso conferenze, presentazioni di libri, spettacoli, letture e laboratori, percorsi museali, botanici, naturalistici e scienti- fico-tecnologici, gli ospiti porteranno i visitatori a riflettere sugli aspetti trasversali delle varie discipline per cogliere le connessioni tra scienza, storia, filosofia, arte, teatro e musica e mostrarci la scienza come ponte di pace e di collaborazione fra i popoli.

Al Festival è abbinato un contest fotografico su Instagram: #Scienzacultura. Con questa iniziativa si chiede di interpretare il Festival nei suoi momenti più significativi o di scattare immagini che colgano quello che la scienza rappresenta nel mondo della cultura e nella società.

Per maggiori informazioni sul FestivalScienza 2019

Se state cercando ulteriori informazioni sul festival e se volete restare sempre aggiornati sull’evento, allora visitate il sito ufficiale del festival oppure la Pagina Facebook ufficiale.

FestivalScienza 2019

FestivalScienza 2019

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.