Fiorenzo Serra Film Festival – A Sassari dal 19 al 23 settembre 2019

Il Fiorenzo Serra Film Festival si svolgerà a Sassari dal 19 al 23 settembre 2019. Quella di quest’anno è la terza edizione del Film Festival per produzioni filmiche a carattere etnografico intitolato a Fiorenzo Serra. Il tema di questa edizione è “aspetti materiali e simbolici della cultura pastorale”. Il festival ha lo scopo di promuovere la realizzazione di film che possano contribuire alla conoscenza delle realtà culturali etnografiche attraverso il mezzo audiovisivo e perseguire l’obiettivo di tutelare e implementare, in maniera scientifica e sistematica, le produzioni audiovisive nazionali e straniere riguardanti i patrimoni etnografici, archeologici, storici, linguistico-culturali e anche ambientali.

Scopriamo qualcosa di più!

Fiorenzo Serra Film Festival 2019

Dal 19 al 23 settembre 2019 la città di Sassari ospiterà la terza edizione del Fiorenzo Serra Film Festival. Sono ben 860 i film in concorso che hanno partecipato al Concorso Internazionale per film etnografici intitolato all’indimenticato regista sassarese. Ovviamente non mancano quelli ambientati in Sardegna, che sono una dozzina. Le pellicole in concorso quest’anno sono provenienti da tutti e cinque i continenti, a dimostrazione dell’importanza di questo interessante evento. Tutti i lavori hanno un’alta qualità delle immagini e della fotografia, ed i film sono in qualità 4K, VR e 3D e girati con le più moderne tecnologie cinematografiche.

La Fase Finale in programma a Sassari riserverà ai partecipanti ed agli spettatori un programma ricco ed interessante, assolutamente da non perdere! Non ci saranno solo proiezioni, ma anche mostre e le masterclass di Lorenzo Hendel, Luciano Tovoli, Antioco Floris e Marco Leopardi nella sala della Camera di Commercio di Sassari.

Il Fiorenzo Serra Film Festival ha lo scopo di promuovere la realizzazione di film che possano contribuire alla conoscenza delle realtà culturali etnografiche attraverso il mezzo audiovisivo e perseguire l’obiettivo di tutelare e implementare, in maniera scientifica e sistematica, le produzioni audiovisive nazionali e straniere riguardanti i patrimoni etnografici, archeologici, storici, linguistico-culturali e anche ambientali.

Laboratori di antropologia Fiorenzo Serra

Il Laboratorio di Antropologia Visuale dell’Università degli Studi di Sassari, attivo dal 1981 sia nel campo della ricerca che in quello della documentazione etnografica, dal 21 gennaio 2014 è intitolato al famoso antropologo visuale sassarese Fiorenzo Serra. Tale istituzione nasce dall’interesse del Dipartimento e della Società Umanitaria verso lo studio dell’Antropologia visiva, che negli ultimi decenni ha acquisito dignità di disciplina universitaria.

Per maggiori informazioni

Se avete bisogno di maggiori informazioni sul Festival potete visitare anche il sito ufficiale dell’evento, oppure scrivere una mail a info@fiorenzoserrafilmfestival.it.

Fiorenzo Serra Film Festival - A Sassari dal 19 al 23 settembre 2019

Fiorenzo Serra Film Festival – A Sassari dal 19 al 23 settembre 2019

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.