Prendas de Ittiri 2019: dal 22 al 24 novembre l’evento di artigianato, enogastronomia e arte

Manca poco all’appuntamento con Prendas de Ittiri 2019, l’evento di artigianato, enogastronomia e arte che si svolgerà nel paese in provincia di Sassari dal 22 al 24 novembre. L’evento, che nel corso degli ultimi anni ha riscosso un gran numero di consensi, arriva quest’anno all’edizione numero 14. Prendas de Ittiri, organizzato dall’omonima associazione, propone per l’edizione 2019 due importanti novità: lo spostamento dell’evento al periodo autunnale e la modifica della formula, che prevedeva gli stand espositivi nelle piazze. Prendas de Ittiri 2019 infatti sarà ospitato nelle case ittiresi, lungo le vie del centro storico.

Siete curiosi? Scopriamo insieme qualcosa di più su questo evento!

Prendas de Ittiri 2019: artigianato, enogastronomia e arte

Dal 22 al 24 novembre si svolgerà l’edizione numero 14 di Prendas de Ittiri, un evento che per tre giorni animerà il paese in provincia di Sassari con artigianato, enogastronomia e arte. Quest’anno la manifestazione ci riserverà una grande novità, ovvero lo spostamento degli stand espositivi, che saranno ospitati nelle case ittiresi, lungo le vie del centro storico del paese. La novità è sottolineata anche dal motto della manifestazione: “dae domo in domo”. I cittadini saranno quindi pienamente coinvolti nell’evento e saranno chiamati a trasformare le loro abitazioni private in piccoli musei, laboratori, persino teatri. Turisti e curiosi potranno così vivere un’esperienza con tutti e cinque i sensi grazie alla varietà dei “prendas”, i gioielli agroalimentari, artigianali e artistici.

Il periodo di novembre è stato scelto per approfittare delle primizie autunnali dei prodotti agroalimentari del territorio ittirese, apprezzati non solo in Sardegna, ma in tutta l’Italia ed anche all’estero. Tra questi i più prelibati sono i carciofi, l’olio e il vino.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di mettere in risalto la varietà e la qualità del sistema produttivo ittirese sia in campo enogastronomico che artigianale. Prendas de Ittiri 2019 offre una preziosa vetrina per chi prenderà parte alla manifestazione. Allo stesso tempo con questo evento si punta a riscoprire e mettere in luce il patrimonio culturale, artistico e professionale che ha caratterizzato la storia di Ittiri e che ancora oggi è fortemente rappresentato, grazie alla presenza di aziende e giovani professionisti che nei diversi settori si adoperano con sacrificio e competenza per porre le basi a nuovi successi e popolarità.

     

Prendas de Ittiri è anche uno strumento di crescita e di stimolo agli operatori dei settori interessati. La ricerca continua del miglioramento della qualità dei prodotti e della professionalità sono fondamentali per dare un impulso propulsivo all’economia del paese e anche al suo sviluppo nel settore del turistico.

Circa sessanta espositori a Prendas de Ittiri 2019

Alla 14^ edizione della manifestazione prenderanno parte circa 60 espositori che metteranno in mostra i gioielli del territorio. Il programma sarà ricco e molto variegato. L’edizione 2019 prenderà il via venerdì 22 novembre alle ore 16 dalla Biblioteca Comunale di Ittiri. Non sarà interessato solo il settore economico, perché gli eventi in programma valorizzeranno anche la storia, il patrimonio culturale e artistico, la tradizione e anche il futuro di Ittiri. Grazie anche i giovani che hanno rilanciato diverse attività locali.

Per le eccellenze agroalimentari occhi puntati sui rinomati carciofi e sull’olio di alcune aziende che hanno conquistato anche premi nazionali. Non a caso Ittiri è “terra di ulivi”. Formaggi, salumi e pane completano l’offerta gastronomica e naturalmente, per chiudere in bellezza, vanno ricordati anche i dolci e il miele prodotti dalle aziende locali. Il tutto sarà ovviamente innaffiato dall’ottimo vino locale e dalle birre artigianali provenienti da alcuni centri del Nord Sardegna. Le aziende non si limiteranno a esporre i prodotti, ma racconteranno anche le fasi della lavorazione.

Per quanto riguarda arte e artigianato, saranno ben 17 gli espositori presenti. Dalla lavorazione del legno a quella del ferro e della graniglia, dalla sartoria all’oggettistica, dalle creazioni floreali a quelle in ceramica.

Prendas de Ittiri 2019 sarà un appuntamento assolutamente da non perdere!

Per maggiori informazioni sull’evento visitate anche il sito ufficiale dell’associazione.

Prendas de Ittiri 2019: artigianato, enogastronomia e arte

Prendas de Ittiri 2019: artigianato, enogastronomia e arte

Dove si trova Ittiri

Ittiri è un paese di circa 8.500 abitanti che si trova in provincia di Sassari, nella regione storica del Coros nel Logudoro. Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per raggiungere il paese di Ittiri.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.