INVENTARIO 20: Biennale della Fiber Art Sardegna – A Samugheo dal 16 novembre 2019 al 1° marzo 2020

INVENTARIO 20 è la mostra Biennale della Fiber Art Sardegna che è stata inaugurata a Samugheo il 16 novembre 2019. La mostra organizzata dal MURATS, il Museo Unico Regionale dell’Arte Tessile Sarda, potrà essere visitata fino al 1° marzo 2020. La mostra, curata dal Direttore del Museo Murats Baingio Cuccu e da Anna Rita Punzo, vuole essere il primo passo di un percorso di ricerca e mappatura dei linguaggi contemporanei sviluppati dagli artisti sardi che si sono confrontati, anche per solo una parte della propria ricerca, con le peculiari declinazioni tecniche, materiche, concettuali e performative di questa corrente artistica.

Il percorso espositivo conta oltre 150 opere realizzate da circa 40 artisti sardi. Scopriamo qualcosa di più su questa mostra!

INVENTARIO 20: Biennale della Fiber Art Sardegna a Samugheo

Il MURATS, Museo Unico Regionale dell’Arte Tessile Sarda, prosegue la propria indagine sul complesso rapporto di relazioni e contaminazioni tra arte, tessile e fibra con un progetto nuovo e inedito: la prima Biennale della Fiber Art della Sardegna. La mostra, curata dal Direttore del Museo Murats Baingio Cuccu e da Anna Rita Punzo, vuole essere il primo passo di un percorso di ricerca e mappatura dei linguaggi contemporanei sviluppati dagli artisti sardi che si sono confrontati, anche per solo una parte della propria ricerca, con le peculiari declinazioni tecniche, materiche, concettuali e performative di questa corrente artistica. Il titolo del progetto, INVENTARIO 20, rimanda dunque alla volontà di rilevare e registrare gli specifici e polisemici linguaggi artistici connessi alla Fiber Art in Sardegna, regione indicata con il numero 20 nel sistema dell’ICCD.

Il percorso espositivo, che è stato inaugurato sabato 16 novembre, conta oltre 150 opere realizzate da circa 40 artisti sardi che hanno fatto del rapporto con filo, fibra, polpa e materia tessile la cifra stilistica della propria produzione o il felice esito di sperimentazioni temporanee nate dalla volontà di confrontarsi con le infinite potenzialità della Fiber Art.

Se vi capita di andare a Samugheo non perdete l’occasione di visitare la mostra!

INVENTARIO 20: Biennale della Fiber Art Sardegna a Samugheo

INVENTARIO 20: Biennale della Fiber Art Sardegna a Samugheo

Maggiori informazioni su INVENTARIO 20

Se volete maggiori informazioni sulla Biennale potete consultare anche:

Dove si trova il MURATS a Samugheo

Samugheo è un piccolo borgo di circa 2.900 abitanti che si trova in provincia di Oristano, nella regione storica del Mandrolisai. Il paese è considerato la “capitale” dell’artigianato tessile in Sardegna, ed è famoso anche per edifici antichi, bei paesaggi, tradizioni carnevalesche e del pane. Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per arrivare al MURATS di Samugheo.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.