Passaggi d’Autore 2019 a Sant’Antioco: da martedì 3 a domenica 8 dicembre

Da martedì 3 a domenica 8 dicembre si svolgerà a Sant’Antioco il festival Passaggi d’Autore 2019. La quindicesima edizione del festival del cortometraggio ha in programma quest’anno oltre sessanta film da diciassette Paesi, ma anche laboratori, eventi musicali e incontri. Tra gli ospiti di spicco di questa edizione c’è il regista Daniele Luchetti, che sabato 7 si racconterà al pubblico, partendo dalla visione del suo primo film, “Domani accadrà“, del 1988.

Sarà un appuntamento da non perdere per gli amanti del cinema. Scopriamo insieme qualcosa di più su questo evento!

Passaggi d’Autore 2019 a Sant’Antioco

Giunge alla quindicesima edizione Passaggi d’Autore: intrecci mediterranei, il festival del cortometraggio organizzato a Sant’Antioco (Sud Sardegna) dal Circolo del Cinema “Immagini”. Da martedì 3 a domenica 8 dicembre la cittadina sulcitana ospiterà questo appuntamento con il cinema in forma breve prodotto nell’area del Mare Nostrum. L’edizione di quest’anno vedrà film provenienti da diciassette Paesi, con un focus particolare sul Portogallo.

Nutrito e assortito, come da tradizione, il programma del festival che si rinnova senza interruzioni dal 2005 e che si avvale della direzione artistica del regista bosniaco Ado Hasanović e di Dolores Calabrò, del Circolo del Cinema “Immagini”. Sono oltre sessanta i film (in lingua originale, con sottotitoli in italiano e in inglese) che si potranno vedere nell’Aula Consiliare del Comune di Sant’Antioco nelle sei giornate di Passaggi d’Autore 2019. I film che spaziano tra vari generi e sono stati selezionati tra quelli che hanno ricevuto premi e riconoscimenti, oppure partecipato a importanti festival nazionali e internazionali, come il Sarajevo Film Festival.

Ma il fulcro di Passaggi d’Autore è la sezione “Intrecci mediterranei“, che nell’arco di quattro serate (martedì 3, mercoledì 4, sabato 7 e domenica 8 dicembre) proporrà ventisei cortometraggi. Ci sarà la presenza di alcuni dei registi che presenteranno le loro opere e dialogheranno con il pubblico.

Il Portogallo

Il festival dedica in questa edizione numero quindici un focus al Portogallo con un intero pomeriggio di proiezioni, nella giornata di giovedì 5 dicembre 2019.  Poi, in serata, musica con il violoncellista Davide Zaccaria, la cantante lusitana Maria Anadon e il chitarrista André Dias. Gli stessi musicisti faranno anche parte integrante del Mediterranean Ensemble, formazione internazionale costituita ad hoc, con la direzione artistica di Emanuele Contis, al centro dei riflettori la sera di domenica 8 per la festa di chiusura.

Webseries

Passaggi d’Autore 2019 riserva un’attenzione particolare anche a uno dei fenomeni innovativi degli ultimi anni: le webseries, storie a episodi appositamente concepite per la rete, che costituiscono la rivoluzione digitale delle tanto amate serie tv. Ma ci sarà spazio anche per i video musicali, per il cinema d’animazione e per varie attività di laboratorio rivolte ai giovani studenti (ma non solo), su temi e esperienze come la critica radiofonica, la traduzione dei dialoghi e la sottotitolazione dei film. E poi ancora la fotografia e l’animazione in stop motion con la tecnica della puppet animation.

Per maggiori informazioni

Sarà un cartellone di spessore e molto ricco di proposte quello allestito dal Circolo del Cinema “Immagini” per Passaggi d’Autore 2019. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito. Per aggiornamenti e altre informazioni visitate anche www.passaggidautore.it oppure la Pagina Facebook dell’evento. In alternativa potete anche scrivere una mail a info@passaggidautore.it.

Passaggi d'Autore 2019 a Sant'Antioco: da martedì 3 a domenica 8 dicembre

Passaggi d’Autore 2019 a Sant’Antioco: da martedì 3 a domenica 8 dicembre

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.