Saboris Antigus 2019 a Guasila: domenica 8 dicembre

Domenica 8 dicembre non perdete l’appuntamento con Saboris Antigus 2019 a Guasila. Nel giorno dell’Immacolata il paese di Guasila metterà in vetrina le sue bellezze, sfoggiando il suo abito più bello per far conoscere a tutti i visitatori le proprie bellezze e tutte le sue peculiarità enogastronomiche, culturali, storiche, religiose, tradizionali, architettoniche, paesaggistiche e tanto altro ancora. Quella di quest’anno è la V edizione di Saboris Antigus.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Guasila in collaborazione con Pro Loco Guasila, Regione Autonoma della Sardegna, Unione dei Comuni della Trexenta.

Scopriamo qualcosa di più su questo vento!

Saboris Antigus 2019 a Guasila

Domenica 8 dicembre 2019 Guasila si vestirà a festa per la V edizione di Saboris Antigus. Per l’occasione i visitatori avranno la possibilità di conoscere le bellezze e le peculiarità enogastronomiche, culturali, storiche, religiose, tradizionali, architettoniche e paesaggistiche del paese della Trexenta.

Guasila è un paese di cultura, da questo ne deriva il titolo dell’evento: “Guasila tra sapori e cultura“. Tradizioni secolari, forse millenarie come “sa Cassa de s’Acchixedda”, la caccia alla Giovenca, le corse dei cavalli che oggi vedono il famoso Palio di Santa Maria e il Palio de is Bixinaus che si corrono il giorno di Ferragosto. I riti della festa della Vergine Assunta di agosto unici nelle loro particolarità, nelle loro preghiere e nei canti tipici guasilesi.

La cultura delle tradizioni sarà affiancata alla cultura di dibattiti, convegni, mostre, rievocazioni, giochi antichi e tanto altro. Non mancherà di sicuro il folklore e il divertimento, i canti e i balli. La caratteristica atmosfera creata dalle locande dei vicinati storici (bixinaus) di Guasila, che accolgono calorosamente e amichevolmente tutti i visitatori con gustosi piatti tipici, tra cui anche antiche pietanze che sono state a noi tramandate dalle antiche tradizioni agro-pastorali del nostro territorio; vicinati che colorano e rallegrano le vie del paese con i propri simboli e colori mostrando ai visitatori le proprie particolarità e storie. A Guasila i visitatori non sono solamente accolti come ospiti, bensì come amici di famiglia.

Le vie principali del centro storico saranno inoltre colorate e rallegrate da numerosissimi artgiani, hobbisti ed espositori e si potrà così approfittare dell’atmosfera tipica, gioiosa e ospitale delle sagre, alla quale si aggiunge l’aria di festa natalizia, per cercare i pensierini per il Natale alle porte.

Saboris Antigus 2019 a Guasila

Saboris Antigus 2019 a Guasila

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni sulla manifestazione visitate anche la Pagina Facebook della manifestazione.

Dovesi trova Guasila

Guasila è un paese di circa 2.600 abitanti della provincia del Sud Sardegna, che si trova nella nella Trexenta, un’antica regione cerealicola della Sardegna. Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per raggiungere il paese di Guasila.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.