Is Foghidonis 2020 – A Sadali il 18 e 19 gennaio

Is Foghidonis 2020 è uno dei primi eventi dei carnevali barbaricini, che anche quest’anno animerà le vie del paese di Sadali. L’accensione dei giganteschi fuochi in onore di Sant’Antonio Abate e San Sebastiano è un rito antico e particolarmente suggestivo che ogni anno richiama nel paese barbaricino migliaia di persone. In concomitanza di questo evento ci sarà “sa prima essia“, ovvero la prima uscita dell’anno della maschera tradizionale sadalese de “S’Urtzu e su Pimpirimponi”.

Scopriamo insieme qualcosa di più su questo evento!

Is Foghidonis 2020

Il 18 e il 19 gennaio 2020 il piccolo paese di Sadali si animerà grazie a Is Foghidonis. Il programma della manifestazione è molto fitto e prevede visite guidate negli itinerari naturalistici e alla Grotta de “Is Janas” e inoltre performance itineranti di teatro, musica e danze con il fuoco. Nel corso dell’evento verranno anche aperte le botteghe del centro storico del paese dove i visitatori potranno ammirare ed acquistare i prodotti del territorio.

Il momento clou della giornata arriverà nel pomeriggio di sabato 18 gennaio, prima quando ci sarà la benedizione dei fuochi da parte del Parroco del paese. Poi sarà la volta prima uscita delle maschere tipiche de “S’Urtzu e su Pimpirimponi”, che sarà accompagnata dalla musica itinerante e dai classici riti ancestrali. Sino a notte inoltrata ci saranno gli spettacoli intorno ai fuochi con la musica e i balli per tutti.

Per maggiori informazioni visitate anche la Pagina Facebook ufficiale dell’evento. In alternativa scrivere a atprolocosadali@outlook.it oppure a coopletrefatesadali@gmail.com.

Is Foghidonis 2020

Is Foghidonis 2020

Il programma di Is Foghidonis 2020

SABATO 18 GENNAIO

  • 11:00 – Visite guidate negli itinerari naturalistici del territorio sadalese a cura dell’Ecomuseo ( Grotta “Is Janas” e Centro Storico).
  • 15:00 Rappresentazione teatrale presso la Grotta “is Janas” a cura dell’Ecomuseo (prima rappresentazione alle 15.00; seconda alle 16.00. -Obbligatoria la prenotazione).
  • 16:00 – Apertura delle botteghe nel Centro Storico per esposizione e vendita dei vari prodotti.
  • 17:30 – Benedizione dei fuochi da parte del Parroco.
  • 18:00 – Lungo le vie del Paese – Accensione fuochi e prima uscita delle maschere tipiche de “S’Urtzu e su Pimpirimponi” e musica itinerante. Apertura visite museo Casa Podda.
  • 19:00 – Cucine Aperte, apertura delle cucine tipiche attorno ai fuochi, intrattenimento con lo spettacolo dei mangiafuoco.
  • Dalle 20:00 sino a tarda serata – Spettacoli intorno ai fuochi con la musica e i balli per tutti. Brinderemo con un buon bicchiere di vino e dolci tipici.

DOMENICA 19 GENNAIO

  • 10:00 – Colazione o murtzu presso il Centro Storico.
  • 11:00 – L’ecomuseo sarà disponibile per le visite guidate negli itinerari naturalistici del territorio sadalese. Apertura Casa Museo Podda per le visite.
  • Saranno presenti botteghe di prodotti tipici e artigianato .

Dove si trova Sadali

Sadali è un comune di appena 930 abitanti che si trova nella regione storica della Barbagia di Seùlo. Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per raggiungere il paese.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.