Sa Tuvera 2020 – Dal 16 al 18 gennaio a Sorgono

Con Sa Tuvera 2020, dal 16 al 18 gennaio si rinnova a Sorgono l’antico rito di Sant’Antoni ‘e su Fogu. Durante la suggestiva celebrazione un grande falò che verrà acceso nella piazza principale del paese darà il via all’inizio del carnevale barbaricino. Nell’occasione ci sarà anche “Sa prima essida“, ovvero la prima uscita de Is Arestes e s’Urzu Pretistu, che come sempre saranno impegnati nei loro riti propiziatori attorno al fuoco.

Scopriamo insieme qualcosa di più su questo evento!

Sa Tuvera 2020

Dal 16 al 18 gennaio si rinnova a Sorgono l’antico rito di Sant’Antoni ‘e su Fogu. Qui il carnevale barbaricino prende il nome di Sa Tuvera, che sta ad indicare il grande falò acceso in piazza in onore di Sant’Antonio. Dal buio ancestrale dei secoli passati, l’antico rito si rinnova, il sacro fuoco divampa, le origini remote della nostra Isola risorgono. Corna, ossa, pelli e nero di pece, le maschere etniche sarde saranno di nuovo tra noi.

l più anziano e il più giovane Antonio di Sorgono accenderanno il fuoco alle ore 16.30 a cui farà seguito la benedizione dello stesso alle 18:45.

Per maggiori informazioni sull’evento visitate la Pagina Facebook della Proloco oppure scrivete una mail a info@prolocosorgono.com.

Sa Tuvera

La leggenda narra che Sant’Antonio, invocato dagli uomini provati dal gelido inverno, rubò dagli inferi una scintilla e la donò alla terra, portando finalmente luce e calore. Da allora, nella notte tra il 16 e il 17 gennaio, molte comunità della Sardegna fanno rivivere il mito con un grande falò acceso nella piazza del paese. A Sorgono, ‘Sa Tuvera’ (il falò) è sempre stata un’occasione per riunirsi attorno a un focolare comune nelle fredde sere di metà gennaio, condividendo chiacchiere, cibi semplici e talvolta musica.

Sa Tuvera 2020 - Dal 16 al 18 gennaio a Sorgono

Sa Tuvera 2020 – Dal 16 al 18 gennaio a Sorgono

Dove si trova Sorgono

Sorgono è un paese di circa 1.600 abitanti che si trova in provincia di Nuoro. Posto nel centro geografico dell’isola, è anche il capoluogo storico di mandamento della subregione Mandrolisai della Barbagia. Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per raggiungere il paese di Sorgono.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.