Lu Carrasciali Timpiesu 2020: dal 20 al 25 febbraio

Uno degli eventi più attesi dell’anno per il carnevale in Sardegna è senza dubbio Lu Carrasciali Timpiesu 2020. Il carnevale di Tempio è una festa che ha origini antichissime e che vede come protagonista Re Giorgio.

Lu Carrasciali Timpiesu è un evento che ogni anno fa registrare circa 100.000. Le sfilate che animano il paese della Gallura sono caratterizzate da Carri Allegorici sia di Tempio Pausania che dei paesi limitrofi. In totale sono tre i giorni delle sfilate: la prima è quella del giovedì grasso, si prosegue poi con quella della domenica e si chiude con la più importante, quella che si svolge il martedì grasso.

Ma scopriamo insieme qualcosa di più su questo evento!

Lu Carrasciali Timpiesu 2020

L’edizione 2020 di Lu Carrasciali Timpiesu vedrà come sempre sei giorni di festa. Le sfilate in maschera si svolgeranno giovedì 20 febbraio (giovedì grasso), domenica 23 febbraio e martedì 25 febbraio (martedì grasso).

Lu Carrasciali Timpiesu 2020

Lu Carrasciali Timpiesu 2020

La storia del Carnevale ed il mito di Re Giorgio

Lu Carrasciali Timpiesu è un carnevale storico, unico nel suo genere in Sardegna. Ripetutamente imitato e clonato, è sempre stato irraggiungibile nello spirito, nell’animazione, nel coinvolgimento e nella sua spettacolarità. Il Carnevale Tempiese è un evento sentito e atteso dalla popolazione locale, la cui tradizione affonda le sue radici in un profondo passato che ha lasciato traccia in vari documenti, il più antico dei quali risale addirittura alla prima metà dell’800. Fin dagli inizi il carnevale a Tempio coinvolgeva tutta la comunità locale. Nel corso del tempo il rito di Lu Carrasciali Timpiesu non è rimasto uguale a sé stesso, ma si è rinnovato di continuo, adattandosi all’evoluzione dei tempi. La manifestazione ha uno spirito surreale e fantastico, goliardico e giocoso, ed è per questo che è amata da grandi e piccini.

Il protagonista del carnevale è protagonista Re Giorgio, che un tempo era rappresentato dalla figura di “Jolgliu Puntogliu”, un fantoccio imbottito di paglia ed infilato in un palo. Re Giorgio è un sovrano dall’aspetto rubicondo e dal regno traballante, che durante il corso mascherato viene portato in trionfo su un trono. Re Giorgio è il simbolo del potere, che durante il carnevale, incontra una giovane e fortunata popolana, Mannena. Per sei giorni, Sua maestà Re Giorgio viene osannato, onorato e adulato. Ma il martedì grasso, quando il giorno volge al tramonto e la gente è al massimo del divertimento, il Re, colpevole di tutto, viene processato e la condannato a morte. Dopo la lettura del testamento, viene acceso un rogo sulla pubblica piazza, dove si svolge il farsesco funerale tra pianti, strepiti e grasse abbuffate.

Dove si trova Tempio Pausania

Ecco qua di seguito le indicazioni stradali di Google Maps da seguire per raggiungere il paese di Tempio Pausania, in Gallura.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.