Pentolaccia a cavallo Benetuttese: sabato 22 febbraio 2020

Il Carnevale Benetuttese è un appuntamento da non perdere! La Pentolaccia a cavallo Benetuttese i svolgerà quest’anno nella giornata di sabato 22 febbraio 2020.

La Pentolaccia a cavallo Benetuttese è un evento organizzato dall’Associazione Ippica Benetuttese, che nasce dall’idea di un gruppo di giovani volenterosi che, vedendo il loro paese morire, decidono di fare squadra e di dedicare il loro contributo per cercare di valorizzare, studiando un diversivo, quella manifestazione che mano a mano negli anni stava scomparendo: il Carnevale.

Scopriamo insieme qualcosa di più su questo evento!

Pentolaccia a cavallo Benetuttese

La Pentolaccia a Cavallo Benetuttese è una manifestazione equestre pensata per coinvolgere amici e appassionati di equitazione, portandoli a vivere momenti di condivisione e allegria immersi nel magnifico mondo dei cavalli.

Nel vivo dei festeggiamenti del Carnevale, la Pentolaccia a Cavallo Banetuttese si svolge sempre lo stesso giorno, ovvero il sabato prima della corsa alla stella che caratterizza la Sartiglia, lo Storico Carnevale di Oristano.

Possono partecipare alla pentolaccia solo cavalieri locali, purché abbiano compiuto il diciottesimo anno di età. Si corre in gruppi di pariglie di 3 o 2 binomi percorrendo una pista lunga 500 metri situata nel centro abitato di Benetutti. Lo scopo di questa giostra equestre è che in corsa si debbano rompere dei vasi in terracotta situati in due punti diversi del percorso. Il numero delle salite dei cavalieri varia da 3 a 4 a seconda del tempo a disposizione, tempo che viene dettato obbligatoriamente dal calar del sole. La Pentolaccia a Cavallo Banetuttese non prevede premi o rimborsi per i cavalieri.

Per maggiori informazioni visitate il Sito Ufficiale della manifestazione. In alternativa visitate anche la Pagina Facebook Ufficiale oppure scrivete una mail a info@pentolacciabenetutti.it.

Pentolaccia a cavallo Benetuttese

Pentolaccia a cavallo Benetuttese

Dove si trova Benetutti

Benetutti è un piccolo paese che conta poco meno di 2.000 abitanti e che si trova alle pendici dell’altopiano del Goceano, in provincia di Sassari. Il suo territorio, con splendidi scorci, degrada fino all’alta valle del fiume Tirso. Si tratta si un paese antichissimo, che conserva nel suo territorio tracce di insediamenti che partono dal Neolitico.

Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per raggiungere Benetutti.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.