Cala Pira, una spiaggia affascinante situata nel Comune di Castiadas

Cala Pira è una spiaggia affascinante che si contraddistingue per il suo colore rosa che fa da contrasto al turchese del mare, il tutto contornato dal verde della vegetazione. Sullo sfondo della spiaggia c’è un bellissimo panorama montano, quello del gruppo dei Sette Fratelli. Questa meta imperdibile si trova nel comune di Castiadas.

Quando si parla delle spiagge del sudest della Sardegna il pensiero della maggior parte delle persone va immediatamente alle spiagge di Villasimius o di Costa Rei. In questa zona presenti altre spiagge di grande bellezza che meritano una visita durante il periodo estivo, ma anche alla fine della primavera ed all’inizio dell’autunno, quando le spiagge risultano meno affollate. Una di queste è proprio Cala Pira che possiede un arenile nel quale la sabbia è mista con dei piccoli granelli corallini che alla luce del sole presentano una esplosione luminosa che la rende unica.

Scopriamo qualcosa di più su questa bellissima spiaggia e vediamo anche come fare per raggiungerla!

Spiaggia di Cala Pira

Sabbia bianca mista a granelli corallini di piccole dimensioni e mare turchese sono le caratteristiche più evidenti della spiaggia di Cala Pira, il cui arenile si specchia in un mare cristallino nel quale prevale il colore turchese. Come si può vedere dalle foto la spiaggia presenta un fondale basso e leggermente digradante, che la rende ideale anche per famiglie con bambini. Di fronte alla spiaggia spicca il profilo dell’isola di Serpentara e da un lato si trova anche una torre spagnola che si può raggiungere tramite un sentiero. La spiaggia è contornata dal verde della tipica macchia mediterranea e sono presenti, a disposizione dei frequentatori, servizi di ristoro, ombrelloni e un parcheggio a pagamento che può contenere un buon numero di autovetture.

Durante il periodo di alta stagione in estate la spiaggia è molto frequentata, ma è comunque una di quelle da visitare almeno per un giorno. Qui si possono anche fare immersioni nelle zone ai lati dell’arenile e praticare nuoto.

Spiaggia di Cala Pira

Spiaggia di Cala Pira (foto www.castiadas.com)

Come raggiungerla

La spiaggia di Cala Pira si trova esattamente a metà strada tra Costa Rei e Capo Carbonara. Nelle sue vicinanze ci sono anche quella di Cannisoni, Cala Sinzia e San Pietro. Partendo da Cagliari per raggiungere la spiaggia di Cala Pira bisogna procedere lungo la SS 125 in direzione di Villasimius, e dopo aver attraversato la cittadina proseguire lungo la strada provinciale 18 fino al chilometro 10,7, per poi seguire le indicazioni e svoltare a destra fino ad arrivare all’arenile.

Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps per raggiungere questa bella spiaggia della Sardegna. Se avete organizzato una vacanza nel sud della Sardegna, vi consigliamo di non perdervi una visita a questa bellissima spiaggia. Ne vale sicuramente la pena!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.