Cagliari 1970: il 12 aprile lo storico Scudetto dei rossoblù

Il 12 aprile è una data storica per il Cagliari Calcio, perché è l’anniversario dello storico Scudetto. Sono passati 50 anni esatti da quel giorno fantastico in cui la squadra di Scopigno scrisse una pagina indelebile dello sport.

Quella compiuta dal Cagliari 1970 è stata un’impresa storica e irripetibile non solo nella storia del calcio, ma anche per tutto lo sport italiano. Gigi Riva in campo e Manlio Scopigno in panchina portarono quella squadra nella leggenda, cambiando la storia del gioco del pallone, portando il tricolore per la prima volta a sud di Roma.

Cagliari 1970: il 12 aprile lo storico Scudetto dei rossoblù

Il 12 aprile 1970 il Cagliari era impegnato in casa contro il Bari. I rossoblù arrivano a questa partita in testa alla classifica, consapevoli che una vittoria avrebbe voluto dire “tricolore“.  Prima del calcio d’inizio Manlio Scopigno disse alla squadra “Ragazzi, siete arrivati sino a questo punto. Vedete un po’ voi cosa dovete fare“. E la squadra sapeva benissimo cosa doveva fare.

Nel mitico stadio Amsicora al termine dei 90 minuti arrivò la vittoria per 2-0 grazie ai gol segnati al 39’ da Riva con un colpo di testa e da Gori all’88’. Ed il Cagliari si laureò per la prima ed ultima volta nella su storia campione d’Italia.

Ecco la formazione che scese in campo in quella storica partita: Albertosi; Martiradonna, Mancin; Cera, Niccolai, Poli; Domenghini, Nenè, Gori, Brugnera, Riva. All.: Scopigno.

Cagliari 1970: la squadra

Cagliari 1970: la squadra

Festeggiamenti a Cagliari

Purtroppo l’evento non potrà essere festeggiato in piazza a causa delle restrizioni per il Coronavirus. Ma i tifosi rossoblù di tutto il mondo potranno comunque festeggiare da casa stando davanti al pc e alla tv, ascoltando la radio oppure sfogliando i giornali. Per l’occasione il Club ha in programma una serie di attività e tanti media dedicheranno approfondimenti e speciali a quella storica vittoria.

E’ stata anche lanciata l’iniziativa chiamata “Le case si colorano di rossoblù”. I tifosi sono stati invitati ad esporre da balconi e finestre i simboli della loro passione per il Cagliari: bandiere, striscioni, sciarpe.

Lo Scudetto del Cagliari 1970 su Skysport

In occasione del cinquantesimo anniversario dello storico scudetto del Cagliari, Sky Sport renderà omaggio a quella fantastica squadra. Lo farà ripercorrendo le tappe che hanno portato alla vittoria del tricolore conquistato il 12 aprile 1970. Domenica 12 aprile, nel giorno di Pasqua, il canale Sky Sport Serie A diventerà #SkyCagliari50 e manderà in onda le partite e i racconti di chi quell’anno lo visse in prima persona. Uno speciale History Remix andrà in onda alle 13.15 e alle 23.15, con i gol più belli della stagione 1969-70.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.