Carezze d’autore: progetto di arte solidale con Accademia Arte Arzachena

L’Accademia Arte Arzachena dona 20 opere alle famiglie in difficoltà per l’emergenza Covid-19. Un bellissimo gesto di solidarietà e vicinanza alle famiglie in difficoltà a causa dell’emergenza.

Carezze d’autore è un progetto di arte solidale promosso dal Comune di Arzachena. Attraverso la sua Accademia Arte Arzachena, il comune gallurese esprime la propria solidarietà e vicinanza alle famiglie in difficoltà a causa dell’emergenza Covid-19. Carezze d’autore è un progetto di arte solidale ideato dall’assessore alla Cultura, Valentina Geromino.

Scopriamo insieme qualcosa di più su questa bellissima iniziativa!

Carezze d’autore: progetto di arte solidale con Accademia Arte Arzachena

Ad Arzachena l’arte va in aiuto delle famiglie in difficoltà a causa dell’emergenza Covid-19. Venti allievi della sezione Arti figurative dell’Accademia Arte Arzachena hanno realizzato altrettante opere da assegnare con estrazione tra coloro che richiederanno un pacco alimentare all’indirizzo email coronavirus@comunearzachena.it nel periodo compreso tra l’8 ed il 27 maggio 2020. L’iniziativa è realizzata a titolo gratuito ed è organizzata tramite l’associazione Artechepassione, titolare della sezione Arti figurative dell’Accademia, con il coinvolgimento degli allievi (età compresa tra i 25 e gli 80 anni) iscritti anche da Olbia, San Pantaleo, La Maddalena, Golfo Aranci.

Ecco le parole dell’assessore Geromino: “L’arte e la cultura promossi on line e praticati a casa sono stati un conforto in questo periodo di quarantena e lo saranno fino a quando non potremo godere di nuovo dal vivo di musei, siti archeologici, mostre ed eventi. Carezze d’autore ha impegnato gli allievi dell’Accademia costretti a casa per il rischio contagio in un progetto di solidarietà che vuole portare simbolicamente una carezza e un sorriso nelle case degli arzachenesi grazie all’arte. Un gesto di vicinanza da parte di chi è impegnato tutto l’anno nel divulgare l’arte e la cultura nella nostra comunità e che, in questo momento difficile, ha offerto il proprio contributo a suo modo: venti opere per venti giorni di estrazione in cui assegneremo casualmente le opere alle famiglie. Le consegneremo a domicilio insieme alla spesa solidale grazie alla collaborazione delle associazioni di Protezione civile locale coordinate dal delegato Alessandro Careddu”.

Le opere

La tecnica utilizzata dagli allievi è acrilico su tela di dimensioni 40×50 e 50×70 centimetri. Gli stili e le opere selezionate dall’insegnante di tecnica pittorica, Fiorella Fiori, si rifanno all’Espressionismo, al Realismo, all’arte classica Ellenica e al Rinascimento.

L’Accademia Arte Arzachena e il Comune hanno collaborato sul fronte della solidarietà anche in passato con la realizzazione e la donazione di tele dedicate all’universo femminile per abbellire la sede del consultorio familiare e degli studi di ginecologia e ostetricia del poliambulatorio di Arzachena.

Donazioni per Carezze d’autore

Se anche voi avete voglia di contribuire, il Comune di Arzachena ha attivato un conto corrente per le donazioni. Ecco qua di seguito le coordinate:

  • IBAN IT 92 Y 01015 84902 000070704813
  • Causale “Donazione per aiuti – Arzachena – Emergenza COVID-19”
Carezze d’autore: progetto di arte solidale con Accademia Arte Arzachena

Carezze d’autore: progetto di arte solidale con Accademia Arte Arzachena

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.