Spiagge: Is Arutas

Nel golfo di Oristano c’è una bellissima spiaggia formata da piccoli granelli di quarzo colorati. Is Arutas è senza dubbio la perla della penisola del Sinis.

Se state organizzando una vacanza ad Oristano, nell’itinerario non può mancare la spiaggia di Is Arutas. Siamo nella costa occidentale della Sardegna, in una zona bellissima, nella penisola del Sinis. Incastonata tra due scogliere rocciose, prende forma questa spiaggia a forma di mezzaluna che ha una particolarità che la rende unica: la spiaggia infatti è formata da piccoli chicchi di quarzo colorati.

Scopriamo insieme queste splendida spiaggia e vediamo come fare a raggiungerla!

Is Arutas

Conosciuta anche come la spiaggia dei chicchi di riso, Is Arutas è una delle più belle e caratteristiche della costa occidentale della Sardegna. Come detto, la spiaggia è formata da piccoli granelli di quarzo, che hanno delle sfumature colorate che vanno dal rosa, al verde, al bianco candido. Questa particolarità rende la spiaggia unica nel suo genere e molto apprezzata da bagnanti e turisti. La formazione dei granelli di quarzo è dovuta dal lento sgretolarsi del granito porfirico, una tipologia di roccia che caratterizza questo tratto costiero.

La spiaggia, che si trova al centro della penisola del Sinis, si estende per diversi chilometri e si affaccia sul mare aperto. Le acque sono limpide e trasparenti, ed hanno delle tonalità cromatiche che vanno dal verde all’azzurro intenso. Il fondale digrada piuttosto velocemente ed il mare è subito profondo. Questa caratteristica non rende la spiaggi particolarmente adatta ai bagnanti inesperti, ma spesso porta vicino alla riva banchi di pesci che si possono ammirare con la maschera.

Questa spiaggia è ancora abbastanza selvaggia, ma nei mesi estivi è comunque abbastanza affollata. Lungo l’arenile sono presenti chioschi e bar, ed alcuni servizi da spiaggia. Anche in questa spiaggia, come in tutta questa parte del golfo di Oristano, soffiano spesso venti forti, motivo per cui è molto frequentata anche dagli appassionati di windsurf e kitesurf.

Is Arutas

Is Arutas (foto www.sardegnaturismo.it)

Come raggiungerla

La spiaggia di Is Arutas si trova nel comune di Cabras, precisamente nella penisola del Sinis. Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per raggiungerla.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.