La Sardegna riapre a tutti: da oggi via libera a navi e aerei, ma serve la registrazione

Da oggi, venerdì 5 giugno, la Sardegna riapre a tutti. C’è il via libera agli spostamenti con navi e aerei da e verso le altre regioni italiane. Ma per sbarcare sull’isola sarà necessario compilare un modulo di registrazione.

La Sardegna anticipa i tempi e riapre a tutti confini dell’isola, cancellando di fatto le limitazioni ai collegamenti che avrebbero dovuto essere valide fino al 12 giugno 2020. In tutta Italia i collegamenti tra le regioni erano stati riaperti il 3 giugno, quando è iniziata la fase 3. Ma alcune regioni avevano deciso di introdurre delle restrizioni particolari, tra cui anche la Sardegna. Le limitazioni per poter raggiungere l’isola sono andate a cadere con l’ordinanza odierna firmata dal governatore Solinas.

Approfondiamo il discorso e scopriamo insieme qualcosa di più!

La Sardegna riapre a tutti

Con l’inizio della fase 3 la Sardegna aveva deciso di riaprire i collegamenti con le altre regioni solo per i residenti che dovevano fare ritorno sull’isola. Questa decisione era stata presa per cercare di gestire nel migliore dei modi il flusso di rientro, che sarebbe andato a sovrapporsi con quello dei turisti che sceglieranno l’isola per le loro vacanze.

Ma dopo appena 2 giorni il governatore Solinas ha deciso di anticipare i tempi, dando il via libera a tutti i collegamenti con le altre regioni. Quindi si può già raggiungere la Sardegna anche per motivi turistici, ma sarà necessario compilare un modulo di registrazione. Fino al 12 giugno il modulo potrà essere compilato manualmente anche a bordo della nave o dell’aereo, per poi essere consegnato all’arrivo sull’isola presso al presidio medico sanitario del porto o dell’aeroporto.

Ryanair: anche la Sardegna tra le offerte per l’estate 2021

I prossimi passaggi

Dal 13 giugno 2020 ci saranno ulteriori aggiornamenti. Sarà infatti possibile compilare il modulo di registrazione direttamente on line tramite piattaforma SUS (Sportello unico dei servizi) oppure attraverso l’applicazione SardegnaSicura, che si potrà scaricare sia per sistemi iOS che Android.

Sardinia Ferries

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 9 Giugno 2020

    […] registrazione online necessario per poter entrare nell’isola. Fino a ieri mattina per poter raggiungere la Sardegna era necessario compilare un modulo cartaceo da stampare e consegnare a mano al momento […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.