La registrazione dei passeggeri in arrivo in Sardegna è già online

In base all’ordinanza del Presidente della Regione, tutti i passeggeri in arrivo in Sardegna su linee aeree o marittime sono tenuti a registrarsi prima dell’imbarco tramite l’apposito modulo che da ieri è online.

La Regione Sardegna ha implementato a tempo di record il modulo di registrazione online necessario per poter entrare nell’isola. Fino a ieri mattina per poter raggiungere la Sardegna era necessario compilare un modulo cartaceo da stampare e consegnare a mano al momento dell’arrivo sull’isola. Ora la procedura è stata semplificata ed è possibile eseguire la registrazione tramite PC e smartphone attraverso l’apposita pagina del sito ufficiale della Regione Sardegna. A breve dovrebbe essere disponibile anche l’App SardegnaSicura.

Scopriamo insieme qualcosa di più!

La registrazione dei passeggeri in arrivo in Sardegna è già online

Tutte le persone che entrano in Sardegna in aereo od in nave devono registrarsi prima dell’imbarco utilizzando l’apposito modulo online. La registrazione con le indicazioni di provenienza e di destinazione può essere effettuata anche un mese prima della partenza verso l’isola. La compilazione dei quesiti sullo stato di salute invece deve essere fatta massimo due giorni prima dell’imbarco. La verifica della corretta compilazione sarà a cura dei vari vettori che controlleranno le ricevute prima dell’imbarco.

Il modulo può essere compilato al seguente link: registrazione dei passeggeri in arrivo in Sardegna

La procedura

Dopo aver compilato il modulo di registrazione in ogni sua parte, gli utenti ricevono una email di notifica dell’avvenuta registrazione che dovrà essere esibita al momento dell’imbarco. La mail contiene un codice QR e un ID di conferma, insieme al link alla scheda di ricerca di possibili pregressi infezione o contatto col Covid-19. Anche la compilazione di questa scheda è obbligatoria e può essere effettuata nelle 48 ore precedenti alla partenza. Anche in questo caso si riceverà una notifica via mail dell’avvenuta compilazione.

Tutti i viaggiatori al momento dell’imbarco dovranno inoltre sottoporsi alle misurazione della temperatura corporea, che deve essere inferiore ai 37.5°C.

Si ricorda che con il Decreto del Ministro dei Trasporti dal 5 giugno 2020 sono riaperti tutti i collegamenti aerei e marittimi nazionali da e per la Sardegna. I collegamenti internazionali saranno riaperti invece il 25 giugno 2020.

Per maggiori informazioni inviare una mail alla casella urp.emergenza@regione.sardegna.it oppure contattare il numero verde: 800 894 530.

La registrazione dei passeggeri in arrivo in Sardegna è già online

La registrazione dei passeggeri in arrivo in Sardegna è già online

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 14 Giugno 2020

    […] un modulo cartaceo da compilare a mano. Poi è stato attivato un servizio di registrazione online (del quale abbiamo parlato in questo articolo), ed infine è stata lanciata l’App Sardegna Sicura per smartphone e tablet. Nonostante un […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.