Musica sulle Bocche 2020: il 21 giugno a Los Angeles l’anteprima con Enzo Favata e Marcello Peghin

Il 21 giugno a Los Angeles i musicisti Enzo Favata e Marcello Peghin si esibiranno nell’anteprima digitale dell’edizione 2020 del festival “Musica sulle Bocche”. I due jazzisti sardi saranno protagonisti della Festa della Musica organizzata nella metropoli californiana con un concerto registrato nell’incantevole Grotta di Nettuno ad Alghero.

La magia di un concerto di Enzo Favata e Marcello Peghin registrato all’interno della incantevole Grotta di Nettuno di Alghero per celebrare a Los Angeles la musica nella giornata internazionale ad essa dedicata. Un evento eccezionale che sarà anche un’anteprima del festival Musica sulle Bocche 2020, che nonostante le limitazioni imposte dal Coronavirus andrà in scena anche quest’anno.

Alla Festa della Musica organizzata nella metropoli californiana ci sarà un pezzo di Sardegna! Domenica 21 giugno i due jazzisti isolani parteciperanno infatti “digitalmente” al grande appuntamento con un concerto registrato nella famosa grotta sotto il promontorio di Capo Caccia. La tournée annullata negli Usa di Favata e Peghin si è trasformata così in un evento on line a partire dalle 9 (ora italiana) sul canale Youtube dell’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, con un concerto registrato in una location straordinaria che dopo tantissimi anni è stata riaperta alla musica grazie alla partnership tra la Fondazione Meta di Alghero, Alghero Turismo, la Linea Grotte di Nettuno e il festival Musica sulle Bocche.

Scopriamo insieme qualcosa di più!

Musica sulle Bocche 2020: il 21 giugno l’anteprima a Los Angeles con Enzo Favata e Marcello Peghin

Domenica 21 giugno Enzo Favata e Marcello Peghin saranno protagonisti sul canale Youtube dell’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles. Sarà un evento “digitale”, visto che la performance dei due artisti sardi è già stata registrata. L’esibizione di Enzo Favata (al sax soprano, clarinetto basso ed elettronica dal vivo) e Marcello Peghin alla chitarra elettrica si è tenuta nella spiaggetta del laghetto della Sala dell’Organo, rigorosamente alla sola presenza della troupe e di pochi fortunati spettatori, chiaramente in totale sicurezza. Per valorizzare maggiormente lo scenario, la ripresa è stata realizzata con camere di alta qualità e droni per gli esterni, mentre il concerto è stato registrato con audio multritrack.

Il concerto verrà trasmesso domenica 21 giugno durante il Make Music Day a Los Angeles al quale Favata avrebbe dovuto partecipare, Ma quest’anno l’evento, che è organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura della metropoli californiana, si terrà solo in versione digitale.

Ecco le parole di Enzo Favata: “La realizzazione di questo progetto che vedrà coinvolte tante altre nazioni è sicuramente un originale mezzo di promozione del ‘made in Sardinia’ e permetterà alla nostra regione e ai territori di interesse turistico di essere presenti in un network di alto profilo nell’era 4.0 della fruizione digitale dei contenuti multimediali. Non a caso, l’associazione Jana Project da tempo sta realizzando un progetto internazionale di promozione dei territori in cui si tengono i nostri concerti, in collaborazione con la rete diplomatica italiana e gli Istituti di Cultura”.

Collaborazione

Con questo progetto inizia anche la collaborazione tra la Fondazione Meta di Alghero e il festival Musica sulle Bocche. Entro breve verrà presentato il programma che quest’anno, tenendo la sua centralità a Castelsardo, avrà un carattere maggiormente itinerante nel nord Sardegna, interagendo con le comunità: dallo stretto delle Bocche di Bonifacio sino ad Alghero con eventi più ridotti come pubblico, ma con l’introduzione della fruizione web e streaming che ne amplierà il pubblico internazionale.

Musica sulle Bocche

Il focus del festival Musica sulle Bocche è sempre stato quello di creare una sinergia tra la musica dal vivo e il paesaggio. Sono famose le albe e i tramonti che in vent’anni hanno fatto conoscere i luoghi del festival. Il concerto all’interno della Grotta di Nettuno segue questa tradizione, portando l’isola all’attenzione di uno degli appuntamenti più interessanti organizzati per celebrare in tutto il mondo il 21 giugno la Festa della Musica.

Musica sulle Bocche 2020

Musica sulle Bocche 2020

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.