JazzAlguer 2020: dal 12 luglio ad Alghero

Dal 12 luglio ad Alghero si svolgerà la terza edizione della rassegna JazzAlguer. Sono otto gli appuntamenti in cartellone fino al 3 settembre. Tra i protagonisti Franca Masu, Stefano Nosei, Paolo Fresu in duo con Daniele di Bonaventura e Sade Mangiaracina con Ziad Trabelsi.

E’ tutto pronto per JazzAlguer 2020. Il 12 luglio ad Alghero prenderà il via la terza edizione della rassegna organizzata dall’associazione culturale Bayou Club-Events con la direzione artistica di Paolo Fresu. Gli organizzatori hanno dovuto rimodulare calendario e cast artistico, rinunciando a qualche nome già in programma e rinviando qualche appuntamento.

Scopriamo insieme qualcosa di più su questo festival musicale dedicato al jazz!

JazzAlguer 2020: dal 12 luglio ad Alghero

JazzAlguer tornerà a rallegrare le serate della cittadina catalana anche nell’estate 2020. La rassegna musicale proporrà un cartellone di tutto rispetto quello che, inserito nel più ampio calendario degli appuntamenti dell’estate 2020, fino al 3 settembre animerà la cittadina catalana del nord Sardegna.

Saranno otto serate che, con una cadenza quasi settimanale, si svolgeranno nell’accogliente spazio de Lo Quarter, che sarà allestito rispettando il distanziamento sociale, nel totale rispetto delle norme essenziali anti-coronavirus. Il cartellone si propone come una vetrina per alcune delle migliori espressioni musicali isolane.

Ecco qua di seguito cosa ci aspetterà nelle otto serate estive algheresi.

La prima serata

L’artista cui spetterà il compito di inaugurare la serie di concerti domenica 12 luglio sarà al centro dei riflettori in due set distinti (alle 20 e alle 22, per soddisfare l’affluenza del pubblico garantendo le giuste distanze tra gli spettatori). Stiamo parlando di Franca Masu, la cantante di casa proprio ad Alghero; voce passionale capace di fondere in uno stile personalissimo fado, musica napoletana e sarda, tango, morna e echi arabeggianti, proporrà in anteprima dal vivo i brani raccolti nell’album di prossima uscita, “Cordemar”; ad affiancarla, Luca Falomi alla chitarra e altri tre musicisti che ritroveremo anche nel prosieguo del festival: Sade Mangiaracina al pianoforte, Salvatore Maltana al contrabbasso e Massimo Russino alla batteria.

Stefano Nosei

Altra voce e altre atmosfere sabato 18 luglio, alle ore 21.30, con Stefano Nosei che sarà accompagnato dalla chitarra di Andrea Maddalone in “Lovin’James”. Il musicista e cabarettista spezzino, con la consueta leggerezza che ha sempre caratterizzato la sua comicità in musica, rilegge grandi successi del pop internazionale, ma interpretandoli e cantandoli alla maniera di James Taylor, “il massimo cantore del lato delicato delle cose”.

Salvatore Maltana

Come Franca Masu, anche Salvatore Maltana “gioca in casa”. Sabato 25 luglio alle ore 21.30 il contrabbassista algherese avrà modo di presentare tra le mura amiche il repertorio del suo recente album “My Folks”, un disco dichiaratamente ispirato dai ricordi di famiglia e dell’infanzia. Con lui sul palco di Lo Quarter gli stessi compagni di viaggio che l’hanno affiancato in studio di registrazione, l’armonicista Max De Aloe e il chitarrista Marcello Peghin, anche lui di base nella cittadina sulla Riviera del Corallo.

Paolo Fresu

Il mese di agosto per JazzAlguer 2020 si apre con un duo d’eccezione, quello formato da Paolo Fresu e Daniele di Bonaventura. Un felice sodalizio artistico, quello fra il trombettista sardo e il bandoneonista marchigiano, cementato negli anni attraverso tanti concerti e progetti, e culminato nell’album “In maggiore” pubblicato nel 2015 dalla prestigiosa etichetta ECM. I due artisti si esibiranno lunedì 3 agosto in un doppio set, alle 20 e alle 22.

Un altro duo

La formula duo caratterizza anche la serata di sabato 8 agosto, Alle ore 21.30 saranno protagonisti Sade Mangiaracina, pianista siciliana dalla forte e originale cifra stilistica, uno dei nuovi talenti più interessanti del jazz italiano, e il tunisino Ziad Trabelsi, cantante e suonatore di oud, membro dell’Orchestra di Piazza Vittorio e direttore dell’Orchestra Almar’à. Un concerto dagli aromi mediterranei, frutto dell’incrocio tra le radici dei due musicisti, con pezzi originali e reinterpretazioni di brani della tradizione mediorientale.

Roundella

Una formazione di primo piano sulla scena jazzistica sarda, Roundella, tiene banco a Lo Quarter la sera del 17 agosto alle ore 21.30. Il gruppo cagliaritano nasce nel 2012 quando la cantante Francesca Corrias, il contrabbassista Filippo Mundula e il batterista Gianrico Manca, sulla base del precedente quartetto Around Ella, danno vita a un progetto totalmente originale con l’inserimento nell’organico del chitarrista Mauro Laconi: un progetto basato sulla continua ricerca ritmica e sonora, dove le influenze si intrecciano senza barriere e le differenti personalità dei musicisti trovano un’unità completa nel groove e nel beat.

Timepiece

Altri tre volti noti del jazz nell’isola dei nuraghi riuniti sotto l’insegna del trio Timepiece, accolgono nella penultima serata della rassegna, domenica 30 agosto alle 21.30. Il pianista Mariano Tedde, il contrabbassista Nicola Muresu e il batterista Massimo Russino, ed Emanuele Cisi, una delle voci più rappresentative del sassofono tenore, con il suo stile capace di unire una profonda conoscenza della tradizione a un gusto personale per la composizione.

Chiusura al femminile

Due voci femminili, quelle della torinese Valentina Nicolotti e della sassarese Denise Gueye, suggelleranno la terza edizione di JazzAlguer il 3 settembre con il loro progetto Swing Duets. Entrambe appassionate di jazz, le cantanti si incontrano durante i Seminari di Nuoro Jazz nel 2014 per iniziare tre anni dopo, a Torino, la loro collaborazione nel progetto Accordi Disaccordi & Voices. Accompagnate dal trio del pianista Salvatore Spano, con Alessandro Atzori al contrabbasso e Ciccio Brancato alla batteria, sul palco de Lo Quarter per l’atto finale della rassegna, proporranno un repertorio che abbraccia i brani più popolari dell’American Songbook arrangiati per due voci e arricchiti da improvvisazioni.

Maggiori informazioni su JazzlAguer 2020

Per informazioni e prenotazioni vi invitiamo a scrivere una mail a ticket@jazzalguer.it oppure a info@jazzalguer.it. E’ raccomandata la prenotazione.

In alternativa visitate:

JazzAlguer 2020: dal 12 luglio ad Alghero

JazzAlguer 2020: dal 12 luglio ad Alghero

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 20 Agosto 2020

    […] Ecco qua l’articolo che avevamo già scritto in precedenza […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.