TIM porta la banda ultralarga in Sardegna

E’ pronto il cavo sottomarino che porterà la banda ultralarga in Sardegna. L’opera è stata completata da TIM, con un’infrastruttura che collega Civitavecchia e Sassari. La capacità trasmissiva è di 100Gbps.

TIM porta la banda ultralarga in Sardegna. La nostra isola quindi da oggi sarà meglio collegata con il Continente grazie al cavo che garantirà una trasmissione dei dati ad altissima velocità. La posa del cavo sottomarino, che è il primo “ad alta potenzialità trasmissiva” tra la Sardegna ed il Continente, collega Civitavecchia a Sassari.

Per i collegamenti marini invece vi consigliamo come sempre le Navi Gialle di Corsica Sardinia Ferries!

Scopriamo insieme qualcosa di più sulla nuova banda ultralarga!

TIM porta la banda ultralarga in Sardegna

TIM ha completato la posa del primo cavo sottomarino ad alta capacità di trasmissione per la banda ultralarga in Sardegna. L’infrastruttura collega Civitavecchia e Sassari, e garantirà una capacità trasmissiva a 100Gbps.

I lavori hanno portato alla stesura di tre tratti sottomarini che si sviluppano su più di 430km. La tratta più lunga è di 200km e raggiunge l’Isola della Maddalena. La rete ad altissima capacità ed all’avanguardia è stata realizzata con la tecnica Wdm (Wavelength Division Multiplexing), ed è basata sull’ultima generazione di nodi fotonici. La capacità complessiva della nuova infrastruttura sottomarina tocca i 4 Terabit al secondo.

Il Chief technology and information officer di TIM, Michele Gamberini, si è detto soddisfatto: “Primato nazionale che aggiunge valore alla nostra rete”.

TIM porta la banda ultralarga in Sardegna

TIM porta la banda ultralarga in Sardegna

La Sardegna è pronta per un traffico dati intenso

Come molti di voi immagineranno, negli ultimi mesi il traffico dato ha fatto registrare un grandissimo incremento a causa del COVID-19, generando anche dei problemi di trasmissione. Ora la situazione si è stabilizzata, ma anche nel periodo post-COVID ci si aspetta un traffico online decisamente superiore rispetto al passato. Lo smart working e la didattica a distanza sono dei servizi che hanno bisogno di un’infrastruttura importante, ed il nuovo cavo di TIM per la banda ultralarga sarà molto importante per tutta la Sardegna. Ovviamente la nuova rete aiuterà anche i turisti che in estate affollano l’isola, portando un notevole aumento del traffico dati.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.