Narcao Blues 2020: dal 26 al 29 agosto la trentesima edizione del festival

Dal 26 al 29 agosto 2020 a Narcao si svolgerà la trentesima edizione del festival Narcao Blues, sotto il titolo “Sardinia Plays The Blues Festival“. Quest’anno saranno protagonisti i più grandi bluesman della scena isolana.

Manca circa un mese al Narcao Blues 2020, il più longevo dei festival blues nel panorama sardo. Dal 26 al 29 agosto 2020 si svolgerà infatti la trentesima edizione del festival nato nel 1988 per iniziativa dell’associazione culturale Progetto Evoluzione. Nel corso di tre decenni il Narcao Blues ha consolidato la propria immagine e notorietà in Italia (e non solo), ospitando nomi di spicco della scena internazionale di questa musica e dei suoi immediati dintorni: artisti come Michael Coleman, James Cotton, Popa Chubby, Scott Henderson, Canned Heat, Mick Taylor, Robben Ford, John Mayall, The Neville Brothers, Peter Green, Larry Carlton, The Original Blues Brothers Band, Lucky Peterson, Eric Bibb e Otis Taylor. Ovviamente gli organizzatori hanno sempre dato spazio anche ai talenti nazionali (Fabio Treves, James Senese, Roberto Ciotti) e locali (Francesco Piu, Vittorio Pitzalis, Don Leone).

Scopriamo insieme qualcosa di più sul festival dedicato alla musica blues!

Narcao Blues 2020: dal 26 al 29 agosto la trentesima edizione del festival

Il blues torna protagonista nell’estate degli spettacoli in Sardegna per salutare una ricorrenza significativa per questo genere musicale nell’isola: dal 26 al 29 agosto si festeggiano infatti le trenta edizioni di Narcao Blues, il più longevo dei festival blues nel panorama sardo.

In questo momento così particolare, dovuto agli effetti della pandemia Covid-19, il festival che affonda le sue radici nel paese cui lega il suo nome, Narcao, nel cuore del Sulcis, slitta dal tradizionale periodo di luglio a fine agosto, riaffermando la sua presenza a seguito delle nuove disposizioni regionali in merito ai grandi eventi.

Quest’anno l’evento prenderà il nome di “Sardinia Plays Blues Festival“. Il titolo scelto dagli organizzatori andrà a caratterizzare la trentesima edizione del Narcao Blues, che proporrà un cartellone composto da artisti isolani, chiamati a esibirsi non solo nella “storica” piazza Europa, che da tre decenni ospita tutti gli appuntamenti principali, ma anche in alcuni dei siti più belli e interessanti del territorio.

Sarà un evento assolutamente da non perdere!

Narcao Blues 2020

Narcao Blues 2020

Le parole di Gianni Melis

Gianni Melis, direttore artistico del festival, ci presenta così il Narcao Blues 2020.

Stiamo lavorando per rimodellare il festival a seguito delle nuove disposizioni in merito allo spettacolo dal vivo emanate dalla Regione Autonoma della Sardegna. A causa delle limitazioni derivanti dall’emergenza sanitaria, dovremo rinunciare in questa edizione al consueto programma in cui artisti internazionali si alternano a quelli nazionali e isolani. Ma queste limitazioni ci danno l’opportunità, ripensando completamente il progetto, di lavorare per valorizzare i bluesmen della nostra isola, dando loro visibilità e pubblicizzandoli attraverso azioni mirate per meglio farli conoscere insieme al nostro bellissimo territorio.

L’idea è quella di farli esibire sul palco di Narcao ma anche in luoghi di particolare interesse, e di filmarli mentre suonano la loro musica; tutto questo con il doppio obiettivo di promuovere i nostri artisti e, insieme, il territorio del Sulcis con le sue peculiarità culturali, ambientali ed eno-gastronomiche, attraverso un DVD che l’associazione culturale Progetto Evoluzione si farà carico di produrre e distribuire ai maggiori festival e alle più importanti agenzie di booking internazionali attraverso l’associazione EBU della quale ci onoriamo di far parte“.

Gli organizzatori

Il festival è organizzato dall’associazione culturale Progetto Evoluzione. La trentesima edizione di Narcao Blues si prepara all’appuntamento di fine agosto con il contributo dell’Assessorato della Pubblica Istruzione, Sport e Spettacolo e dell’Assessorato del Turismo della Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione di Sardegna e con il patrocinio del Comune di Narcao.

Per maggiori informazioni visitate anche:

Dove si trova Narcao

Il paese di Narcao si trova nel sudovest della Sardegna, nella bellissima subregione del Sulcis. Narcao è un paese di circa 3.000 abitanti che nel corso della sua storia è stato protagonista dell’epopea mineraria del Sulcis. Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per raggiungere Narcao.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.