Cabudanne de sos poetas 2020: dal 3 al 6 settembre a Seneghe

A settembre Seneghe ospiterà la XVI edizione di Cabudanne de sos poetas. Sarà un viaggio tra i versi del mondo, l’arte, il cinema, le note musicali ed il paesaggio.

Cabudanne de sos poetas 2020 si svolgerà dal 3 al 6 settembre a Seneghe. In Piazza Sant’Antonio ritorna quindi l’appuntamento con la poesia di tutte le lingue, che giunge quest’anno alla XVI edizione. Il settembre il festival più importante di poesia della Sardegna è un grande evento al quale parteciperanno oltre 30 ospiti. Tema centrale di questa edizione: “Noi, l’Italia e il mondo”.

Scopriamo insieme qualcosa di più su questo evento!

Cabudanne de sos poetas 2020

Dal 3 al 6 settembre 2020 ritorna l’appuntamento con la poesia di tutte le lingue a Seneghe. Quest’anno si svolgerà la sedicesima edizione del Cabudanne de sos poetas, il festival di poesia più importante della Sardegna. Un luogo irrinunciabile d’incontro tra autori e lettori, intenso e spettacolare. Come tante altre realtà regionali e non solo, Perda Sonadora ha deciso di proseguire malgrado le diverse difficoltà dovute al Covid-19, consapevole del ruolo vitale che ha la cultura soprattutto nei piccoli centri dell’isola. Da sedici anni infatti il piccolo comune del Montiferru grazie all’impegno dell’associazione, dei volontari, degli artisti e degli ospiti che circuitano intorno al Cabudanne è diventato un vero e proprio presidio comunitario e culturale del territorio, fatto di relazioni, attività, responsabilità.

Questa sarà una edizione un po’ diversa dalle precedenti, con un programma più ridotto e un’unica e nuova location, la suggestiva e molto ampia Piazza Sant’Antonio, recentemente restaurata dal Comune di Seneghe, e una serie di modifiche strutturali nella gestione degli incontri che permetteranno di fronteggiare le disposizioni dettate dalle direttive di prevenzione Covid-19. Ma come sempre sarà una festa speciale dei poeti, degli artisti, di tutta la comunità, mossa dalla volontà e dalla voglia di ricominciare a incontrarsi e confrontarsi.

Il festival

Cabudanne de sos poetas 2020 ci riserverà quattro giorni di incontri con la poesia italiana e internazionale, libri, documentari, il laboratorio di fumetto per i più giovani, una imperdibile mostra dedicata ai grandi maestri incisori sardi e il consueto appuntamento musicale con la “buonanotte”, nel piccolo gioiello in basalto incastonato nel Montiferru. La direzione artistica è affidata anche quest’anno interamente all’associazione culturale Perda Sonadora. “Il Cabudanne de sos poetas giunge quest’anno alla sua XVI edizione. Sedici anni sono un’eternità per noi dell’associazione Perda Sonadora. Un’eternità fatta di continuo lavoro volontario per tenere viva l’esperienza di un festival che ogni anno ribadisce la sua unicità all’interno del panorama dei festival letterari nazionali”, commenta Luca Manunza.

Così come da normativa di prevenzione Covid-19 l’ingresso al festival sarà limitato e l’accesso del pubblico sarà organizzato secondo l’ordine di arrivo, non sarà necessaria la prenotazione. Il nominativo si potrà lasciare all’ingresso dove verrà misurata la temperatura. È obbligatorio l’uso della mascherina.

Il programma di Cabudanne de sos poetas 2020

Trenta gli autori e le autrici, tra poeti, storici, registi, musicisti, artisti, giornalisti, vivaisti, che si potranno ascoltare nella Piazza Sant’Antonio, dalle 17:00 a tarda sera.

La mattina sarà dedicata solo a due appuntamenti. Il primo, il laboratorio di fumetto dedicato ai più giovani realizzato in collaborazione con il Comune, la Biblioteca di Seneghe, l’associazione Lughenè e il giovane fumettista seneghese Michele Cubadda, che si ispira alla lettura collettiva di uno dei libri che verranno presentati al festival “I rompiscatole” di Vittoria Iacovella. Il secondo appuntamento mattutino sarà dedicato invece alla mostra di arti incisorie, allestita nello spazio di Domo de sa poesia, in via Roma 22 a Seneghe, dedicata ai grandi maestri incisori sardi De Gonare, Stanis Dessy, Carmelo Floris, Antonio Mura, Antonio Corriga, Giovanni Dotzo, Primo Pantoli, Gabriella Locci, Gino Frogheri, Ignazio Panzino, Roberto Putzu, e tra i tanti anche Giuseppe Bosich.

Bosich è un artista al quale il Cabudanne era particolarmente legato. Scomparso di recente, il 18 luglio, dedicò tanto lavoro e dedizione anche all’arte poetica accompagnando i versi di grandi autori. Una esposizione unica e perla rara con le sue venticinque opere, frutto di una stretta collaborazione tra Perda Sonadora e il Museo Nivola di Orani, l’amministrazione comunale di Isili e la sua Biblioteca. Presentata a Isili nel 2001 aprirà il Cabudanne 2020 giovedì 3 settembre alle 17:00. Saranno presenti il curatore della mostra, l’amministratore comunale di Seneghe e di Isili, i funzionari della Biblioteca del Comune di Isili e alcuni autori delle opere. L’ingresso alla mostra è libero e gratuito e sarà visitabile dalle 10:00 alle 17:00 nei giorni del festival. Sarà consentito l’accesso per un numero massimo di cinque persone per volta. Così come da normativa di prevenzione Covid-19 è obbligatorio l’uso delle protezioni individuali.

Maggiori informazioni sul Cabudanne de sos poetas 2020

L’illustrazione di questo Cabudanne è stata affidata a Nicola Lo Piccolo, giovane illustratore seneghese che vive e lavora tra Londra e la Sardegna. Le grafiche sono state curate da Stefano Flore (Ex Animo).

Per avere maggiori informazioni sul festival vi invitiamo a visitare il sito web ufficiale del Cabudanne de sos poetas: www.settembredeipoeti.it.

Cabudanne de sos poetas 2020

Cabudanne de sos poetas 2020

Dove si trova Seneghe

Il paese di Seneghe conta poco più di 1.700 abitanti. Si trova in provincia di Oristano a 305 metri s.l.m., sul versante orientale del Montiferru.

Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per raggiungere Seneghe.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.