Creuza de Mà 2020: a Carloforte dal 26 al 30 agosto

Carloforte ospiterà la prima parte dell’edizione numero quattordici di Creuza de Mà – Musica per cinema. Appuntamento dal 26 al 30 agosto con ospiti di spicco. A settembre appuntamento per la seconda parte a Cagliari.

La prima parte di Creuza de Mà 2020 si svolgerà dal 26 al 30 agosto a Carloforte. Il festival di musica per cinema diretto da Gianfranco Cabiddu si svolgerà in due parti, la seconda delle quali è in programma a Cagliari nel mese di settembre. Tra gli ospiti di spicco del festival ci saranno Neri Marcorè, Vincenzo Marra, Pasquale Catalano, Giorgio Diritti e Claudio Giovannesi.

Ma scopriamo insieme qualcosa di più su questo evento!

Creuza de Mà 2020: a Carloforte dal 26 al 30 agosto

Dal 26 al 30 agosto si rinnova a Carloforte, sull’isola di San Pietro, di fronte alla costa sud-occidentale sarda, l’incontro tra Musica e Cinema per la quattordicesima edizione di Creuza de Mà, il festival ideato e diretto dal regista Gianfranco Cabiddu e organizzato dall’associazione culturale Backstage. E’ una manifestazione per chi guarda il cinema anche e soprattutto “dalla parte del suono”, unica nel suo genere in Sardegna, e tra le pochissime nel panorama dei festival nazionali e internazionali a ruotare interamente intorno al rapporto tra musica e immagini in movimento. Una relazione affascinante su cui Creuza de Mà, nonostante il difficile momento storico, indagherà anche quest’anno attraverso proiezioni di film, masterclass, concerti, incontri con musicisti e registi, dando così un segnale concreto di resistenza culturale e di impegno verso la comunità isolana che lo ospita e verso il pubblico.

Dopo la tappa carlofortina, secondo uno schema ben collaudato, il festival vivrà la sua seconda tranche a Cagliari a fine settembre.

La quattordicesima edizione di Creuza de Mà è organizzata dall’associazione culturale Backstage con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione Sardegna Film Commission, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Comune di Carloforte e del Comune di Cagliari, della Fondazione di Sardegna, CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia Scuola Nazionale di Cinema.

Gli ospiti di Creuza de Mà 2020

Tra gli ospiti di spicco attesi a Carloforte, i registi Giorgio Diritti, Vincenzo Marra, Claudio Giovannesi, Mario Piredda, musicisti e autori di colonne sonore come Pasquale Catalano, Daniele Furlati, Marco Biscarini, Andrea Moscianese, Pivio e il sound designer Luca Leprotti. Un gradito ritorno, dopo il successo della scorsa edizione, è quello di Neri Marcorè: oltre a introdurre proiezioni e serate, l’eclettico artista marchigiano – attore, comico, imitatore ma anche musicista e cantante – sarà protagonista di un concerto-omaggio alle canzoni nel cinema.

Programma

Il programma della cinque giorni sull’isola di San Pietro si snoderà, ancora una volta, principalmente tra i due cinema del paese, il Mutua e il Cavallera, e nello spazio del Giardino di Note, ma non mancherà nemmeno il consueto concerto al tramonto nella cornice mozzafiato dell’oasi naturale di Capo Sandalo.

Nel suo cammino di quasi tre lustri, Creuza de Mà ha scelto di non darsi un tema guida per ciascuna edizione, scegliendo semmai un punto di vista più generale e avvolgente qual è quello della musica per il cinema. Anche in omaggio ad Ennio Morricone, scomparso di recente, che sosteneva che “la musica per cinema è tutta la musica”, e ogni film ha la sua musica che non si doma con i concetti né si incasella con le parole.

Parola a Gianfranco Cabiddu

Gianfranco Cabiddu, direttore artistico del festival, ha spiegato: “Non ci siamo mai sentiti legati all’ossessione di trovare un ‘filo rosso’ di senso evidente nelle scelte dei film e autori in programma che nobilitasse o rendesse esplicito un progetto che nel nostro caso è ben più vasto e inafferrabile, un ‘filo nascosto’ come è la musica per film. Nelle passate edizioni abbiamo pensato a un programma dove tutto si tiene insieme, iscritto in un disegno voluto: il cinema delle autrici donne, il cinema del ’68… ma non deve essere una trappola semantica, pena allontanarci dal fuoco e dal mistero a cui il festival è dedicato. Così anche quest’anno, nel progettare il programma, assonanze e affinità tra i film presentati si fanno strada anche a livello inconscio, spingendoci nostro malgrado, e in questo sollecitati dalle semplificazioni comunicative del nostro tempo, a non nascondere, ma a mostrare il filo rosso, che dovrebbe invece rimanere segreto per essere scoperto dal pubblico”.

Creuza de Mà 2020: a Carloforte dal 26 al 30 agosto

Creuza de Mà 2020: a Carloforte dal 26 al 30 agosto

Maggiori informazioni

Nell’attuazione delle misure sanitarie vigenti per contrastare l’emergenza coronavirus, l’ingresso agli eventi del festival sarà consentito a una persona per volta secondo i percorsi indicati dall’organizzazione. Saranno rispettati eventuali sensi obbligati di entrata/uscita, ove previsti, con l’obbligo di indossare la mascherina fino al raggiungimento del posto (quando sarà possibile toglierla). Sarà cura dell’organizzazione mettere a disposizione del pubblico il gel per sanificare le mani. Verrà assicurato il corretto distanziamento di un metro tra gli spettatori, ad eccezione dei componenti dello stesso nucleo familiare o conviventi. Sarà consentito l’ingresso alle proiezioni fino ad esaurimento posti, seguendo l’ordine di arrivo in fila ordinata, mantenendo il distanziamento previsto. Anche l’ingresso ai Giardini di Note verrà contingentato e regolato come sopra.

Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale del festival oppure consultate la pagina facebook ufficiale.

Dove si trova Carloforte

Carloforte è un paese di circa di 6.000 abitanti che si trova nell’isola di San Pietro, nella provincia del Sud Sardegna. U pàize è un enclave ligure in Sardegna. Carloforte infatti conserva lingua e cultura dei fondatori, le famiglie di pescatori originarie di Pegli, e provenienti dall’isola tunisina di Tabarka.

Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per raggiungere Carloforte.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.