Musica sulle Bocche 2020: la ventesima edizione del festival jazz internazionale

Quest’anno il festival internazionale Musica sulle Bocche diventa itinerante, con 15 concerti in 9 comuni del nord Sardegna. La ventesima edizione del festival jazz ha preso il via ad Alghero e si chiuderà il 13 settembre a Castelsardo.

Musica sulle Bocche 2020 è cresciuto diventando itinerante. Le tre anteprime che dovevano precedere il festival sono state inserite ufficialmente nel programma che ha preso il via domenica 16 agosto ad Alghero con Enzo Favata ed il progetto The Crossing. Oltre a quello di Alghero, sono entrati nel programma ufficiale anche gli appuntamenti all’Isola dell’Asinara e a Nulvi, con i concerti al tramonto.

Scopriamo insieme qualcosa di più su questo bellissimo festival giunto quest’anno alla ventesima edizione!

Musica sulle Bocche 2020

Domenica 16 agosto ha preso il via la 20^ edizione di Musica sulle Bocche. In totale saranno 15 concerti che toccheranno 9 comuni del nord Sardegna, per un festival internazionale che è diventato itinerante. Fino al 13 settembre ci saranno tanti appuntamenti da non perdere che toccheranno Alghero, l’Isola dell’Asinara, Nulvi, Aglientu, Perfugas, Chiaramonti, Sennori, Martis e Castelsardo. Musica sulle Bocche è un festival organizzato dall’associazione Jana Project, con la direzione artistica di Enzo Favata.

Dopo i primi tre concerti di agosto, il mese di settembre si aprirà mercoledì 2 nella spiaggia di Chiscinagghju ad Aglientu. Poi ci sarà la tre giorni di Perfugas, da venerdì 4 a domenica 6 settembre 2020. Martedì 8 settembre il festival farà tappa a Chiaramonti, per essere mercoledì 9 a Sennori, e spostarsi giovedì 10 a Martis. Da venerdì 11 a domenica 13 settembre il festival si concluderà a Castelsardo, per tre giorni di concerti che suggelleranno così la ventesima edizione della manifestazione.

A chiudere la ventesima edizione di Musica sulle Bocche sarà Enzo Favata e The Crossing che, per questa occasione speciale, ospiteranno il trombettista Roy Paci. Sul palco insieme al musicista algherese e all’artista siciliano (sax soprano, clarinetto basso, samples e live electronics), ci saranno anche Pasquale Mirra, Rosa Brunello e Marco Frattini. Appuntamento alle 21.30 nella Terrazza Sala XI.

Musica di qualità

Quello del ventennale sarà un programma di grande qualità.

Musica sulle Bocche 2020 proporrà infatti a Perfugas le atmosfere sudamericane di Javier Girotto e Peppe Servillo e le affascinanti suggestioni classiche dell’argentina Luciana Elizondo, mentre a Castelsardo risuonerà la straordinaria “musica nuda” di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti.

A Perfugas la pianista Giuliana Soscia accompagnerà il pubblico in un viaggio nell’universo musicale femminile, mentre il duo Brunello-Battaglia si inoltrerà nel territorio della ricerca. Silvia Bolognesi e degli Young Shouts si esibiranno a Sennori, Simone Graziano con il suo progetto “Snailspace” a Castelsardo, e il pianista Kekko Fornarelli in trio a Martis. “African skies” sarà la produzione originale del festival che a Chiaramonti vedrà protagonista il gruppo Mama Africa capeggiato dal senegalese Dudù Kouaté.

ll tradizionale e attesissimo concerto all’alba vedrà invece in scena a Castelsardo il chitarrista Gavino Loche. Ma anche Enzo Favata arricchirà il cartellone, in trio ad Aglientu con Marcello Peghin e Salvatore Maiore, ma soprattutto insieme al suo progetto “The Crossing” che, in una versione inedita con Roy Paci, chiuderà a Castelsardo la manifestazione.

Maggiori informazioni

Tutti i concerti si svolgeranno nel rispetto delle norme anti Covid, con gli spettatori che all’ingresso dovranno registrarsi, indossare la mascherina. Ovviamente dovrà anche essere rispettata la distanza di sicurezza di un metro.

Il festival internazionale è finanziato dall’assessorato alla pubblica Istruzione e Spettacolo della Regione Sardegna, dalla Fondazione di Sardegna, dalla Camera di Commercio di Sassari, dalla Fondazione Alghero e dai comuni che ospitano i concerti.

Per non perdere tutti gli aggiornamenti visitate il sito ufficiale del festival oppure la pagina facebook ufficiale.

Musica sulle Bocche 2020

Musica sulle Bocche 2020

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 15 Settembre 2020

    […] successo ed ha raccolto gli apprezzamenti di spettatori e critica nel corso del festival Musica sulle Bocche. Enzo Favata salirà sul palco allestito in Piazza Sebastiano Satta insieme ai suoi compagni di […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.