Test Covid obbligatorio per chi arriva in Sardegna dal 14 settembre

Il Presidente Solinas ha emanato una nuova ordinanza secondo la quale chi entrerà in Sardegna è invitato a presentare un test che accerti la negatività al Covid. In alternativa dovrà effettuare il test in Sardegna. La nuova disposizione scatterà lunedì 14 settembre 2020.

E’ ufficiale, il Test Covid sarà obbligatorio per chi arriva in Sardegna dal 14 settembre. In alternativa i viaggiatori, qualsiasi sia la loro zona di provenienza, dovranno presentarsi all’ingresso nell’isola con dei certificati di tampone o sierologico che attestino la loro negatività al Covid-19. Diventa così realtà il famoso passaporto sanitario di cui si è parlato per mesi.

Ma scopriamo insieme qualcosa di più.

Test Covid obbligatorio per chi arriva in Sardegna

Nella giornata di venerdì 11 settembre è arrivata la nuova ordinanza della Regione Sardegna che “invita” chi arriva sull’isola a certificare di non aver contratto il Covid-19. Chi invece dovesse presentarsi all’ingresso in Sardegna senza la certificazione di negatività al virus, accetterà di fatto di sottoporsi ad un “test molecolare o antigenico, da effettuarsi per mezzo di tampone entro 48 ore dall’ingresso nel territorio regionale, a cura dell’azienda sanitaria locale di riferimento ovvero presso una struttura privata accreditata“. Dopo aver svolto i test nelle Asl della regione sarà necessario attendere l’esito in isolamento fiduciario che verrà meno solo all’atto dell’eventuale esito negativo.

Nei risultati del test che verranno prodotti all’ingresso in Sardegna dovranno essere indicati: il tipo di test effettuato e la data di esecuzione ed il nome della struttura (pubblica, privata o privata accreditata) in cui è stato effettuato.

Nell’ordinanza si legge anche che sarà obbligatorio da subito indossare le mascherine anche all’aperto nei casi in cui non sia possibile rispettare il distanziamento sociale di un metro.

Vi ricordiamo che rimane obbligatoria la registrazione passeggeri in arrivo in Sardegna. Quindi vi invitiamo a scaricare sui vostri smartphone e tablet l’App Sardegna Sicura.

Test Covid obbligatorio per chi arriva in Sardegna

Test Covid obbligatorio per chi arriva in Sardegna

Leggi anche: Chi accetta il Bonus Vacanze in Sardegna

Perché proprio ora?

Noi la domanda dobbiamo farcela, e forse non avremo mai una risposta sincera. Perché attivare questa misura proprio ora e non durante l’estate quando il flusso dei viaggiatori verso la Sardegna era molto alto? I motivi possono essere tanti, il primo dei quali potrebbe essere stato la “volontà di non affossare il turismo estivo”. Ed infatti i dati di afflusso sono risultati migliori rispetto alle previsioni della vigilia dell’estate. Magari invece le procedure sono state attivate solo ora perché finalmente ci sono le risorse e le condizioni per poterlo fare. Se si fossero obbligati i turisti ad effettuare il test in piena estate, magari ci sarebbe stato un grosso problema di sovraffollamento delle strutture mediche preposte ad effettuarlo.

Per restare aggiornati seguite anche la Pagina Facebook della Regione Sardegna. In alternativa consultate il Sito Ufficiale della Regione Sardegna.

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. 15 Settembre 2020

    […] Leggi anche: La Sardegna vicina ai 10 milioni di presenze in estate […]

  2. 17 Settembre 2020

    […] stato tutto uno scherzo verrebbe da dire. Dopo meno di una settimana è stata sospesa l’ordinanza firmata del presidente della Regione Sardegna dove era consigliata/richiesta la presentazione dei risultati di test Covid 19 per chi arrivava […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.