La Sardegna vicina ai 10 milioni di presenze nei mesi di giugno, luglio e agosto

Il turismo in Sardegna ha tenuto in questa difficile estate 2020. I “venti del Covid-19” si sono fatti sentire, ma il calo rispetto al 2019 è stato solo del 20%.

La Sardegna ha sfiorato i 10 milioni di presenze nei mesi di giugno, luglio e agosto. Un sensibile calo, ma non il crollo che in tanti avevano ipotizzato. Il turismo sardo ha retto il devastante impatto della pandemia, attestandosi su numeri che risentono della diminuzione degli arrivi e delle presenze, ma in modo meno drammatico rispetto alle previsioni. I numeri sono stati illustrati nel corso di un incontro tra la Giunta regionale e gli operatori del settore in un incontro tenutosi all’aeroporto di Cagliari.

Ma andiamo a vedere insieme i numeri dell’estate 2020!

La Sardegna vicina ai 10 milioni di presenze

Sono state 9.875.486 le presenze turistiche nei mesi di giugno, luglio ed agosto in Sardegna. In questi numeri non sono compresi quelli della nautica da diporto. Il calo complessivo delle presenze si attesa su un -20% rispetto al 2019. Una perdita importante, ma non devastante come qualcuno si aspettava. Il turismo in Sardegna è riuscito a reggere il colpo assestato a tutto il Paese dalla pandemia del Covid-19. La Regione Sardegna si aspetta comunque dei suscettibili miglioramenti per settembre, in base ai calcoli fatti sugli arrivi che ci saranno negli aeroporti e nei porti sardi.

Nei mesi di giugno, luglio e agosto, nei porti sardi sono sbarcati 1.061.165 passeggeri, con una perdita del 20% rispetto all’anno precedente. Negli aeroporti gli arrivi sono stati 925.403.

Se però non si contano i passeggeri non turisti, nei porti sardi sono sbarcati 848.932 passeggeri, mentre negli aeroporti gli arrivi sono stati 786.592. Complessivamente gli arrivi turistici certificati sono stati 1.634.568. Le presenze turistiche, nel periodo preso in considerazione, in base ad una permanenza media calcolata in 7 giorni, sono 9.875.486.

Queste sono state le parole di Solinas: “Sono dati che risentono pesantemente della crisi determinata dalla pandemia, ma che attestano, in modo indiscutibile, che il sistema turistico sardo ha saputo affrontare nel migliore dei modi, pur tra enormi sacrifici, la situazione di difficoltà“.

In Sardegna con Corsica Sardinia Ferries

Vi ricordiamo che Corsica Sardinia Ferries propone offerte molto interessanti per i viaggi verso e dalla Sardegna. La compagnia di navigazione italo-francese permette di raggiungere la Sardegna in modo facile e veloce, sfruttando non solo i moltissimi collegamenti giornalieri tra l’Italia e la Sardegna, ma anche quelli con Francia e Corsica. Nel nord Sardegna sono due gli approdi delle navi Sardinia Ferries: ad est troviamo Golfo Aranci, uno dei più trafficati scali marittimi dell’isola, mentre ad ovest troviamo Porto Torres.

  • Golfo Aranci è collegata con i porti di Livorno, Piombino, Nizza e Porto Vecchio
  • Porto Torres è collegata con i porti di Nizza, Tolone e Porto Vecchio

Cosa state aspettando? Prenotate il vostro traghetto utilizzando il modulo di prenotazione qui in basso. In alterativa è possibile prenotare il proprio viaggio tramite il seguente link: prenotazioni Sardinia Ferries.

Ecco qua di seguito alcuni interni delle bellissime cabine delle navi gialle!

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 27 Settembre 2020

    […] Leggi anche: Sardegna, quasi 10 milioni di turisti nell’estate 2020 […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.