Premio Letterario Giuseppe Dessì 2020: a Villacidro dal 21 al 27 settembre

La 35^ edizione del Premio Letterario Giuseppe Dessì si svolgerà a Villacidro dal 21 al 27 settembre. Si tratta del concorso letterario nazionale in lingua italiana più longevo della Sardegna.

Il Premio Letterario Giuseppe Dessì 2020 è uno degli eventi più importanti della Sardegna tra quelli a tema letterario. L’evento quest’anno giunge alla sua 25^ edizione e si svolgerà a Villacidro dal 21 al 27 settembre 2020.

Scopriamo insieme qualcosa di più su questo evento!

Premio Letterario Giuseppe Dessì 2020

Il paese di Villacidro ospiterà dal 21 al 27 settembre 2020 la 35^ edizione del prestigioso Premio Letterario Giuseppe Dessì. Il cammino del Premio Dessì ha inizio in occasione di un convegno internazionale di letteratura sul tema “Giuseppe Dessì e il mito Sardegna”, svoltosi a Cagliari nel 1986 e promosso dal poeta Gigi Dessì e da Leandro Muoni per conto del Centro Studi di Poesia e di Storia delle Poetiche. Alle due sezioni ordinarie di Narrativa e di Poesia si è aggiunta una sezione Speciale che attribuisce un riconoscimento alla carriera di un protagonista indiscusso della cultura.

Alle 18 di sabato 26 settembre nel cortile di Casa Dessì ci sarà il momento più atteso della manifestazione: la cerimonia di proclamazione e premiazione dei vincitori delle due sezioni del Premio Dessì e la consegna dei premi speciali. La serata sarà arricchita dagli intermezzi musicali di Silvia Spiga e Pierpaolo Pais, e dalle letture di pagine delle opere finaliste affidate a Emilia Agnesa e Giacomo Casti.

Il programma della manifestazione è molto ricco e si concluderà alle 21 di domenica 27 settembre con il concerto di Neri Marcorè e Pacifico. Due sedie, due chitarre, due voci: insieme sul palco l’attore e il cantautore improvvisano, si dedicano canzoni, scambiandosi in egual misura sarcasmo e affetto; mettono in scena un’amicizia, coinvolgendo il pubblico in una serata speciale.

Tra gli ospiti della manifestazione ci saranno anche Amanda Sandrelli e il grande Arturo Brachetti.

Premio Letterario Giuseppe Dessì 2020

Premio Letterario Giuseppe Dessì 2020

La Fondazione Giuseppe Dessì

La Fondazione ha avviato i suoi primi passi nel 1999, su iniziativa della Regione Autonoma della Sardegna e del Comune di Villacidro, e da allora promuove ed organizza concorsi letterari ed artistici, oltre a collaborare con istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. Da qualche anno è depositaria anche del fondo librario e pittorico dello scrittore.

Per maggiori informazioni visitate anche:

Dove si trova Villacidro

Il paese di Villacidro è un comune di circa 13.800 abitanti della provincia del Sud Sardegna. Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per raggiungere Villacidro.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.