Progetto Tramonti: Francesco Accardo in bici dalla Sardegna a Capo Nord

In primavera parte il viaggio di Francesco Accardo dalla Sardegna a Capo Nord. Al via la campagna di crowdfunding per sostenere l’iniziativa.

In primavera parte il Progetto Tramonti, il viaggio di Francesco Accardo dalla Sardegna a Capo Nord. Oltre 4000 chilometri per raccontare il vecchio continente e la sua lotta alla pandemia, ma anche per incontrare i sardi oggi inseriti nei paesi che li hanno accolti. Il un nuovo viaggio in solitario di Francesco Accardo lo porterà, a bordo della sua “due ruote“, fino a Capo Nord, in Norvegia.

Scopriamo insieme qualcosa di più su questa avventura che tutti possiamo sostenere grazie alla campagna di crowdfunding.

Progetto Tramonti: in bici dalla Sardegna a Capo Nord

Francesco Accardo riparte. Ad un anno di distanza da Tramonti, il viaggio in bicicletta lungo un mese che l’ha portato dalla Sardegna all’Alto Adige, l’ingegnere cagliaritano si prepara a un nuovo viaggio solitario su due ruote: questa volta dalla Sardegna a Capo Nord, in Norvegia.

Dal centro del Mar Mediterraneo alle sponde del Mar Glaciale Artico, attraversando l’Europa nei suoi mille volti, il trentenne progettista culturale e direttore della fondazione di ricerca “Giuseppe Siotto” sarà testimone non solo di una nuova Europa, costretta a fare i conti con il Covid-19, ma anche della vita delle comunità sarde sparse per il Vecchio continente, per rappresentarne l’importanza nelle collettività straniere.

Tramonti (il nome del progetto rimane lo stesso) prenderà il via in primavera e, come già successo l’anno passato, anche stavolta Francesco racconterà la sua esperienza sui canali social dell’iniziativa. Grazie al supporto della Fondazione Sardegna film commission, su più punti del percorso una troupe filmerà i momenti salienti dell’impresa e dunque anche gli incontri con le comunità sarde in Europa. L’obiettivo finale è la realizzazione di un documentario che sia anche un “censimento morale” di chi ha scelto di lasciare la Sardegna per trovare la propria realizzazione al di là del mare, apportando sviluppo economico, sociale e culturale nei paesi d’accoglienza.

Sarà molto interessante seguire lo sviluppo del progetto ed il diario giornaliero di questo bellissimo viaggio dalla Sardegna a Capo Nord.

Progetto Tramonti

Progetto Tramonti

La raccolta fondi

Affinché l’impresa possa partire c’è bisogno dell’aiuto di tutti. Per questo è stata lanciata una campagna di crowdfunding di promozione del progetto: sulla piattaforma “Produzioni dal basso” si potrà contribuire in cambio di prodotti esclusivi legati al viaggio e al documentario. L’obiettivo è quello di raccogliere 10.000€.

Ecco qua il link per procedere con le donazioni: dalla Sardegna a Capo Nord.

Per maggiori informazioni e per mettersi in contatto con gli organizzatori si può visitare il sito www.progettotramonti.it o scrivere a hello@progettotramonti.it. Troverete l’itinerario e tante altre informazioni molto interessanti.

La raccolta fondi del Progetto Tramonti

La raccolta fondi del Progetto Tramonti

Il Progetto Tramonti

Il progetto è ideato e organizzato dalla Fondazione di ricerca “Giuseppe Siotto”. Attraverso l’hashtag #progettotramonti, lo stesso utilizzato per il primo viaggio nella penisola, e la Pagina Facebook ufficiale si potrà seguire sui canali social di Francesco (profilo personale e pagina Facebook, profilo Instagram @frasquito_de_bobadilla) lo sviluppo del suo viaggio, le sue sensazioni, le sue emozioni, le sue difficoltà, in una sorta di diario aperto a tutti. Tutto veramente molto interessante!

L'itinerario

L’itinerario

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.