Tramonti in bicicletta: esce il libro sul viaggio di Francesco Accardo

Tramonti in bicicletta è il diario di Francesco Accardo che racconta il suo viaggio a due ruote all’indomani della prima chiusura dell’Italia per pandemia. Da Palermo alla Vetta d’Italia lungo le strade del Bel Paese.

Il viaggio in bicicletta di Francesco Accardo all’indomani della chiusura forzata del 2020 diventa un libro. L’uscita è prevista per il 6 aprile 2021, quando il diario personale del trentenne cagliaritano uscirà in tutte le librerie. Tramonti in bicicletta ripercorrere l’avventura a tappe di Francesco Accardo, durata trentadue giorni, che in sella alla sua “due ruote” è andato da Palermo alla Vetta d’Italia.

Venerdì 9 aprile alle 17,30, alla libreria MP Ubik di Macomer, l’autore firmerà le copie del suo libro ai presenti.

Scopriamo insieme qualcosa di più!

Tramonti in bicicletta: esce il libro sul viaggio di Francesco Accardo

Dalla partenza dal porto di Cagliari, il 5 giugno 2020, sino all’arrivo alla meta prefissata, la Vetta d’Italia (in Alto Adige) il successivo 7 luglio. Tramonti in bicicletta è il racconto di un viaggio fisico ma anche interiore. Pagina dopo pagina, Accardo accompagna il lettore alla scoperta di luoghi magici dell’Italia all’indomani della prima chiusura dovuta alla pandemia. E con la sua solita verve ironica- polemica riflette anche sul Bel Paese, sulla vita e, soprattutto, sulla libertà. Perché dice l’autore, “pedalare aiuta moltissimo a scrivere, a recuperare i pensieri, a mettere in ordine le idee”.

Il libro

Libertà è un concetto talmente volatile da non poter essere fissato su un foglio di carta. Ha bisogno di essere respirata tra la polvere, il sole accecante, il caldo cocente, la pioggia fredda e il vento gelido di una strada. E andare in bicicletta è questo. è libertà. è felicità. è rapportarsi in maniera diretta e senza alcun intermediario con l’ambiente che ci circonda, entro cui sei immerso e dove non desideri altro che rimanerci quanto più a lungo possibile. è sofferenza. E talvolta questa sofferenza diventa dolore. Ed è bellissimo.

Da Palermo alla Vetta d’Italia. Un viaggio solitario in bicicletta dopo l’isolamento del 2020 per riscoprire le bellezze dell’Italia risalendo lentamente lo stivale. Nessuna programmazione, nessuna tappa obbligata: solamente tanti pensieri. Pedalare aiuta moltissimo a scrivere, a recuperare i pensieri, a mettere in ordine le idee.

Il libro di 135 pagine è edito da Gaspari ed avrà un prezzo di 13,50 euro.

In occasione dell’uscita del libro sono previste alcune date dedicate al firmacopie. Il primo appuntamento è previsto per venerdì 9 aprile alle 17,30 nella libreria MP Ubik di Macomer, mentre sabato 10 aprile alle 17,30 l’appuntamento è a Sant’Antioco, nel centro commerciale naturale Welcome to Sant’Antioco.

Tramonti in bicicletta: esce il libro sul viaggio di Francesco Accardo

Tramonti in bicicletta: esce il libro sul viaggio di Francesco Accardo

L’autore

Ingegnere trasportista, Francesco Accardo si occupa di gestione amministrativa, organizzativa e contabile dei beni culturali e di progettazione e realizzazione su bandi regionali, nazionali e comunitari. Svolge attività di marketing e cultural planning per realtà su tutto il territorio nazionale. Ama fare lunghe passeggiate nella sua città natale, Cagliari, anche se il suo unico vero amore sono le Dolomiti.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.