Le Dog Beach in Sardegna per l’estate 2021

Le spiagge della Sardegna per chi vuole portare in vacanza il proprio cane per l’estate 2021.

Chi viaggia sempre con il proprio cane può trovare diverse opzioni per trascorrere delle vacanze perfette in Sardegna senza rinunciare a portare in spiaggia l’amico peloso. Le informazioni sulle Dog Beach, ovvero le spiagge dove i cani possono stare liberamente e senza restrizioni, sono in continuo aggiornamento e non è facile raccogliere tutte le informazioni. Ma noi ci abbiamo provato, con la speranza che questa piccola guida possa essere utile a tutti coloro che stanno programmando una vacanza in Sardegna con il proprio cane per l’estate 2021.

Ci teniamo a ricordare che tutte le spiagge della Sardegna sono sempre accessibili ai cani la sera dalle ore 20,00 fino alle ore 8,00 del mattino dopo anche se non sono contrassegnate come Dog Beach. Durante il giorno invece, per portare il proprio peloso in spiaggia, si deve obbligatoriamente far riferimento alle spiagge contrassegnate come Dog Beach.

Anche nelle Dog Beach i cani devono essere provvisti del loro libretto sanitario dove sono riportate tutte le informazioni e dove si evidenzia che siamo in regola con il microchip e con tutte le vaccinazione di routine. I padroni devono inoltre raccogliere le deiezioni dei propri cani e avere sempre il guinzaglio a disposizione per ogni evenienza.

Scopriamo insieme qualcosa di più sulle Dog Beach della Sardegna!

Spiagge per cani in provincia di Cagliari:

Ecco qua di seguito le Dog Beach che si trovano in provincia di Cagliari.

  • Spiaggia del Poetto – Cagliari (Spiaggia libera): Nel capoluogo c’è una porzione di spiaggia di 6.000 metri quadri, sulla sinistra dell’Ospedale Marino. In questo spazio delimitato da una rete, i cani possono rinfrescarsi alle fontanelle e  fare il bagno chiaramente sempre e solo accompagnati dal loro amico umano.
  • Tiliguerta dog beach a Costa Rei– Muravera (Spiaggia a pagamento): Completamente attrezzata per poter condividere  una perfetta vacanza insieme all’amico a 4 zampe.  La spiaggia è aperta sia agli ospiti del Tiliguerta Camping Village che agli esterni. Tra i servizi offerti, giocattoli galleggianti, veterinario, docce per cani, snack e molto altro ancora. Il Tiliguerta dog beach si trova a 6 km. dall’uscita Costa Rei / Olia Speciosa della S.S. Nuova 125.
    Per maggiori informazioni e prenotazioni potete andare direttamente sul loro sitoweb:  Spiaggia per cani a Costa Rei, Sud Sardegna – Tiliguerta
  • Spiaggia sulla spiaggia di Murtas – Villaputzu (Spiaggia libera): Bau beach con sassolini mescolati a sabbia bianca e acqua limpidissima, a nord di Porto Corallo. Il bar più vicino in realtà è abbastanza distante, per cui è bene munirsi di tutto il necessario per il nostro cane. Essendo un’immensa spiaggia libera, abbiamo letto che alcuni frequentatori hanno segnalato di far ben attenzione a dove realmente inizia la spiaggia dedita ai cani, onde evitare la possibilità di prendere multe salate.
  • Spiaggia per cani di Porto Corallo – Prumari (Spiaggia libera): Nei pressi della foce di Flumendosa si trova la spiaggia di Porto Corallo, è lunga diversi chilometri ed una parte è dedicata agli amici animali. Non attrezzata, quindi è importante portarsi tutto il necessario per il benessere del nostro compagno di vacanza.
  • Spiaggia per cani in località Sa Canna  – Teulada (Spiaggia libera): Si trova a pochi km prima del porto di Teulada. La spiaggia è con ghiaia e scogli, quindi può risultare non tanto pratica e adatta ai nostri amici a 4 zampe.  Per maggiori informazioni leggete l’ordinanza del Comune di Teulada.
  • Spiaggia per cani al Margine Rosso – Quartu Sant’Elena (Spiaggia libera): 70 metri di arenile dove i cani possono correre liberamente. La spiaggia dedicata ai pelosi si trova sotto le ringhiere della litoranea per Torre delle Stelle, Geremeas e Villasimius. Siamo a Margine Rosso, nell’ultima parte di sabbia della mitica spiaggia del Poetto.
Dog Beach: Spiagge per cani in provincia di Cagliari

Dog Beach: Spiagge per cani in provincia di Cagliari (Foto di Free-Photos da Pixabay)

Le Dog Beach nel Sulcis Iglesiente:

Ecco qua di seguito le Dog Beach dove portare i vostri cani nel Sulcis Iglesiente.

  • Dog Beach a Piscinas – Torre dei Corsari e  Dog beach Pistis ad Arbus – Costa Verde (Spiaggia libera): Sulla Costa Verde ci sono due spiagge di 1000 metri quadrati l’una dedicate ai pelosi. Non sono previsti servizi in spiaggia, quindi i padroni devono occuparsi sia dell’ombreggiatura che all’acqua, oltre che alla consueta rimozione delle deiezioni.
  • Dog Beach alla Spiaggia grande  – Calasetta  (Spiaggia libera): Siamo sull’isola di Sant’Antioco. Si tratta di una spiaggia poco frequentata con fondale sabbioso, dove è disponibile anche un parcheggio gratuito.
  • FuntanaBAU: spiaggia per cani di Fontanamare – Gonnesa (Spiaggia libera): In questa grande spiaggia nella provincia di Carbonia Iglesias c’è un’area cani, posizionata nell’ultima parte verso destra.
  • Spiaggia Animal Friendly di Porto Pino – Sant’Anna Arresi (Spiaggia libera): Nel Sud della Sardegna c’è una bellissima area dedicati ai cani gestita da volontari. Purtroppo dal 2 agosto 2019 la spiaggia è chiusa e sotto sequestro a causa di alcune irregolarità amministrative della concessione e non abbiamo novità sulla sua riapertura. C’è anche una Pagina Facebook dedicata alla spiaggia.

Cani in acqua nelle Dog Beach (Foto di Stephen Marc da Pixabay)

Dog Beach in provincia di Oristano:

In provincia di Oristano invece sono queste qua di seguito le spiagge dedicate ai cani.

  • Dog Beach di Torre del Pozzo – Cuglieri (Spiaggia libera): In provincia di Oristano in località Sas Renas ci sono 480 metri di spiaggia destinati ai nostri amici animali.
  • Spiaggia per cani di Torre Grande  – Oristano (Spiaggia libera): Spiaggia adatta per stare con gli animali, ma indicata come non all’altezza delle altre meravigliose spiagge nei paraggi e anche non molto pulita.
  • Spiaggia per cani di Porto Alabe – Tresnuraghes (Spiaggia libera): La spiaggia è priva di servizi e per raggiungerla sono necessari circa 15 minuti di camminata. Non è  molto frequentata e si caratterizza per il fondo è roccioso.
  • Spiaggia di Turas – Bosa (Spiaggia libera): La seconda spiaggina prima di quella di Turas
  • Marina di arborea – Arborea – (Spiaggia libera): L’accesso a questa spiaggia di Marina di Arborea è consentito esclusivamente nel tratto a cavallo della strada 25 ovest (tra la spiaggia 24 e  la 25) per 500 metri quadri, ed anche nel tratto di spiaggia lungo la strada 29 ovest (di fronte al Camping S’Ena Arrubia) per 600 metri quadri.
  • Spiaggia per cani di Abarossa/Sassu – Santa Giusta (Spiaggia libera): Qui abbiamo 100 metri di spiaggia dove i cani hanno libero accesso. Si trova nell’arenile di Abarossa, in località Sassu, di fronte alle case dei pescatori.
  • Dog beach di Maimoni, San Giovanni di Sinis e Su portu ‘e s’uedda  – Cabras (Spiaggia libera): Nel comune di Cabras ci sono 3 Dog Beach che non hanno servizi dedicati, ma dove c’è la possibilità di far scorrazzare i nostri amici pelosi. I padroni dei cani devono provvedere sia all’acqua che all’ombra dei loro amici a 4 zampe.

Spiagge per cani in Ogliastra:

Anche nella selvaggia Ogliastra ci sono alcune spiagge dedicate ai cani.

  • Dog beach nella spiaggia di Pollu – Lotzorai (Spiaggia libera): Ampia spiaggia con sabbia color oro a grana media nelle vicinanze della foce del Fiume Pramaera. Sulla spiaggia non ci sono servizi dedicati ai cani.
  • Dog Beach nella spiaggia di San Giovanni a Santa Maria Navarrese – Baunei (Spiaggia libera): La spiaggia aperta ai cani si trova nella parte nord della spiaggia di San Giovanni, a ridosso del porticciolo turistico, in pieno centro, ed è delimitato da cartelloni e recinzioni.
  • Dog beach di Zaccurru- Tortolì (Spiaggia libera): La spiaggia si trova nel tratto di arenile tra la scogliera, in località Basaura, e la recinzione dell’aeroporto.
Cani liberi nelle Dog Beach

Cani liberi nelle Dog Beach (Foto di Brigitte da Pixabay)

Spiagge per cani in provincia di Nuoro:

Ecco le spiagge dedicate ai nostri amici pelosi a quattro zampe che troviamo in provincia di Nuoro.

  • Spiaggia Osala  – Orosei (Spiaggia libera): Bellissima spiaggia per trascorrere le vacanze  accompagnati dal proprio cane. Acqua bassa e molto pulita,  spiaggia di sabbia fine.
  • Cala Liberotto – Orosei (Spiaggia libera): Spiaggia di sabbia dorata a grana grossa. La zona per gli animali è quella di SA PRAMA. Per raggiungerla….a destra 1-2 km da viale Cala Liberotto. Il centro abitato di Sos Alinos, è vicino alla spiaggia infatti non mancano chioschi e  ristoranti dove rinfrescarsi.
  • Oasi di Biderosa – Orosei (Spiaggia libera): Possibilità di accedere alle spiagge con il proprio cane. Si può scegliere fra 5 insenature, tute con acqua profonda e grande vegetazione. In alcune calette c’è possibilità di servizio ombrellone. L’ingresso è a numero chiuso e va prenotato in anticipo.
  • Dog Beach presso la spiaggia di Orvile – Posada (Spiaggia libera): Grande sbiaggia con sabbia grossolana. Purtroppo l’area dedicata all’accesso con gli animali è praticamente tutta rocciosa ed è difficile sia per le persone che per gli animali fare il bagno.
  • Spiaggia per cani di Sos Dorroles – Cala Gonone (Spiaggia libera): Anche qui la spiaggia dedicata ai 4 zampe è la parte rocciosa e non sabbiosa e non di grandi dimensioni.
  • Spiaggia per cani nella zona di la Caletta, a Peschiera – Siniscola (Spiaggia libera) :La zona è quella a ridosso della foce del fiume, in località Graneri ed è di circa cento metri di lunghezza.

Spiagge per cani in Gallura:

Nella bellissima regione storica della Gallura abbiamo diverse opzioni per portare al mari i nostri amici a 4 zampe.

  • Spiaggia di Lu Litarroni  – Aglientu (Spiaggia libera): Spiaggia di sabbia finissima e acqua cristallina, questa spiaggia è veramente adatta ai nostri animali, si trova a soli 10 km dal centro del paese e si raggiunge veloemente percorrendo una stradina. C’è anche un piccolo stabilimento con area cani. Per maggiori informazioni visitate la Pagina Facebook dedicata alla spiaggia.
  • Caletta di Poltu Zino – Santa Teresa Gallura (Spiaggia libera): Molto bella e isolata, questa spiaggia permette ai nostri amici a 4 zampe di tuffarsi in acqua in totale tranquillità.
  • Spiaggia per cani a Spiaggia Lu Postu  – Arzachena (Spiaggia libera): Tra Cannigione e Baia Sardinia in località Lu Postu si trova una spiaggia di sabbia e ciottoli con un basso fondale.
  • Spiaggia per cani a La SciumaraArzachena (Spiaggia libera)
  • Area riservata ai cani a Poltu Liccia – Arzachena (Spiaggia libera): Questa caletta in una zona incontaminata.
  • Doggie Beach in località Costa Caddu – San Teodoro (Spiaggia libera): Si trova a sud dall’abitato principale, tra la famosa spiaggia dell’Isuledda  a nord e la spiaggia Saghefusti a sud. In  spiaggia possono entrare un massimo di venticinque cani contemporaneamente e un massimo di due animali per persona.
  • Ira Dog Beach Privè presso Spiaggia Ira – Olbia (Spiaggia a pagamento): E’ una spiaggia attrezzata di tutti i confort e dotata di un manto erboso per i propri amici a quattro zampe.
  • Bau bau Palau – Doggie beach di Punta Nera – Palau  (Spiaggia libera): Ci sono 25 postazioni dotate di ombrellone, ciotola per l’acqua e kit con paletta e sacchetto per la pulizia degli escrementi . A disposizione dei bagnanti c’è anche una cisterna di acqua dolce per una doccia veloce, solo per il cane ovviamente.
  • Spiaggia di Lì Feruli – Costa Rossa (Spiaggia libera): Spiaggia di sabbia bianca molto ampia, dove è posizionato anche un ottimo chioschetto.
  • Dog beach di Cala Razza di Iunco – Costa Smeralda (Spiaggia libera): Chiamata anche razza di Giunco, è una piccola spiaggia di sabbia bianca e dorata  immersa nella macchia mediterranea.
  • Spiaggia per cani a Le Saline – Olbia (Spiaggia libera): A 10 minuti dal porto di Olbia, in Via Punta Saline, c’è una spiaggia che si suddivide sulla sinistra per gli animali e sulla destra con un chioschetto. In quella zona l’acqua è alta e la sabbia è più grossa. Non è moltissimo frequentata.
  • Spiaggia per cani di Porto Palma – La Maddalena (Spiaggia libera): Si trova alla chiusura della baia di “Porto Palma” di fronte al “Centro Velico di Caprera”. Spiaggia lunghissima e molto tranquilla con fondale sabbioso, dove le postazioni disponibili non sono molte e purtroppo non è possibile prenotare.

Dog Beach in provincia di Sassari:

In provincia di Sassari abbiamo solo alcune spiagge dedicate ai nostri amici pelosi.

  • Farrizza Dog Beach – Porto Torres (Spiaggia libera): Per motivi di sicurezza, potranno accedere all’arenile non più di cinque o sei cani per volta e sarà possibile fare il bagno nello specchio acqueo antistante alla zona riservata.
  • Dog bau beach Fiume Santo – Sassari (Spiaggia libera
  • Bau bau beach alla discesa a mare nr°4 – Sorso (Spiaggia libera): A Sorso c’è una spiaggia pet friendly dove è possibile portare in mare i cani in tutta sicurezza. Siamo nella quarta discesa al mare del litorale di Platamona.

Restate sempre aggiornati

Vi ricordiamo che per restare aggiornati su tutte le notizie relative alla nostra bellissima isola potete seguire anche i nostri canali social!

Ecco qua di seguito i nostri riferimenti:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.