“Boxis po Pasca manna”: venerdì 24 marzo a Iglesias

A Iglesias un concerto dedicato al canto sacro della Settimana Santa con Elena Ledda, Simonetta Soro, Mauro Palmas, Marcello Peghin e Silvano Lobina.

Boxis po Pasca manna” è l’evento musicale che venerdì 24 marzo animerà la città di Iglesias. Il concerto dedicato al canto sacro della Settimana Santa è stato ideato da Elena Ledda, che porterà con lei sul palco di Iglesias anche Simonetta Soro, Mauro Palmas, Marcello Peghin e Silvano Lobina. L’appuntamento, con ingresso gratuito, è nella chiesa di San Pio X.

Scopriamo insieme qualcosa di più su questo evento!

“Boxis po Pasca manna” a Iglesias

Preludio di Pasqua in musica, venerdì 24 marzo a Iglesias, nel Sud Sardegna: cantante, ricercatrice, portavoce nel mondo della tradizione musicale e linguistica della Sardegna, Elena Ledda presenta “Boxis po Pasca manna“, un progetto dedicato al canto sacro della Settimana Santa. Con lei di scena nella chiesa di San Pio X (nel corso Cristoforo Colombo), a partire dalle 19 e con ingresso gratuito, i suoi abituali compagni di avventura, tutti volti noti della musica isolana: Simonetta Soro (voce), Mauro Palmas (liuto cantabile), Marcello Peghin (chitarre) e Silvano Lobina (basso).

Il concerto, con testi originali di Maria Gabriela Ledda, nasce da una lunga ricerca che ha messo in rilievo come i canti sacri della Sardegna conservino ancora oggi la loro forza comunicativa e la loro funzione sociale, in particolare in determinati periodi dell’anno, quando vengono eseguiti con la stessa passione e intensità che avevano in passato. Per “Boxis po Pasca manna” Elena Ledda e soci hanno attinto alla tradizione pura, composto brani originali, rivisto e recuperato alcuni canti caduti in disuso nel corso del tempo, mantenendone intatta l’essenza. I momenti più importanti della passione e della resurrezione di Cristo vengono raccontati in canti di grande bellezza espressiva attraverso il dolore della madre, Maria. Completa il progetto musicale una parte letteraria che attinge sia alle fonti delle antiche rappresentazioni sacre di origine sardo-spagnola, sia a creazioni originali di poeti contemporanei.

Maggiori informazioni su “Boxis po Pasca manna”

L’appuntamento con “Boxis po Pasca manna” è per venerdì 24 marzo a Iglesias. L’evento è presentato dall’associazione culturale Elenaledda Vox nell’ambito di Mare e Miniere, la rassegna itinerante di musica di matrice popolare, quest’anno alla sua sedicesima edizione, con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna e della Fondazione di Sardegna con la collaborazione della Diocesi di Iglesias, di Sardinia Corsica Ferries e la media partnership di Blogfoolk.

"Boxis po Pasca manna" a Iglesias

“Boxis po Pasca manna” a Iglesias

Dove si trova Iglesias

Iglesias è una città di oltre 25.000 abitanti che si trova nell’angolo sud-occidentale della Sardegna. Iglesias è una città storica, ricca di attrazioni culturali, con tradizioni secolari e bellezze naturali che la rendono una meta molto frequentata dai turisti non solo in estate, ma anche negli altri periodi dell’anno. La città è il centro principale dell’Iglesiente, un territorio protagonista dell’epopea mineraria sarda, ed anche sede vescovile. La città vanta un passato glorioso, specie quello relativo al dominio catalano-aragonese, quando era città regia. Ad Iglesias spiccano le celebrazioni dei riti della Settimana Santa in forme e colori di tradizione spagnola.

Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per raggiungere Iglesias. Impostate le coordinate sul vostro smartphone per giungere a destinazione.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.