Carrasegare Ulesu 2024: sabato 2 marzo a Ula Tirso

Al Carnevale di Ula Tirso tornano le maschere tradizionali. Ci sarà anche S’Urtzu, la maschera principale del paese in provincia di Oristano.

Il Carrasegare Ulesu 2024 è uno degli ultimi appuntamenti del carnevale in Sardegna. Sabato 2 marzo si rinnova l’appuntamento con il Carnevale di Ula Tirso, con la 14^ edizione della sfilata delle maschere tradizionali. Saranno 11 le maschere che prenderanno parte alla sfilata. Durante la giornata sono in programma moltissimi eventi, con i visitatori che potranno gustare anche i prodotti locali grazie a vari stand di street food.

La Rassegna Maschere tradizionali è organizzata dall’associazione culturale S’Urtzu e sos Bardianos. Scopriamo insieme qualcosa di più su questa edizione!

Carrasegare Ulesu 2024

Sabato 2 marzo 2024 si rinnova l’appuntamento con su Carrasegare Ulesu, il Carnevale di Ula Tirso. La maschera principale del paese in provincia di Oristano è S’Urtzu, che rappresenta un uomo che indossa pelli di animale e ha sul capo una testa di cinghiale di grosse dimensioni. S’Urtzu viene invitato a ballare da Su Omadore, il domatore, per scacciare le maledizioni e le sventure e portare fertilità alla terra. Sa Tzippa, un pezzo di sughero posto sotto le pelli, aiuta S’Urtzu a proteggersi dai colpi de Sos Bardianos, i suoi acerrimi nemici.

Ovviamente il momento più importante della giornata è quello della sfilata delle maschere tradizionali. Quella di quest’anno è la 14^ edizione dell’evento, che prenderà il via alle ore 16 per percorre le vie del centro storico fino a concludersi in piazza IV novembre. Al termine della sfilata spazio ai consueti balli sardi, accompagnati come sempre da ottime zippulas e vino locale per tutti. La festa proseguirà poi fino a notte fonda, ed a partire dalle 23 ci sarà la musica del Dj Daniel Cossu.

Ecco qua di seguito le maschere che prenderanno parte della Sfilata di Maschere Tradizionali:

  • Su Bundhu ORANI
  • Urthos e Buttudos FONNI
  • Mamutzones Antigos SAMUGHEO
  • Sos Tumbarinos GAVOI
  • Sas Mascheras e Cuaddu NEONELI
  • Mamuthones e Isohadores gruppo Atzeni MAMOIADA
  • Sos Tintinnatos SINISCOLA
  • Su Maimoni e is ingestusu TERTENIA
  • Belli e Brutti Suvero LIGURIA
  • S’Urtzu e Sos Bardianos ULA TIRSO
  • S’Urtzigheddu ULA TIRSO

Per maggiori informazioni visitate la Pagina Facebook dell’evento.

Carrasegare Ulesu 2024

Carrasegare Ulesu 2024

Dove si trova Ula Tirso

Ula Tirso è un comune di circa 500 abitanti che si trova in provincia di Oristano. Questo piccolissimo e antico centro agricolo del Barigadu, che sorge nella Sardegna centro-occidentale, è bagnato dal fiume Tirso e si affaccia sul lago Omodeo.

Ecco qua di seguito le indicazioni stradali di Google Maps da seguire per raggiungere il comune di Ula Tirso.

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. Alessandra ha detto:

    tutto molto bello!

  2. Bruno Manca ha detto:

    Sono un appassionato di questo genere di manifestazioni che danno un prezioso contributo per tenere vive le tradizioni della nostra cara Sardegna.. Ho assistito per la prima volta all’edizione del 2023 e mi è piaciuta tantissimo. Essendo un appassionato film maker,ho quindi raccolto in un video le varie fasi in cui si è svolta la bellissima manifestazione. Congratulazioni all’Associazione S’Urtzu e sos Bardianos che in maniera impeccabile ha organizzato l’evento . Complimenti a tutto il paese di Ula Tirso che pur essendo un piccolo centro porta avanti con passione le nostre antiche tradizioni e cultura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.