I grandi maestri del fumetto italiano: Leo Ortolani – Al Lazzaretto di Cagliari dall’8 marzo al 28 aprile

L’Accademia d’arte di Cagliari e la Cooperativa Sant’Elia 2003 portano al Lazzaretto una mostra di Leo Ortolani, uno dei maestri italiani del fumetto.

I grandi maestri del fumetto italiano: Leo Ortolani” è il titolo della mostra presentata ed organizzata dall’Accademia d’arte di Cagliari e la Cooperativa Sant’Elia 2003, con il patrocinio del Comune di Cagliari. L’esposizione di circa 60 opere verrà allestita nella Sala archi del Lazzaretto di Cagliari dall’8 marzo al 28 aprile 2024.

Scopriamo insieme qualcosa di più!

I grandi maestri del fumetto italiano: Leo Ortolani

L’Accademia d’arte di Cagliari e la Cooperativa Sant’Elia 2003, con il patrocinio del Comune di Cagliari, hanno organizzato la mostra “I grandi maestri del fumetto italiano: Leo Ortolani” che sarà allestita nella Sala archi del Lazzaretto di Cagliari dall’8 marzo al 28 aprile 2024. L’esposizione sarà composta da circa 60 opere di Leo Ortolani, che rappresenta per il modo del fumetto italiano un caposaldo e un innovatore di quest’arte che da più di cento anni intrattiene milioni di persone in tutto il mondo.

La mostra ripercorre le tappe della sua carriera dai primi anni ’90 ad oggi attraverso una piccola parte del suo lavoro estrapolata da oltre diecimila tavole disegnate e centinaia di pubblicazioni in oltre trent’anni di carriera.

Le sezioni della mostra sono:

  • Origini: Le origini della carriera, gli esordi le prime tavole del futuro rat-man;
  • Rat-Man: Le tavole del personaggio più celebre, l’uomo topo, Rat-man;
  • Il mondo di Leo: Alcuni estratti delle parodie a fumetti dei film più famosi, da “Star Wars” a “Harry Potter” passando per “300”;
  • Le meraviglie del mondo: Il rapporto tra fumetto e scienza con i lavori realizzati per l’ASI (Agenzia Spaziale Italiana) insieme all’astronauta Paolo Nespoli;
  • Generazionə: Affrontare l’inclusione di genere con delicatezza ma anche tanta ironia;
  • Only Rat-Man fans: sezione dedicata all’omaggio a Rat-Man di grandi autori del fumetto e dell’illustrazione.

Leo Ortolani sarà anche gradito ospite dell’Accademia d’arte di Cagliari il 6 aprile durante il Giocomix 2024, festival del gioco e del fumetto che avrà luogo alla Fiera Campionaria della Sardegna dal 6 al 7 aprile, in quest’occasione vi sarà la possibilità di acquistare il biglietto della mostra scontato e con la possibilità di farlo autografare da Leo Ortolani in persona.

Il Giocomix è partner dell’Accademia d’arte di Cagliari e della Cooperativa Sant’Elia 2003 e collabora in maniera attiva anche per la mostra.

La mostra sarà visitabile dal’8 marzo al 28 aprile, dal martedì alla domenica, dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle ore 15:00 alle 19:00.

I grandi maestri del fumetto italiano: Leo Ortolani

I grandi maestri del fumetto italiano: Leo Ortolani

Il programma

Ecco qua di seguito il dettaglio del programma della mostra che sarà allestita nella Sala archi del Lazzaretto di Cagliari.

8 marzo
Ore 17:00 – Apertura Mostra e aperitivo
Ore 18:00
Live painting degli artisti Daniele Serra, Jean Claudio Vinci, Ilenia Loddo

13 aprile
Ore 18:00 – Live painting degli artisti Ermenegildo Atzori, Guido Masala, Mario Atzori

20 aprile
Ore 17:00 – Inaugurazione della sezione della mostra “Only Rat-Man fans” e serata di beneficienza con vendita delle opere esposte nella sezione e aperitivo. Reading dei fumetti di Leo Ortolani a cura degli studenti di scrittura dell’Accademia d’arte di Cagliari. I possessori del biglietto acquistato prima potranno entrare alla mostra gratuitamente dal 20 aprile.

28 aprile
Chiusura della mostra

Per maggiori informazioni visitate la Pagina Facebook dell’evento.

Il Lazzaretto di Cagliari

Il Lazzaretto di Cagliari è un centro polifunzionale d’Arte e Cultura, che ospita esposizioni e mostre temporanee. Qui si tengono convegni, workshop, attività formative, attività di spettacolo, concerti, spazio lettura e attività didattiche, escursioni naturalistiche e tanto altro ancora. Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per raggiungere il Lazzaretto.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.