Una vacanza a Santa Teresa di Gallura

Santa Teresa di Gallura è una delle località turistiche più apprezzate della Sardegna ed attira ogni anno migliaia di visitatori.

Il bellissimo borgo di Santa Teresa di Gallura si erge su un promontorio nell’estremità settentrionale della Sardegna, proprio di fronte alle famose Bocche di Bonifacio. Il paese, che conta circa 5.000 abitanti (ma in estate si moltiplicano), si trova sulla punta più settentrionale della Gallura. Questa stupenda zona dell’isola ha molto da offrire dal punto di vista turistico, ed ogni è la meta di migliaia di visitatori che scelgono di passare una vacanza a Santa Teresa di Gallura.

Le bellissime spiagge sono forse l’attrazione principale di questa zona, ma il territorio ha anche molto altro da offrire, in particolar modo siti archeologici e storici. Proviamo a scoprirla insieme!

Santa Teresa di Gallura

Il comune gallurese venne fondato nel 1808 dal Re Vittorio Emanuele I, che decise di intitolare alla moglie Maria Teresa d’Austria quella che fino a quel momento era stata la località chiamata Longosardo. Il territorio comunale segue il sinuoso andamento di due insenature. Il centro storico si sviluppa attorno alla chiesa di San Vittorio e alla piazza centrale del paese, attorno alla quale troviamo degli eleganti palazzi dai colori pastello. Il paese ha tanto da offrire sia agli abitanti che ai turisti, con piccole botteghe, locali notturni, cafè e negozi.

Il porto turistico del paese è uno dei più importanti di tutta la Gallura e permette di imbarcarsi sui traghetti che collegano la Sardegna alla Corsica, oppure di partire per qualche escursione in barca nelle calette e nelle isole della zona.

Le spiagge

La spiaggia più famosa è quella di Rena Bianca, che in molte occasioni è stata premiata con la Bandiera Blu. Questo arenile di sabbia bianca finissima si trova a pochi passi dalla piazza principale del paese ed è la più frequentata dagli abitanti del paese e dai turisti. La spiaggia viene simbolicamente controllata dalla suggestiva torre di Longosardo, che venne costruita per volere di Filippo II di Spagna. Rena Bianca presenta un fondale basso e acque trasparenti, che la rendono particolarmente adatta alle famiglie con bambini.

Spiaggia Rena Bianca

Spiaggia Rena Bianca (foto da www.santateresagallura.it)

Nella bellissima penisola di Capo Testa troviamo altre due spiagge assolutamente da non perdere, che si trovano lungo l’istmo che ci porta sulla piccola penisola. Percorrendo l’istmo, sulla sinistra si trova la spiaggia Rena di Ponente, mentre sulla destra c’è la spiaggia Zia Culumba- Rena di Levante. A seconda delle condizioni di vento ci si può spostare velocemente da una spiaggia all’altra per avere sempre il mare calmo. Restando a Capo Testa troviamo altre spiagge molto belle, come Cala Spinosa, Cala Francese (da non confondere con quella dell’Isola della Maddalena) e Cala Grande nella Valle della Luna.

Nelle vicinanze del paese, percorrendo pochi chilometri, si possono trovare altre spiagge molto belle come la spiaggia La Marmorata, di fronte alla quale c’è l’omonimo isolotto, la spiaggia Porto Liscia ed anche le spiagge di Porto Pollo nel comune di Palau.

Siti storici ed archeologici

Sono tanti i siti storici ed archeologici da visitare a Santa Teresa di Gallura. Tra questi è assolutamente da non perdere la torre di Longosardo, risalente al XVI secolo, che è la più grande torre edificata dagli spagnoli in Sardegna. La torre domina il panorama e nelle belle giornate permette di buttare lo sguardo fino alla Corsica e all’Arcipelago di La Maddalena. Molti turisti scelgono proprio questo posto per scattare delle foto ricordo che sembrano delle bellissime cartoline.

Se siete amanti delle belle foto, allora non perdetevi quella che è considerata una delle mete più scenografiche di Santa Teresa Gallura, ovvero il Faro di Capo Testa. Sono molti i fotografi che scelgono questo luogo per immortalare dei tramonti mozzafiato!

Tra i luoghi storici e religiosi, merita una visita la chiesa del Buoncammino, famosa per la sua cupola rivestita di rame. La chiesa venne costruita all’inizio del XX secolo su un edificio medievale e si trova immersa in una pineta a circa tre chilometri dal paese.

Faro di Capo Testa

Faro di Capo Testa (foto da www.ivansgualdini.it)

Dove dormire a Santa Teresa di Gallura

Le opportunità per alloggiare in questa bellissima cittadina del nord Sardegna non mancano. Noi vi consigliamo di soggiornare in uno di questi due appartamenti che si trovano a due passi dal centro e dove vi sentirete come a casa vostra. Entrambi si trovano in un bellissimo stabile di nuova ristrutturazione.

Contatti:

  • Cellulare: 348/3723262
  • Mail: pieranassini@gmail.com

Casa “Matrea”

Questo bellissimo appartamento con box privato si trova all’interno di uno stabile da poco ristrutturato, a pochi passi dal centro storico di Santa Teresa. L’appartamento si sviluppa su due piani, al primo dei quali troviamo soggiorno, balconcino, cucina, camera padronale, bagno, mentre nel secondo piano mansardato c’è una camera con 2 letti singoli e bagno privato. Tra i servizi ci sono climatizzatore, riscaldamento, Tv schermo piatto, forno, fornetto e lavatrice. La bellissima spiaggia Rena Bianca si può raggiungere a piedi in appena 5 minuti di camminata.

Casa "Matrea"

Casa “Matrea”

Casa "Matrea"

Casa “Matrea”

Via Roma House

Questo splendido appartamento con box privato e balcone con vista mare si trova all’interno di uno stabile da poco ristrutturato, vicino al centro storico di Santa Teresa. L’appartamento si sviluppa su due livelli, al primo dei quali troviamo soggiorno con divano letto matrimoniale, cucina, camera matrimoniale, bagno ed una bellissima terrazza attrezzata vista mare dove è possibile mangiare. Nel secondo piano mansardato c’è una camera con 2 letti singoli e bagno privato, con lucernari vista mare. Tra i servizi ci sono climatizzatore, riscaldamento, lavatrice, asse da stiro, attrezzatura da cucina in acciaio, macchina caffè, tv satellitare, dvd e cassetta di sicurezza. La bellissima spiaggia Rena Bianca si può raggiungere a piedi in appena 5 minuti di camminata.

Via Roma House

Via Roma House

Via Roma House

Via Roma House

Dove si trova Santa Teresa di Gallura

Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per raggiungere Santa Teresa di Gallura. Impostatele sul vostro navigatore satellitare oppure sul vostro smartphone!

Potrebbero interessarti anche...

7 risposte

  1. 24 Maggio 2021

    […] Teresa di Gallura. Nei pressi della spiaggia c’è un ampio parcheggio a pagamento, ma per chi alloggia nel centro storico di Santa Teresa di Gallura può essere raggiunta facilmente a piedi in pochi […]

  2. 7 Luglio 2021

    […] Il bellissimo borgo di Santa Teresa di Gallura si erge su un promontorio nell’estremità settentrionale della Sardegna, proprio di fronte alle famose Bocche di Bonifacio. Il paese, che conta circa 5.000 abitanti (ma in estate si moltiplicano), si trova sulla punta più settentrionale della Gallura. Questa stupenda zona dell’isola ha molto da offrire dal punto di vista turistico, ed ogni è la meta di migliaia di visitatori che scelgono di passare una vacanza a Santa Teresa di Gallura. […]

  3. 17 Settembre 2021

    […] macchia mediterranea. La spiaggia si trova nel comune di Aglientu, ma dista appena 8 chilometri da Santa Teresa di Gallura. La grande cala dove si trova l’arenile si estende per oltre 700 metri, ed è divisa in tre […]

  4. 4 Gennaio 2022

    […] in questo periodo in Sardegna si sta alla grande! Un consiglio? Un breve soggiorno nella bellissima Santa Teresa di Gallura, magari alloggiando presso Casa Matrea! Tra le spiagge più belle della zona c’è quella di […]

  5. 14 Aprile 2022

    […] giornate limpide, si può godere di una vista panoramica che si estende dall’Asinara fino a Santa Teresa di Gallura ed all’arcipelago […]

  6. 14 Maggio 2022

    […] di una singola località può essercene più d’una. Giusto per fare un esempio, a Santa Teresa Gallura hanno ricevuto il premio la seguenti spiagge: Rena Ponente (Loc. Capo Testa), Rena Bianca, Zia […]

  7. 28 Marzo 2023

    […] giornate limpide, si può godere di una vista panoramica che si estende dall’Asinara fino a Santa Teresa di Gallura ed anche all’arcipelago […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.