Spiagge: Rena Majori

Rena Majori è una delle spiagge più belle della Gallura. Si trova nel comune di Aglientu, a poca distanza da Santa Teresa di Gallura.

La spiaggia di Rena Majori, in Gallura, è una delle più belle tra quelle che si trovano nel tratto di costa che da Santa Teresa di Gallura va fino a Castelsardo. Questo immenso arenile di sabbia bianca è un vero e proprio paradiso, poco affollato anche in alta stagione, ed inserito all’interno di un bellissimo contesto naturale: la spiaggia infatti è circondata da delle bellissime dune di sabbia e da una folta pineta. La spiaggia si trova nel comune di Aglientu, vicino alla località di Rena Majore, ma si trova molto vicina anche a Santa Teresa di Gallura.

Scopriamo insieme qualcosa di più su questa spiaggia e vediamo anche come fare a raggiungerla!

Rena Majori: una delle perle della Gallura

La spiaggia di Rena Majori è una luccicante distesa di sabbia bianca, alle spalle della quale si alzano delle fantastiche dune di sabbia sulle quali cresce la classica macchia mediterranea. La spiaggia si trova nel comune di Aglientu, ma dista appena 8 chilometri da Santa Teresa di Gallura. La grande cala dove si trova l’arenile si estende per oltre 700 metri, ed è divisa in tre parti da alcune formazioni rocciosi che rendono la spiaggia molto suggestiva.

I colori dell’acqua sono fantastici e vanno dall’azzurro al blu profondo, con tante piccole sfumature che cambiano colore in base alla profondità dell’acqua e grazie al vento che qui soffia sempre in modo incessante. I fondali sono in prevalenza sabbiosi, ma non mancano alcune rocce, alcune delle quali escono anche dall’acqua, che rendono questo tratto di costa un vero e proprio paradiso per gli amanti dello snorkeling che possono ammirare molte varietà di pesci. L’acqua è poco profonda per molti metri, motivo per cui la spiaggia è molto adatta anche alle famiglie con bambini.

Rena Majori

Rena Majori

Alle spalle della spiaggia ci sono delle bellissime dune di sabbia bianca, sulle quali cresce la classica macchina mediterranea, con ginepri, lentischi e gigli di mare. A costeggiare questo stupendo paradiso naturale c’è una bellissima pineta che nelle giornate particolarmente afose offre un ottimo riparo dalla calura.

In questa zona spesso il vento soffia forte, ed infatti la spiaggia è molto frequentata dagli amanti di surf, windsurf e kitesurf.

Rena Majori

Rena Majori

Servizi e parcheggio

La spiaggia è attrezzata con alcuni stabilimenti balneari e chioschi bar che offrono anche il servizio di noleggio ombrelloni, pedalò e gommoni. Ci sono diverse zone per parcheggiare, alcune delle quali libere ed altre a pagamento. Nella strada che porta al parcheggio centrale a pagamento (costo 1€/h), quello che si affaccia sul promontorio roccioso, c’è il divieto di sosta. In molti non lo rispettano, ma poi al rientro si ritrovano con una bella multa sul cruscotto, quindi consigliamo a tutti di rispettare le indicazioni di parcheggio.

Leggi anche: Dove dormire a Santa Teresa di Gallura

Dove si trova e come raggiungerla

La spiaggia di Rena Majori si trova in Gallura, nel nord-est della Sardegna. La spiaggia è inclusa nel territorio del comune di Aglientu, ma dista appena 8 chilometri da Santa Teresa di Gallura. Per raggiungere la spiaggia quindi bisogna seguire la SP90, la litoranea che unisce Santa Teresa a Castelsardo.

Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per giungere a destinazione. Impostate le coordinate sul vostro smartphone!

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 9 Gennaio 2022

    […] Questo è sicuramente un ponte molto interessante per il 2022, visto che la Festa della Repubblica cade di giovedì. E’ la situazione ideale per sfruttare il ponte del calendario e ritagliarsi una mini vacanza di 4 giorni. Solitamente in questo periodo in Sardegna si sta alla grande! Un consiglio? Un breve soggiorno nella bellissima Santa Teresa di Gallura, magari alloggiando presso Casa Matrea! Tra le spiagge più belle della zona c’è quella di Rena Majori. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.