Spiagge: Porto Pollo

Nel nord della Sardegna, a pochi chilometri da Palau, c’è una spiaggia bellissima e molto amata dagli appassionati di windsurf e kitesurf: Porto Pollo.

La spiaggia di Porto Pollo è una sottile lingua di sabbia che unisce la terraferma alla bellissima Isola dei Gabbiani. Siamo nel nord della Sardegna, nella subregione storica della Gallura, a metà strada tra Palau e Santa Teresa di Gallura. Questa zona è una delle più frequentate della Sardegna dagli amanti di windsurf e kitesurf, ma allo stesso tempo è molto adatta anche alle famiglie con bambini. Quello che la contraddistingue è la particolare conformazione con le due spiagge, Porto Pollo e dell’Arenaria, che sono separate da un istmo di sabbia che porta fino all’Isuledda.

Ma scopriamo insieme qualcosa di più su questa spiaggia!

Porto Pollo

Una delle spiagge più belle tra quelle che si trovano nel Comune di Palau è sicuramente la spiaggia di Porto Pollo. Questo grande arenile, che si estende per circa 3 chilometri, è composto da sabbia bianca e granulosa alle spalle della quale si alzano delle bellissime dune dove cresce la classica macchia mediterranea, con piante di lavanda, ​lentisco e ginepro. La zona delle dune è circondata da degli steccati in legno e non è accessibili: questa misura di prevenzione è necessaria per il mantenimento di questo delicato ecosistema.

Le bellissime trasparenze di Porto Pollo

Le bellissime trasparenze di Porto Pollo

L’istmo di terra che unisce questo tratto costiero all’Isuledda va a creare in modo naturale due spiagge. Sulla destra c’è appunto la spiaggia di Porto Pollo, conosciuta anche con il nome di spiaggia Le Dune, mentre sulla sinistra c’è la spiaggia dell’Arenaria.

Dalla spiaggia si può godere di un bellissimo panorama, con la vista dell’Isola di Spargi che si trova a largo della costa. Nelle giornate particolarmente limpide si possono scorgere anche le coste della Corsica.

Porto Pollo è famosa per essere la spiaggia più amata dagli appassionati di windsurf e kitesurf, ma è anche una spiaggia particolarmente adatta alle famiglie con bambini. La sua conformazione particolare fa sì che, a seconda della direzione del vento, si possa trovare il mare mosso su uno dei due versanti dell’istmo che porta all’Isola dei Gabbiani, ed il mare calmo sull’altro versante, e viceversa ovviamente. I fondali sabbiosi sono bassi e le acque antistanti alla spiaggia cristalline. Il mare è cangiante ed i suoi colori vanno dal turchese che troviamo a riva fino al blu intenso a largo della costa.

Porto Pollo

La spiaggia di Barrabisa, sul versante sinistro dell’istmo sabbioso

Servizi

La spiaggia è attrezzata ed ospita numerosi bar e ristoranti, che restano aperti non solo in estate, ma anche in primavera ed all’inizio dell’autunno. Chi non ha voglia di portarsi l’ombrellone da casa può tranquillamente noleggiare un ombrellone con sdraio e lettini presso uno dei tanti stabilimenti che si trovano lungo la spiaggia. Nonostante la sua bellezza, la spiaggia di Porto Pollo non è mai eccessivamente affollata, anche grazie al ricambio frequente, e quindi è godibile anche in alta stagione durante il periodo estivo.

Ovviamente in spiaggia c’è la possibilità di svolgere molte attività sportive, in particolare quelle degli sport aquatici grazie ad alcune scuole di surf, windsurf e kitesurf.

Porto Pollo

Dove si trova e come arrivare

La spiaggia di Porto Pollo si può raggiungere percorrendo la SS 133 bis andando da Palau a Santa Teresa Gallura, seguendo l’indicazione per Porto Pollo (Porto Puddu nei cartelli in sardo). La macchina può essere lasciata nell’ampio parcheggio a pagamento che si trova alle spalle della spiaggia e che è adatto anche ai camper (il costo è di 1€ l’ora per le prime 3 ore e di 0.50€ all’ora per le successive). Sull’Isuledda si trova un campeggio attrezzato che prende il nome di Camping Isola dei Gabbiani.

Le indicazioni per l'Isola dei Gabbiani

Le indicazioni per l’Isola dei Gabbiani

Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per raggiungere la spiaggia. Impostate la destinazione indicata nella mappa sul vostro navigatore!

Potrebbero interessarti anche...

3 risposte

  1. 24 Maggio 2021

    […] Noi come sempre abbiamo scelto la tratta che collega Livorno e Golfo Aranci e viceversa. Viaggeremo in notturna in una delle comode cabine della Navi Gialle, così da poter sfruttare al massimo tutte le giornate. Solitamente dopo il viaggio di andata ci fermiamo in una spiaggia nelle vicinanze dello scalo marittimo: nelle ultime due occasioni abbiamo visitato una volta la Spiaggia Rena Bianca a Portisco ed un’altra volta la spiaggia di Porto Pollo. […]

  2. 29 Agosto 2021

    […] La spiaggia si trova a pochi chilometri di distanza da Santa Teresa di Gallura. Per raggiungerla bisogna seguire le indicazioni per la “Valle dell’Erica” e “La Licciola” che troviamo lungo la SS133bis che va da Santa Teresa di Gallura a Palau. […]

  3. 11 Marzo 2022

    […] visita, come ad esempio la spiaggia di Rena Majori, la spiaggia Porto Liscia ed anche le spiagge di Porto Pollo nel comune di Palau. Allungando un po’ il viaggio si può raggiungere la Costa Smeralda e le sue bellissime […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.