V Edizione della Sagra de su Frigadori e is Cocoeddas – A Esterzili

Si svolgerà Domenica 12 Agosto a Esterzili la V Edizione della Sagra de su Frigadori e is Cocoeddas nel corso della quale tutti i partecipanti potranno godere dell’ospitalità tipica barbaricina, gustando i prodotti tipici Esterzilesi e non, accompagnati da musica, canti e balli tradizionali del folklore isolano. In una edizione completamente rinnovata, la Pro Loco Esterzili propone una tre giorni di eventi, con la giornata finale incentrata sulla degustazione dei prodotti e sulle rappresentazioni canore e musicali dei nostri ospiti.

Ecco qua di seguito il programma della manifestazione:

– Venerdi10 Agosto –

Ore 21.30 – Con la suggestiva cornice del sito archeologico di Domu e’ Urxia, Piero Marras in concerto.

– Sabato11 Agosto –

Ore 18:00 – Convegno dal titolo “Tra tradizione e innovazione: suoni e voci nella cultura popolare sarda.”

Ore 22:00 – Gara Poetica Logudorese sul Palco, con Sos Cantadores B. Zizi, M. Masala, C. Mureddu, accompagnati dal Coro a Tenores di Ulà Tirso.

– Domenica 12 Agosto –

Ore 10:00 – Inizio Manifestazione: Tra una Degustazione e l’altra sarà possibile passeggiare per il centro storico e riscoprire gli antichi attrezzi e mestieri e visitare numerose esposizioni di artigianato locale e non.

Sapori di un’Isola:

– Degustazione cocoeddas, cocois e frigadori accompagnata da un buon bicchiere di vino nostrano

– Alcuni emigrati Esterzilesi metteranno alla prova il loro talento culinario riproponendo un loro piatto forte legato alla nostra Terra.

Suoni e Voci di un’Isola, durante l’intera giornata si esibiranno:

– Il fisarmonicista Esterzilese Bernardino Boi

– Il Coro Polifonico di Nuoro “Su Nugoresu”

– I Tenores di Orgosolo

– La giovane suonatrice di Organetto Alice Pira di Dorgali

Coloreranno e rallegreranno il centro storico Esterzilese, coppie provenienti da diversi paesi dell’Isola in costume tradizionale e la rappresentazione della maschera carnevalesca di Sinnai “Is Xrebus”.

La serata sarà allegramente accompagnata dal gruppo musicale Sonadores.

V Edizione della Sagra de su Frigadori e is Cocoeddas

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Pro loco ha detto:

    Ore 10:00 Inizio della manifestazione con i Saluti del Sindaco e del Presidente dell’ A.T. Pro-loco Esterzili ed esibizione del fisarmonicista di Esterzili Bernardino Boi accompagnato da coppie in costume tradizionale provenienti da diversi paesi dell’isola.
    Apertura casette del centro storico e stand enogastronomici, di artigianato e non (per tutta la giornata).

    DALLE ORE 10:30 Spettacoli itineranti nelle diverse vie del paese con l’esibizione della suonatrice di organetto Alice Pira di Dorgali, il Tenores di Orgosolo e il Coro Polifonico di Nuoro “Su Nugoresu”.

    ORE 11:00 Santa Messa nella chiesa di San Michele Arcangelo Patrono di Esterzili.

    ORE 12:00 GARA CULINARIA : alcuni emigrati Esterzilesi metteranno alla prova il loro talento in cucina riproponendo e reinventando alcuni piatti tradizionali sardi.

    DALLE ORE 13:00 ALLE ORE 15:00 DEGUSTAZIONE de su Frigadori, de is Cocòeddas, de is Cocòis prenas de forru e di altri prodotti tipici Esterzilesi accompagnata dal fisarmonicista Bernardino Boi.

    DALLE ORE 15:00 Spettacoli itineranti nelle diverse vie del paese con l’esibizione della suonatrice di organetto Alice Pira di Dorgali, il Tenores di Orgosolo e il Coro Polifonico di Nuoro “Su Nugoresu”.

    ORE 18:00 Esibizione e sfilata delle maschere tradizionali di SINNAI “IS XREBUS”.

    ORE 19:00 Antichi mestieri: la ferratura dei cavalli.

    DALLE ORE 19:00 ALLE ORE 23:00 DEGUSTAZIONE de su Frigadori , de is Cocòeddas, de is Cocòis prenas de forru e di altri prodotti tipici Esterzilesi.

    ORE 19:30 Esibizione in piazza Sant’Ignazio dei Tenores di Orgosolo, della suonatrice di Organetto Alice Pira di Dorgali e del Coro Polifonico di Nuoro “Su Nugoresu”.

    ORE 21:00 Esibizione in Piazza Sant’Ignazio del fisarmonicista di Esterzili Bernardino Boi.

    Dalle ore 22:00 e per tutta la notte esibizione del gruppo musicale sardo “SONADORES”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *