Autunno in Barbagia 2013 – A Bitti dal 6 all’8 Settembre

Prende il via venerdì 6 Settembre l’edizione 2013 di Autunno in Barbagia di cui vi abbiamo parlato ieri. Una delle prime due tappe previste per il primo weekend di Autunno in Barbagia 2013 è quella di Bitti (l’altra è Sarule) e per l’occasione il titolo dell’evento sarà “Antico Borgo dei Tenores”.

Quello di Bitti è un Paese di circa 3000 abitanti conosciuto anche per i famosi “Tenores di Bitti”. L’abitato del Paese è disposto ad anfiteatro, si è sviluppato intorno a un nucleo storico al cui centro troviamo la chiesa di San Giorgio. Tra i luoghi di interesse storico troviamo il complesso nuragico di Su Romanzesu, un villaggio nuragico risalente all’età del bronzo che si trova in località Poddi Arvu immerso in una foresta di sughere a circa 13 chilometri dall’abitato di Bitti. Il complesso nuragico comprende un pozzo sacro, un centinaio di capanne, due templi a megaron, un tempio rettangolare, un anfiteatro ellittico a gradoni ed una grande struttura labirintica.

Ecco qua di seguito il programma completo dei 3 giorni di Bitti:

Venerdì, 6 Settembre 2013:

Ore 17.30 – P.zza Asproni – Sas Olimbiades, giochi di parole in sardo per bambini, dell’ULS – Nuoro e Servizi linguistici territoriali.

Ore 18.30 – Apertura cortes: Degustazione prodotti tipici ed esposizione dell’artigianato locale, durante la serata l’Associazione Ilos di Lula presenterà al loro interno …”Contos de Idda Mea”.

Ore 18.30 – P.zza Pittalis – Presentazione del libro “Nero Poetico” di Giambattista Calvisi

Ore 20.30 – P.zza Cadone – …Su Tempus de Sas Manos, dell’Associazione Sinnos.

Ore 22.00 – P.zza Asproni – Serata musicale.

Sabato, 7 Settembre 2013:

Ore 9.00 – Apertura cortes: Degustazione prodotti tipici ed esposizione dell’ rtigianato locale. L’Associazione Ilos di Lula presenterà al loro interno …”Contos de Idda Mea”.

Dalle ore 10.00 – nelle Cortes – Laboratori e Mostre.

Dalle ore 10.00 alle ore 19.00 – Casa Dore, P.zza Chiesa delle Grazie – Sul film della memoria, proiezione del film di G. Columbu “Visos”, curato dal Circolo Cinematografico Kinemakine.

Ore 11.00 – P.zza Asproni – Cantanne e Ballanne: esibizione e balli con Tenores locali e Gruppo Folk Sa Bita.

Ore 17.00 – P.zza Asproni – Animazione per bambini.

Ore 19.00 – P.zza Asproni – Su ballu de S’Aglia, a cura del Gruppo Folk Sa Bita accompagnati dai Tenores Locali.

Ore 20.00 – P.zza Asproni – Cantanne chin sos tenores – uscita ed esibizione dei Gruppi di canto a tenore;

Dalle ore 22.00 – Nelle vie del Corso – Notte bianca, concerti di gruppi musicali e band.

Domenica, 8 Settembre 2013:

Ore 9.00 – Apertura cortes: Degustazione dei prodotti tipici ed esposizione dell’artigianato locale. L’Associazione Ilos di Lula presenterà al loro interno …”Contos de Idda Mea”.

Dalle ore 10.00 nelle Cortes – Laboratori e Mostre.

Dalle ore 10.00 alle ore 19.00 – Casa Dore, P.zza Chiesa delle Grazie – Sul film della memoria – proiezione del Film di G. Columbu “Visos”, curato dal Circolo Cinematografico Kinemakine.

Ore 10.30 – Lab. Terrapintada, V. Brig. Sassari – Reading di poesia futurista, con P. Calzone, B. Venturi, a cura di Terrapintada.

Ore 15.00 – Cantina de Anzeledda ‘e Billia Via Gorizia – Concorso Enologico: “Di…Vini di…Vitzi”, dimostrazione pratica tecniche di degustazione di vini. Partecipano sommelier provinciali.

Ore 17.00 – P.zza Asproni – Animazione per bambini.

Ore 19.00 – P.zza Cadone – Spettacolo teatrale: “Malocchio” di G. Deledda, con G. Carroni, Bocheteatro, Nuoro.

Dalle ore 22.00 – P.zza Asproni – Serata Musicale.

Autunno in Barbagia 2013 - A Bitti dal 6 all’8 Settembre

Autunno in Barbagia 2013 – A Bitti dal 6 all’8 Settembre

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *