Sagra dell’asparago e de su “Pistocheddu de Capa” di Serrenti – Dal 6 all’8 Maggio 2016

Dal 6 all’8 Maggio 2016 si svolgerà a Serrenti l’XXI edizione della Sagra dell’asparago e de su “Pistocheddu de Capa”, un evento organizzato dalla  Pro Loco di Serrenti con la collaborazione ed il patrocinio del Comune di Serrenti che vuole essere una vetrina espositiva agroalimentare dei prodotti locali. La sagra è inserita nel calendario degli eventi terrAccogliente.

Nel corso delle 3 giornate della manifestazione sarà possibile partecipare a laboratorio e convegni, alla presentazione dell’itinerario turistico-culturale “Le città della Terra”, ad una pedalata ecologica e nella giornata di domenica al pranzo tipico a base di asparagi con il gran finale del dolce tipico di Serrenti, Su Pistoccheddu de Serrenti. Sempre nella giornata di domenica lungo le vie del paese saranno allestiti degli stand espositivi con i prodotti tipici locali. Non mancheranno infine canti e balli tradizionali.

Ecco qua di seguito il programma della manifestazione:

Venerdì 6 Maggio

  • ore 10:30 – Laboratorio didattico sull’asparago e il recupero della frutta e verdura biodiversa. Degustazione guidata del pane tradizionale con crema di asparago.
  • ore 17:30 – Convegno “Opportunità e prospettive di sviluppo per i giovani imprenditori nel PSR 2014-2020: il pacchetto giovani”. Al termine del convegno verranno presentati due piatti tipici di Serrenti, ovvero crema di asparagi e pistoccheddus, in abbinamento ai vini di alcune cantine e la collaborazione del somelier Tonino Costa.

Sabato 7 Maggio

  • ore 17:00 – Visita al laboratorio della terra cruda, a cruda del Lab_Terra. Mostre fotografiche “TerraAccogliente” e “Ambientale, paesaggio e ospitalità nelle case di Terra”.
  • ore 18:00 – Presentazione itinerario turistico-culturale “Le città della Terra”, a cura di Enrico Pusceddu, Presidente dell’Associazione Internazionale Città della Terra Cruda. Proiezioni video a cura di Andrea Mura.
  • ore 19:30 – Mini tour casa campidanese.

Domenica 8 Maggio

  • ore 09:00 – Apertura manifestazione e stand espositivi. Pedalata ecologica aperta a tutti, organizzata dall’Associazione Serrenti MTB, con partenza dal piazzale Vetrina Agroalimentare.
  • ore 10:00 – Messa Solenne e Processione di Sant’Isidoro Agricoltore. Sfilata di trattori e premiazione miglior Tracca.
  • ore 13:00 – Pranzo tipico a base di asparagi e del dolce tipico di Serrenti, Su Pistoccheddu de Serrenti (a cura di Federazione Italiana Cuochi e Unione Cuochi Sardegna)
  • ore 17:00 – D’Improvviso con il cantautore serrentese Marco Lai. Canti e balli tradizionali.
  • ore 18:00 – Mini tour casa campidanese.
Sagra dell’asparago e de su “Pistocheddu de Capa” di Serrenti  - Dal 6 all'8 Maggio 2016

Sagra dell’asparago e de su “Pistocheddu de Capa” di Serrenti – Dal 6 all’8 Maggio 2016

Ecco dove si trova Serrenti:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.