Pane, Olio & Culurgioni – A Ilbono il 29 e 30 Novembre 2014

Sabato 29 e Domenica 30 Novembre 2014 si svolgerà a Ilbono la 13^a edizione di “Pane, Olio & Culurgioni“, una manifestazione nel corso della quale sarà possibile degustare i prodotti tipici della gastronomia locale, come i pani tipici, i culurgiones e l’olio nuovo del raccolto 2014.

Ilbono è un Comune di 2.246 abitanti della provincia dell’Ogliastra famoso in tutta la Sardegna per la produzione di Olio. Nel corso di “Pane, Olio & Culurgioni” saranno organizzati una serie di incontri, mostre, convegni e degustazioni nel corso dei quali il centro ogliastrino metterà in tavola l’eccellenza della qualità dei suoi prodotti: l’olio dei frantoi di famiglia e i suoi aspetti nutrizionali e salutistici, con la presentazione degli esperti del settore che ne illustreranno le proprietà.

Ecco qua di seguito il programma completo di Pane, Olio & Culurgioni 2014:

Sabato 29 Novembre 2014

9,30: apertura stand, frantoi e panifici
11,30: presso le scuole medie ci sarà il corso guidato di degustazione dell’olio per i ragazzi, a cura dell’agenzia “Laore”
dalle 12: pranzo presso i punti di ristoro
15: verrà rievocato il rito del corredo “su bene” a cui seguirà presso la casa degli sposi l’invito ” su cumbidu”
17-18: presso il museo in via San Giovanni Battista, nei pressi della chiesa parrocchiale , ci sarà il corso guidato di degustazione dell’olio a cura dell’agenzia “Laore”.
dalle 17,30: cena presso i punti di ristoro

Sin dalle 9,30 ci sarà la possibilità di degustare e acquistare i prodotti tipici presso tutti gli stand, i frantoi e i panifici. Nel corso di tutta la giornata i partecipanti saranno allietati dalla musica tradizionale a cura del fisarmonicista Alessandro Podda accompagnato dagli allievi della Scuola Civica di Musica.

Domenica 30 Novembre 2014

9,30: apertura stand, frantoi e panifici
9,30: presso lo stand n. 10 verrà realizzato “su pani pintau” (lavorazione e cottura in piazza)
dalle h 12 pranzo presso i punti di ristoro
15,30: lungo le vie del paese sarà possibile ammirare i balli sardi che verranno eseguiti da alcuni ballerini e dal gruppo Folk di Bari Sardo che si alterneranno con il canto dei Tenores d’Ogliastra
dalle 17: cena presso i punti di ristoro
Sin dalle 9,30: ci sarà la possibilità di degustare e acquistare i prodotti tipici presso tutti gli stand, i frantoi e i panifici.Tutta la giornata sarà allietata dalla musica tradizionale a cura del fisarmonicista Alessandro Podda accompagnato dagli allievi della Scuola Civica di Musica.

In entrambi i giorni verrà offerto dai cittadini di Ilbono “Su caffè a is animasa” curato dalla A. T. Pro Loco.

Pane, Olio & Culurgioni - A Ilbono il 29 e 30 Novembre 2014

Pane, Olio & Culurgioni – A Ilbono il 29 e 30 Novembre 2014

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.