Tuttestorie 2020: a Cagliari dal 21 al 25 ottobre

Cagliari ospiterà il 15° Festival di Letteratura per Ragazzi. Appuntamento a Sa Manifattura dal 21 al 25 ottobre 2020.

Anche quest’anno la città di Cagliari ospiterà il Festival di Letteratura per Ragazzi. Tuttestorie 2020 si svolgerà infatti a Sa Manifattura dal 21 al 25 ottobre 2020. Il tema della 15^ edizione sarà il CORPO. Un festival che dai corpi, tanti e tutti assieme, ha ricevuto bellezza, forza e energia, deve immaginare se stesso in una forma completamente nuova. E ragionare sul binomio presenza/assenza.

Ideato e organizzato dalla Libreria per Ragazzi Tuttestorie, e progettato in collaborazione con lo scrittore Bruno Tognolini, il Festival Tuttestorie si rivolge un pubblico di bambini e ragazzi da 0 a 16 anni, con uno spazio di approfondimento e formazione dedicato al pubblico adulto. Il programma prevede appuntamenti con ospiti internazionali fra scrittori, illustratori, artisti, narratori, musicisti, attori, danzatori, scienziati, musicisti, giornalisti. Incontri, laboratori, spettacoli, narrazioni, performance, mostre ed eventi speciali saranno dedicati nel 2020 al tema del CORPO.

Scopriamo insieme qualcosa di più sul festival!

Tuttestorie 2020: a Cagliari dal 21 al 25 ottobre

Il festival Tuttestorie 2020 ruoterà attorno al tema del CORPO. Quando gli organizzatori l’hanno scelto, a fine 2019, non sapevano a cosa il mondo intero sarebbe andato incontro. Né immaginavano che a farci la regia sarebbe stato il distanziamento sociale. Ora ci ritroviamo nel paradosso di un festival sul corpo in assenza di corpi. Un festival che dai corpi, tanti e tutti assieme, ha ricevuto bellezza, forza e energia, deve immaginare se stesso in una forma completamente nuova. E ragionare sul binomio presenza/assenza. Tante domande e poche certezze.

Ma gli organizzatori del festival volevano esserci anche quest’anno, ed infatti ci saranno. Proveranno prima di tutto ad esercitare sempre più l’intelligenza collettiva, divertendosi a sperimentare e scoprire l’inaspettato. La 15^ edizione del festival è anche un modo per essere al fianco di insegnanti, genitori, bibliotecarie e bibliotecari in questo periodo complicato. Ma le difficoltà spesso portano a percorrere nuove strade, con la consapevolezza che questo porterà sorprese fantastiche e fallimenti inevitabili. Il festival avrà una forma ibrida: corpi che si incontrano in due, in tre, in quel che si potrà, ma anche esperienze digitali innovative.

Sarà sicuramente un festival interessante, da seguire in ogni modo possibile.

La natura accoglie Tuttestorie 2020

Fin dal suo esordio, 15 anni fa, il festival ha subito avuto un legame strettissimo con le scuole, con gli studenti e gli insegnanti. Quest’anno la situazione tipica, quella degli incontri strapieni di persone, non potremo vederla, perché il Covid impone altri comportamenti. Ma le richieste delle scuole e anche delle biblioteche sono state così numerose e affettuose da dare agli organizzatori l’energia necessaria per riprogettare e adattarsi alle nuove esigenze. La bellissima città di Cagliari, e il suo clima mite, hanno fatto il resto.

In alcuni casi gli incontri con gli ospiti del festival saranno “en plein air“, nei parchi e nei giardini delle scuole in modo da garantire le distanze e soprattutto la serenità dell’aria aperta. Le scuole, le e gli insegnanti e i genitori daranno come sempre il loro contributo per realizzare qualcosa di bellissimo anche quest’anno.

Tuttestorie 2020: a Cagliari dal 21 al 25 ottobre

Tuttestorie 2020: a Cagliari dal 21 al 25 ottobre

Maggiori informazioni

Per avere maggiori informazioni sull’edizione 2020 del festival e per restare sempre aggiornati sulla sua evoluzione, seguite i seguenti contatti:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.