Time in Jazz 2021: “Heroes”, l’omaggio di Paolo Fresu a David Bowie a Berchidda

“Heroes” è l’omaggio che verrà reso a David Bowie da Paolo Fresu con Petra Magoni, Gianluca Petrella, Francesco Diodati, Francesco Ponticelli e Christian Meyer. Appuntamento mercoledì 11 agosto a Berchidda con Time in Jazz 2021.

C’è grande attesa a Time in Jazz 2021 per la serata di mercoledì 11 agosto a Berchidda. Alle ore 21.30 riflettori e microfoni si accendo infatti per la prima volta, in questa edizione numero trentaquattro del festival diretto da Paolo Fresu, sul palco “centrale” allestito in Piazza del Popolo; un’edizione all’insegna delle “Stelle”, tema e titolo ispirati a Dante nel centenario della scomparsa, e alla Divina Commedia, dove le stelle ricorrono in chiusura di ognuna delle tre cantiche. Gli astri celesti, del resto, hanno da sempre stimolato l’anima e la fantasia di filosofi, scrittori, poeti e musicisti; anche di David Bowie, che alle stelle ha legato il suo personaggio forse più amato, Ziggy Stardust, e brani come “Space Oddity”, “Starman”, “Life on Mars?”, fino al suo album-testamento, “Blackstar”, uscito il 6 gennaio 2016, appena due giorni prima di lasciare questo mondo.

Proprio al “Duca Bianco” è dedicato il concerto in programma mercoledì 11 a Berchidda: “Heroes“, un progetto presentato due anni fa a Monsummano Terme, in Toscana, e più di recente consegnato alle tracce dell’omonimo album pubblicato dall’etichetta Tuk Music di Paolo Fresu in occasione del suo sessantesimo compleanno. Sul palco, insieme al trombettista, gli stessi musicisti che lo affiancano nel disco, cinque nomi di primo piano della scena jazzistica nazionale: la cantante Petra Magoni, Francesco Diodati alla chitarra, Francesco Ponticelli al basso, Christian Meyer alla batteria e, al trombone e all’elettronica Gianluca Petrella, che il pubblico di Time in Jazz potrà applaudire ancora sia alla testa del suo gruppo Cosmic Renaissance (venerdì 13, sempre in piazza del Popolo a Berchidda) sia affiancato dal vibrafonista Pasquale Mirra (giovedì 12 a Buddusò).

Heroes: tributo a David Bowie

HEROES, A Tribute to David Bowie. A Time in Jazz 2021 Paolo Fresu interpreta David Bowie. E già questo sarebbe sufficiente a “fare notizia”. Se lo fa insieme a Petra Magoni, Gianluca Petrella, Francesco Diodati, Francesco Ponticelli, Christian Meyer il tutto diventa “stellare”. D’altronde quest’anno saranno le Stelle a indicare la strada di questa XXXIV edizione di Time in Jazz.

E Heroes è la stella cometa che dà il via ai concerti in piazza del Popolo con una rilettura del Duca Bianco nella quale tutti gli artisti hanno potuto esprimersi, arricchendo ulteriormente il progetto, per realizzare versioni straordinarie di alcuni dei brani più noti di Bowie: da Life on Mars a This Is Not America, passando da Warszawa fino a When I Live My Dreams.

Gli appuntamenti di mercoledì 11 agosto

Questi qua di seguito sono gli appuntamenti in programma nella giornata di mercoledì 11 agosto per Time in Jazz 2021:

h. 11:00 – Budoni, Pineta di Sant’Anna
Floors • Filippo Vignato, Francesco Diodati, Francesco Ponticelli

h. 18:00 – Loiri Porto San Paolo, Porto Taverna
Matteo Pastorino • “LightSide”
Produzione originale Time in Jazz

h. 21:30 – Berchidda, Piazza del Popolo
PAOLO FRESU, PETRA MAGONI, GIANLUCA PETRELLA, FRANCESCO DIODATI, FRANCESCO PONTICELLI, CHRISTIAN MEYER
“HEROES” – A Tribute to David Bowie

Time After Time
h. 24:00 – Berchidda, Piazzetta di legno
Nanni Gaias Trio #1 feat. Menhir & DJ Kork • “Iscola Orizinale”
Produzione originale Time in Jazz

Heroes: tributo a David Bowie a Time in Jazz 2021

Heroes: tributo a David Bowie a Time in Jazz 2021

Maggiori informazioni

Vi ricordiamo che per avere maggiori informazioni su tutti gli appuntamenti di Time in Jazz 2021 potete seguire i canali ufficiali dell’evento che trovate qua di seguito:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.