Archeomusicando 2021: dal 3 al 5 settembre a Mamoiada

Cultura, Archeologia e Musica sono come sempre gli ingredienti di Archeomusicando. L’edizione 2021 si svolgerà dal 3 al 5 settembre a Mamoiada.

Archeomusicando 2021 si svolgerà a Mamoiada dal 3 al 5 settembre. Il progetto di promozione del patrimonio archeologico sardo, che si sviluppa attraverso la contaminazione artistica di Musica-Teatro-Poesia e paesaggio, è un connubio perfetto che nasce in quei luoghi che parlano della storia di questa terra. Nei 3 giorni della manifestazione sono in programma  convegni e incontri, visite archeologiche, laboratori ed ovviamente concerti. La partecipazione agli eventi è gratuita ma occorre prenotarsi.

Scopriamo insieme qualcosa di più!

Archeomusicando 2021

Archeomusicando è un progetto di promozione del patrimonio archeologico sardo, attraverso la contaminazione artistica di Musica-Teatro-Poesia e paesaggio: un connubio perfetto che nasce in quei luoghi che parlano della nostra storia; luoghi dove danza, canto, suoni e armonie, movimenti performanti ritmavano certamente la vita dei nostri avi. Questi elementi diventano preziosi strumenti narrativi grazie ai quali sarà possibile ristabilire il legame ancestrale tra il presente e il passato tramandato a noi con le testimonianze archeologiche. La manifestazione propone concerti, performance e suggestioni poetiche, combinandoli anche con attività capaci di agevolare la scoperta e riscoperta degli spazi della memoria attraverso visite guidate, escursioni, convegni, degustazioni enogastronomiche a tema e rievocazioni, valorizzando l’enorme patrimonio archeologico, ambientale e culturale sardo e permettendo a turisti e residenti di vivere emozioni intense e indimenticabili.

Tra gli ospiti dell’edizione 2021 della manifestazione ci saranno anche Moses e la sua band ed il grande Piero Marras. La partecipazione agli eventi è gratuita. I posti per ogni singolo evento sono limitati in rispetto delle norme previste dall’emergenza Covid-19. Per poter partecipare ad un evento è necessario prenotarsi. Se si desidera prenotare più eventi è necessario inviare tante prenotazioni quanti sono gli eventi a cui si intende partecipare. Grazie per la cortese collaborazione.

Programma

Ecco qua di seguito il programma completo dell’evento:

Venerdì 3 settembre

Ore 18:00 Sala Convegni Cantina Giuseppe Sedilesu: Tavola rotonda dell’archeologia “L’universo femminile sardo tra archeologia e letteratura: dalle Janas a Grazia Deledda.”
Saluti del Sindaco Luciano Barone e dell’Assessore alla cultura Pino Ladu.

Intervengono:

  • Pina Corraine, Archeologa Soprintendenza ABAP di SS e NU
  • Neria De Giovanni, Saggista, Biografa e Critica letteraria italiana
  • Giovanna Fundoni, Archeologa Ricercatrice Dumas Uniss
  • Coordina: Viviana Pinna, Archeologa

Sa‘e Matzotzo

  • Ore 21:00 – Concerto Coro Femminile Prendas de Armonias
  • Ore 22:00 – Concerto “Moses and Band”

Sabato 4 settembre

Ore 9:00 Ritrovo in piazza Santa Croce
Visita archeologica guidata ai siti del territorio a cura dell’archeologa Viviana Pinna

Ore 18:00 Sede Associazione Atzeni: “La bottega del vasaio preistorico”
Laboratorio pratico di ceramica per bambini sulla lavorazione di un oggetto con la tecnica del colombino e decorazione a incisione e impressione.
Dedicato a bambini dai 5 ai 12 anni max 20 posti

Sa ‘e Matzotzo

  • Ore 21:00 – Concerto Nicola Agus
    Un viaggio intorno al mondo in 80 strumenti
  • Ore 22:00 – Concerto Cordas et Cannas
    “Terra Muda Tour 2021”

Domenica 5 settembre

Ore 10:00 Museo MATer: Visita libera al museo dell’archeologia e del territorio

Ore 11:00 S’Eredadu: Visita archeologica guidata a cura dell’archeologa Viviana Pinna

Ore 12:00 Sa Perda Pintà: Visita archeologica guidata a cura dell’archeologa Viviana Pinna

Ore 18:30 Sa Perda Pintà: ANTICA
Partitura per voce e organetto
Spettacolo Teatrale di e con Valentina Picciau
Organettista: Matteo Cucca

Sa ‘e Matzotzo

  • Ore 21:00 – Concerto Brumaire
  • Ore 21:30 – Paesaggi di vento
    Letture dalle opere di Grazia Deledda.
    Voce recitante Valentina Picciau
  • Ore 22:00 – Concerto Piero Marras
    “Io mi racconto”
Archeomusicando 2021

Archeomusicando 2021

Maggiori informazioni

Per avere maggiori informazioni sull’evento vi consigliamo di visitare i canali ufficiali di Archeomusicando. Ecco qua di seguito i riferimenti:

Dove si trova Mamoiada

Il paese di Mamoiada è uno dei centri più importanti della Barbagia, e sorge a 650 metri di altitudine a nord del massiccio del Gennargentu. Conosciuto anche per essere il “paese del Mamuthones“, Mamoiada dista circa 16 chilometri da Nuoro e confina con i territori dei comuni di Orgosolo, Fonni, Gavoi, Ollolai, Sarule, Orani e Nuoro. Qui si producono eccellenti vini, ottimi formaggi, squisite carni, raffinati dolci e gustosissimo pane. Il paese, ricco di storia e di tradizioni genuine, ha un territorio intensamente coltivato e con numerosi importanti monumenti archeologici.

Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per raggiungere Mamoiada. Impostate le coordinate sul vostro navigatore satellitare o sullo smartphone!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.