Scoprire Cagliari con una visita guidata

Cagliari è una delle città più belle del Mediterraneo che grazie al suo fascino rapisce il cuore dei visitatori.

Cagliari, il capoluogo della Sardegna, è una città splendida, dalla storia plurimillenaria. Grazie alle varie dominazioni e influenze, la città ha “raccolto” nel corso dei secoli un patrimonio culturale e architettonico veramente notevole. E’ per questo che noi consigliamo a tutti i visitatori della città di andare alla scoperta di Cagliari con una visita guidata, soprattutto se è la prima visita della città.

Il cuore medioevale della città è il quartiere fortificato di Castello, che in sardo campidanese viene detto “Castedd’e susu“, che si caratterizza per la posizione elevata sul resto della città, in quanto si trova su un colle calcareo a circa cento metri sul livello del mare. I monumenti di maggiore importanza sono senza dubbio la Cattedrale di Santa Maria di Castello, le Torri Pisane ed il Bastione di Saint Remy.

Una delle attrazioni assolutamente da non perdere è il sito archeologico di Tuvixeddu, la più grande necropoli fenicio-punica tutt’oggi esistente che sorge sull’omonimo colle della città. Qui oltre alle antiche tombe puniche ci sono anche dei sepolcri risalenti all’epoca romana.

Se invece si pensa alle bellezze naturalistiche, come non citare il favoloso promontorio della Sella del Diavolo, oppure lo stagno di Molentargius dove nidificano i fenicotteri rosa.

Scoprire Cagliari con una visita guidata

Scoprire Cagliari con una visita guidata

Scoprire Cagliari con una visita guidata

Oggi vi vogliamo parlare di due tour guidati grazie ai quali è possibile andare alla scoperta di Cagliari. Il primo ha la durata di 2 ore, mentre con il secondo vi porteranno a spasso per il capoluogo sardo per ben 3 ore mezzo!

Ecco qua di seguito il percorso e la descrizione dei tour guidati che sono acquistabili sul sito ufficiale di Civitatis oppure attraverso l’App per smartphone e tablet, dove potrete avere i biglietti sempre a portata di mano. Nel corso della prenotazione dovrete selezionare il giorno e l’orario di vostra preferenza. La posizione di partenza del tour è la bellissima Piazza Yenne.

Prenota la tua visita guidata a Cagliari!!!

Tour di 2 ore

La visita guidata di Cagliari parte da Piazza Yenne, da dove ha inizio un tour del centro storico di Cagliari lungo le vie del quartiere Castello. Fondato nel XIII secolo, questo quartiere medievale è cinto da antiche mura, lungo le quali potremo osservare il Bastione Santa Croce e l’emblematica Torre dell’Elefante.

Passeggiando per le strade ciottolate di Cagliari è possibile farsi un’idea del fastoso e glorioso passato della città. Giunti in Piazza Carlo Alberto ci si trova di fronte la Cattedrale di Santa Maria, la chiesa più importante del capoluogo sardo, eretta nel XII secolo in stile romanico, anche se la sua facciata principale è più recente e risale agli inizi del XX secolo.

Il tour del quartiere Castello si conclude in uno dei migliori belvedere del centro storico, da cui si può godere di una vista mozzafiato su Cagliari.

Cagliari - Casteddu de Susu

Casteddu de Susu (illustrazione di Andrea Zucca)

Tour di 3,5 ore

Chi sceglie il tour più lungo potrà arricchire ancora di più il proprio bagaglio culturale. La visita guidata in pratica non è altro che la continuazione di quella di 2 ore. Dopo aver seguito la prima parte dell’itinerario lungo le vie del quartiere Castello il tour continua al Museo Archeologico. Al suo interno si può andare alla scoperta del lontano passato della città di Cagliari per scoprire la storia delle sue origini e delle civilizzazioni che la abitarono, tra le quali spicca la civiltà nuragica. Appartenenti a questo misterioso e antichissimo popolo sono i Giganti di Mont’e Parma, statue in pietra arenaria di dimensioni monumentali con oltre 2000 anni di storia alle spalle.

Maggiori informazioni

L’attività si svolge con una guida che parla italiano. I biglietti, il cui costo è riportato qua di seguito, possono essere mostrati comodamente sullo smartphone in formato digitale senza bisogno di stampe. E’ possibile annullare la prenotazione senza costi fino a 48 ore prima dell’inizio dell’attività.

Prezzi della visita guidata a Cagliari

Prezzi della visita guidata a Cagliari

Dove si trova Cagliari

Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps per raggiungere Cagliari. Impostate le coordinate sul vostro smartphone per giungere tranquillamente a destinazione!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.