Girotonno 2022: dal 2 al 5 giugno

L’antica tradizione e la cultura millenaria del tonno in un angolo di paradiso nel Sulcis Iglesiente, questo è il Girotonno 2022. Quattro giorni tra cultura, arti, enogastronomia, musica e spettacolo.

Con il Girotonno 2022 torna a Carloforte una delle manifestazioni più interessanti della primavera in Sardegna. Ricette locali e internazionali, una sfida gastronomica tra chef provenienti da tutto il mondo, incontri e intrattenimento all’insegna del tonno rosso di qualità che da secoli si pesca nella tonnara dell’isola di San Pietro. L’appuntamento è dal 2 al 5 giugno 2022.

Quella di quest’anno è la 18^ edizione dell’evento. Siete pronti a scoprire qualcosa di più insieme a noi?

Girotonno 2022

Dal 2 al 5 giugno 2022 torna a Carloforte il “Girotonno – Uomini, storie e sapori sulle rotte del tonno”, alla sua diciottesima edizione. Anche quest’anno è stato allestito un grandissimo spettacolo, con molti eventi in programma e con tantissimi ospiti, come la Chef Cristina Bowerman e Chef Hirohiko Shoda. Paolo Marchi invece sarà il presidente di giuria del Girotonno 2022. La manifestazione si articolerà in più eventi, dei quali vi daremo un “assaggio”.

Girotonno 2022: dal 2 al 5 giugno

Girotonno 2022: dal 2 al 5 giugno

Tuna Cuisine Competition

Una spettacolare gara gastronomica internazionale tra chef di quattro Paesi. La base è naturalmente il tonno rosso. A giudicare i piatti ci sarà una giuria tecnica, formata da giornalisti ed esperti del settore, presieduta da Paolo Marchi, ideatore di Identità Golose. Voterà anche una giuria popolare, composta dai visitatori della manifestazione. La gara sarà condotta da Federico Quaranta, giornalista e conduttore di Linea Verde (Rai1) e da Valentina Caruso, volto di Sky Sport.

Gli appuntamenti del Tuna Competition sono a pagamento. Il costo del ticket è di 15 euro e dà diritto ad un posto in platea per assistere alla gara internazionale di tonno e degustare le ricette dei paesi in gara.

Girotonno Live Cooking

Grandi chef stellati preparano in diretta, commentano e fanno degustare al pubblico le loro originali creazioni a base di tonno. Gusto e show, un binomio perfetto.

Piccoli segreti, aneddoti e curiosità tra i fornelli svelati da alcuni dei maggiori protagonisti della cucina italiana. I Girotonno live cooking sono uno spettacolo di cucina, gusto e creatività per i visitatori della rassegna che assistono alla preparazione dei piatti e degustano le ricette di grandi chef. Tra i protagonisti i carlofortini Secondo Borghero del ristorante Tonno di Corsa e Luigi Pomata, maestro nella cucina del tonno, i volti noti di Gambero Rosso Channel, Hiro e Gianfranco Pascucci, una stella Michelin, Cristina Bowerman, una stella Michelin, e Stefano De Gregorio chef resident del Saporie Lab di Milano. Sul palco anche l’eccellenza della cucina sarda con lo chef Francesco Stara, una stella Michelin.

Gli appuntamenti del Girotonno Live Cooking sono a pagamento. Il costo del biglietto è di 10 euro. Il ticket dà diritto ad una degustazione di una ricetta preparata da uno chef ed un bicchiere di vino.

Girotonno Tuna Village

Al Tuna Village, il villaggio gastronomico del Girotonno 2022, il tonno è il vero protagonista. Sapori della tradizione con tante prelibate ricette carlofortine da gustare sulla Banchina Mamma Mahon. A cura dello staff eventi del Comune di Carloforte. Tutti i giorni dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 23.

Il costo del biglietto del Tuna Village è di 15 euro e comprende un menu composto da pasticcio alla carlofortina, tonno alla carlofortina, fagiolata di tonno, un canestrello e un bicchiere di vino o acqua.

Girotonno Tuna Village

Girotonno Tuna Village

Itinerari Turistici

Itinerari di trekking, percorsi naturalistici e passeggiate al tramonto in compagnia di guide turistiche professioniste. Un’occasione unica, per grandi e piccini, per scoprire gli angoli più suggestivi dell’isola e per conoscere la storia di Carloforte.

L’Isola di San Pietro è un luogo dal fascino unico: oltre 200 km di costa tra scogliere mozzafiato, spiagge di sabbia bianca finissima e un mare cristallino. Ogni giorno il Girotonno offre la possibilità di perdersi nella grande bellezza dell’isola.

Per le proposte visitate il sito ufficiale dell’evento seguendo i collegamenti qua sotto.

Maggiori informazioni

Se volete maggiori informazioni su questo bellissimo evento che si svolgerà sull’isola di San Pietro vi consigliamo di visitare i canali ufficiali degli organizzatori. Ecco qua di seguito i riferimenti da seguire:

Dormire a Carloforte

Ecco qua di seguito alcune proposte interessanti di Booking.com per dormire a Carloforte. Non lasciate scappare le ultime occasioni!



Booking.com

Dove si trova Carloforte

Carloforte è un paese di circa di 6.000 abitanti che si trova nell’isola di San Pietro, nella provincia del Sud Sardegna. U pàize è un enclave ligure in Sardegna. Carloforte infatti conserva lingua e cultura dei fondatori, le famiglie di pescatori originarie di Pegli, e provenienti dall’isola tunisina di Tabarka.

Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per raggiungere Carloforte.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.