Licanìas 2022: a Neoneli dal 25 al 28 agosto

Torna il festival culturale Licanìas, quest’anno nel segno di “Periferie”, che si svolgerà a Neoneli da giovedì 25 a domenica 28 agosto.

Torna a Neoneli Licanìas, il festival di parole, arti e paesaggi promosso dall’Amministrazione comunale di Neoneli con il coordinamento artistico/culturale di Umberto Cocco e Francesca Atzas. L’appuntamento è da giovedì 25 a domenica 28 agosto, per quattro giornate di incontri, confronti, libri, musica e arti visive. Insieme, tra gli altri ospiti, a Paolo Nori, Maria Rosal Nadales,Christian Raimo, Monica Demuru, Franco Zecchin, Emilio Casalini, Barbascura X, Alex Britti e Flavio Boltro (in collaborazione con Dromos).

Scopriamo insieme qualcosa di più!

Licanìas 2022

Da giovedì 25 a domenica 28 agosto è in programma a Neoneli, nel cuore del Barigadu, il festival Licanìas 2022. Saranno quattro giornate di incontri, confronti, libri, musica e arti visive. Licanìas è un festival di parole e di azioni, di arti e di persone, ma è anche il punto di arrivo per le attività culturali svolte, e quello di partenza per tutte le iniziative da fare in futuro: con i bambini, con i giovani e con il mondo della scuola, con gli anziani e con le persone disabili, con le biblioteche e con i centri culturali. Dalla mattina alla sera si dialoga, si ride, si scherza, si mangia e si beve insieme a scrittori, poeti, artisti e musicisti, viaggiando su mondi conosciuti e scoprendo nuovi universi. Alla sera poi, dopo cena, ci si ritrova in piazza ad ascoltare musica, a dialogare ancora, sorseggiando un altro bicchiere di vino prima di andare a dormire, in attesa che arrivi un altro giorno: con altri musicisti, artisti, poeti e scrittori. Tra gli altri ospiti di questa edizione ci saranno Paolo Nori, Maria Rosal Nadales,Christian Raimo, Monica Demuru, Franco Zecchin, Emilio Casalini, Barbascura X, Alex Britti e Flavio Boltro.

Periferie” sarà il tema di questa edizione, andando oltre il concetto geografico o urbanistico e ammettendo che la periferia si trova ovunque non ci sia attenzione, ovunque non ci sia investimento, ovunque non ci sia cura dei luoghi e delle persone. «Ma forse – riflettono i due coordinatori – non tutto è perduto, e c’è vitalità in quel margine, forme di resistenza si attivano, creatività, arte, culture, sguardi originali, anche di sbieco. Forse partendo dalla periferia, anziché muoversi per raggiungere il centro si potrebbe affermare un discorso inclusivo, in cui ogni parte del corpo unitario trova spazio e attenzione».

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni sul festival vi consigliamo di seguire i canali ufficiali. Ecco qua di seguito i riferimenti:

Licanìas 2022

Licanìas 2022

Dove si trova Neoneli

Neoneli è un paesino che si trova nella regione storica del Barigadu, a circa 50 chilometri da Oristano, nella Sardegna centro-occidentale. Neoneli è un piccolo borgo di circa 700 abitanti che fa parte dei borghi autentici d’Italia. Il paese è famoso per l’arcaico canto a tenores, ma anche per i manufatti di sughero, la natura e l’archeologia.

Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per giungere a destinazione. Impostate le coordinate GPS sul vostro smartphone.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.