Festival Esperienze e Suoni d’Acqua: al Lago Gusana, Gavoi

Cultura, sport, musica ed enogastronomia saranno i protagonisti del Festival Esperienze e Suoni d’Acqua che si terrà nella splendida cornice del Lago Gusana, a Gavoi.

La prima edizione del Festival Esperienze e Suoni d’Acqua si svolgerà a Gavoi dal 16 al 18 settembre 2022. La location scelta per l’evento è la splendida cornice del Lago Gusana, dove gli organizzatori vogliono congiungere il pubblico alla natura attraverso varie esperienze. Nella tre giorni di Gavoi al Lago di Gusana si alterneranno tantissime attività legate all’acqua, alla terra e all’aria, con laboratori, sport, speech, incontri e concerti.

Scopriamo insieme qualcosa di più!

Festival Esperienze e Suoni d’Acqua

Dal 16 al 18 settembre 2022 il Lago Gusana a Gavoi ospiterà la prima edizione del Festival Esperienze e Suoni d’Acqua. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale Baetorra in collaborazione con il Comune di Gavoi, finanziata dalla Fondazione di Sardegna e da altri sponsor ed enti che hanno creduto nel progetto. Il progetto Esperienze e Suoni d’Acqua ha come obbiettivo quello di avvicinare le persone al territorio ed alla natura, integrando le attività turistiche più classiche ad esperienze uniche. Un esempio tra tutte le attività organizzate nella tre giorni sarà il volo delle Mongolfiere, un’esperienza unica per grandi e bambini.

Le esperienze

Nel corso dei tre giorni i partecipanti al festival potranno vivere diverse esperienze:

  • Terra: Percorsi, vegetazione, aree archeologiche e bellissimi panorami, questa la cornice del Lago di Gusana, un territorio che avremo modo di vivere con le nostre Esperienze di Terra. Esperti e guide ci permetteranno di partecipare a diverse attività con diversi gradi di difficoltà, perfette anche per tutti coloro che non si sono mai approcciati con le discipline proposte.
  • Acqua: Nella tre giorni della prima edizione del Festival l’acqua sarà protagonista assoluta, con sport e laboratori dedicati a questo importantissimo elemento. Sup, kayak, wind foil e wind surf sono solo alcune delle proposte degli organizzatori.
  • Aria: I momenti relativi a questa attività saranno sicuramente i più suggestivi, che coinvolgeranno con lo stesso entusiasmo grandi e piccini. Le serate di sabato e di domenica infatti, dopo aver ospitato momenti di sport, escursioni e musica, si chiuderanno infatti al tramonto con il volo delle MONGOLFIERE. A questo fantastico momento potranno partecipare tutti, ma la capienza sarà legata alla quantità dei voli e soprattutto della capienza di ciascuna mongolfiera.
  • Food: Grazie alla partecipazione diretta agli usi e alle abitudini dei territori rurali della Barbagia Mandrolisai i visitatori del festival entreranno pienamente in contatto con la realtà del luogo e partecipa a un’esperienza di vita che lo arricchisce. Le esperienze dirette ed il coinvolgimento attivo del pubblico daranno vita ai laboratori grazie ai quali i visitatori potranno rendersi protagonisti della conoscenza dei prodotti della montagna Sarda ma, soprattutto, avranno l’opportunità di acquisire le tecniche antiche della trasformazione dei prodotti della terra.
  • Concerti: Dal nome del Festival traspare un’importanza rilevante dell’aspetto musicale legato alla natura ed al territorio. I Suoni d’Acqua non sono altro che progetti musicali selezionati per esibirsi nella splendida cornice del Lago di Gusana, con una produzione sicuramente inusuale. I due artisti che saliranno sulla chiatta galleggiante del Festival sono il cantautore Piero Marras ed il musicista e polistrumentista Gavino Murgia.

Maggiori informazioni

Per avere maggiori informazioni sulla prima edizione del festival vi consigliamo di consultare i canali ufficiali degli organizzatori. Ecco qua di seguito i riferimenti da seguire:

Festival Esperienze e Suoni d’Acqua

Festival Esperienze e Suoni d’Acqua

Dove si trova il Lago Gusana

Il Lago Gusana si trova nel territorio comunale di Gavoi. Incastonato tra i monti del Nuorese, nel cuore della Barbagia, il lago è una meta ambita per chi vuole trascorrere intense ore di relax, tra escursioni in canoa e a cavallo e battute di pesca, immerso in scenari incantevoli. Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps per raggiungere la location dell’evento.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.