Scienziati a bordo di Corsica Sardinia Ferries per una due giorni multidisciplinare

Ad inizio settembre la M/N Mega Victoria ha ospitato 9 ricercatori coinvolti nel progetto Life CONCEPTU MARIS.

Dall’1 al 2 settembre 2023 la M/N Mega Victoria di Corsica Sardinia Ferries ha ospitato a bordo 9 ricercatori coinvolti nel progetto Life CONCEPTU MARIS, per una “due giorni” multidisciplinare. Scienziati di ISPRA, Fondazione CIMA, Stazione Zoologica AD di Napoli, Università Bicocca di Milano e Università di Palermo sono partiti dal porto di Vado Ligure con destinazione Bastia, Ile Rousse e Nizza, su tre delle rotte servite dalla Compagnia.

Scopriamo insieme qualcosa di più su questo progetto!

Scienziati a bordo di Corsica Sardinia Ferries

Life CONCEPTU MARIS, il progetto cofinanziato dall’Unione europea per la conservazione della fauna marina nel bacino del Mediterraneo, propone un approccio innovativo multidisciplinare per lo studio della distribuzione dei cetacei e delle tartarughe marine in ambito pelagico, che combina l’osservazione classica degli animali dal Ponte di Comando, con nuove tecnologie quali il DNA ambientale, gli isotopi stabili e l’impiego di sensori per il monitoraggio dei parametri chimico fisici dell’acqua di mare.

Un team di 5 osservatori, che ha effettuato i monitoraggi dal Ponte di Comando, è stato affiancato da un team di 4 ricercatori che ha avuto accesso ai locali tecnici. A bordo della nave è stato attrezzato un laboratorio di ricerca per raccogliere direttamente acqua dal mare e per ospitare macchinari di filtraggio e stoccaggio dei campioni. Le informazioni che si ricaveranno da questo innovativo approccio multidisciplinare saranno essenziali per costruire le mappe delle caratteristiche ambientali, che potranno aiutare a definire meglio la distribuzione di cetacei e delle tartarughe marine nel Mediterraneo.

Nei 6 viaggi effettuati sono state avvistate tantissime balenottere, 18 sulla tratta Savona/Bastia e quasi 30 sulla tratta Nizza/ Ile Rousse. Grandi branchi di stenelle e anche l’ormai rarissimo delfino comune. Incredibili per questo mare gli undici avvistamenti di tartaruga Caretta caretta durante l’ultima traversata fra Nizza e Ile rousse. I tursiopi con i cuccioli hanno accolto i ricercatori a Ile Rousse e un maestoso capodoglio li aspettava davanti a Vado Ligure. Moltissimi anche gli avvistamenti di altre specie, tra cui mante e pesci luna.

ricercatori coinvolti nel progetto Life CONCEPTU MARIS

Ricercatori coinvolti nel progetto Life CONCEPTU MARIS

I commenti sul progetto

Paola Tepsich, Ricercatrice di Fondazione CIMA ha dichiarato: “I dati raccolti a bordo dei traghetti di Corsica Ferries si confermano ogni anno sempre più importanti: ci stanno aiutando a capire come le specie stiano affrontando i cambiamenti derivanti dal riscaldamento del mare e ci permettono di estendere le nostre analisi in aree altrimenti inaccessibili“.

Questo invece il commento di Antonella Arcangeli, Ricercatrice di ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale:”Con queste traversate si conclude la prima fase di repliche con cui l’approccio multidisciplinare messo a punto nell’ambito del Life Conceptu Maris è stato trasferito in alcune aree chiavi del Mediterraneo, come il Santuario Pelagos, il corridoio di migrazione dei cetacei spagnolo e la regione Adriatica. Un grandissimo lavoro di squadra che mette a sistema competenze e approcci dei tanti ricercatori ed enti coinvolti con l’obiettivo comune di tutelare i giganti del Mediterraneo“.

Da fine aprile, a bordo dei traghetti della Corsica Sardinia Ferries sono ripartiti, su tutte le tratte servite, i monitoraggi sistematici di cetacei, tartarughe, uccelli marini e rifiuti, da parte dei ricercatori di vari enti che dal 2007 utilizzano le navi della Compagnia come piattaforme privilegiate di studio e osservazione.

Le Navi Gialle sono veri e propri laboratori galleggianti, che partecipano allo sforzo collettivo, per la difesa del mare e dell’ecosistema” conclude Cristina Pizzutti, responsabile comunicazione e marketing di Corsica Sardinia Ferries.

Sardinia Ferries

Time in Jazz 2023 sale a bordo di Corsica Sardinia Ferries il 9 agosto

Corsica Sardinia Ferries

Dal 1968 Corsica Sardinia Ferries è la prima Compagnia di navigazione privata per il numero di passeggeri trasportati sulla Corsica, che serve tutto l’anno Corsica e Sardegna.

La Corsica è collegata da Tolone, Nizza, Savona e Livorno e, in estate, da Piombino; la Sardegna è collegata da Livorno, Nizza e Tolone e, in estate, da Savona e Piombino. L’isola d’Elba è collegata da Piombino e da Bastia (Corsica) nella stagione estiva. Corsica e Sardegna sono unite da collegamenti annuali. La linea Tolone/Baleari è attiva dalla primavera all’autunno.

Corsica Sardinia Ferries gestisce una flotta di 14 navi e si occupa direttamente di tutti i servizi all’utenza: dalla prenotazione, all’imbarco, all’accoglienza, al servizio di catering a bordo.

Tutte le attività di Corsica Sardinia Ferries sono certificate ISO 9001:2015. A Savona Vado, in un’area di 50.000 mq in concessione alla Compagnia, sono concentrate le attività organizzative, amministrative e logistiche della società che nel 2022 ha trasportato oltre 3.700.000 passeggeri.

Le linee di Corsica Sardinia Ferries per la Sardegna

La compagnia di navigazione italo-francese permette di raggiungere la Sardegna in modo facile e veloce, sfruttando non solo i moltissimi collegamenti giornalieri tra l’Italia e la Sardegna, ma anche quelli con Francia e Corsica. Nel nord Sardegna sono due gli approdi delle navi Sardinia Ferries: ad est troviamo Golfo Aranci, uno dei più trafficati scali marittimi dell’isola, mentre ad ovest troviamo Porto Torres.

  • Golfo Aranci è collegata con i porti di Livorno, Piombino, Nizza e Porto Vecchio
  • Porto Torres è collegata con i porti di Nizza, Tolone e Porto Vecchio

Prenotate il vostro traghetto per la Sardegna utilizzando il seguente link: prenotazioni Sardinia Ferries

Sardinia Ferries

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.